Reti Civiche Wireless

Corso

A Isola del Liri

6.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Isola del liri

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a trasferire le competenze e le conoscenze per trovare impiego nella progettazione, realizzazione, gestione e mantenimento di una rete civica basata sull’innovativa tecnologia wireless. La diffusione dei servizi distribuibili sul territorio necessita di professionisti in possesso delle competenze per operare sui sistemi di crittografia dei segnali wireless e dei prodotti . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Isola del Liri (Frosinone)
Visualizza mappa
Via Napoli, 03036

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Il corso è rivolto a disoccupati in possesso almeno di laurea triennale ed a occupati diplomati/laureati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Reti

Programma

Obiettivi
Il corso è finalizzato a trasferire le competenze e le conoscenze per trovare impiego nella progettazione, realizzazione, gestione e mantenimento di una rete civica basata sull’innovativa tecnologia wireless. La diffusione dei servizi distribuibili sul territorio necessita di professionisti in possesso delle competenze per operare sui sistemi di crittografia dei segnali wireless e dei prodotti idonei ed ottimali alla realizzazione della infrastruttura e alla trasmissione del segnale.

Contenuti
1 - Tecnologie informatiche (10 ore) Unità didattiche: Applicativi informatici di base.
2 - Competenze giuridiche (10 ore) Unità didattiche: Norme di diritto comunitario; La sicurezza sui luoghi di lavoro; Diritto del lavoro; Tecniche di ricerca attiva del lavoro; Organi amministrativi comunali.
3 - Il sistema azienda (10 ore) Unità didattiche: Economia aziendale. Organizzazione aziendale. Creazione d'impresa.
4 - Reti di calcolatori (20 ore) Unità didattiche: Le reti di calcolatori. Reti locali. Reti civiche. Le reti geografiche. Protocolli di rete. Dispositivi di rete e wireless. Interconnessioni di reti. Struttura di Internet.
5 - I servizi della rete (20 ore) Unità didattiche: Sistemi Operativi Server. Server di posta elettronica. Gestione di un Proxy. Web server. Servizi per reti civiche.
6 - Sicurezza (15 ore) Unità didattiche: Crittografia dei segnali wireless. Gestione Antivirus di rete. Gestione di un Firewall. Struttura Client/Server. Servizi per la gestione dell'accesso alla rete.
7 - Realizzazione rete civica Wireless (30 ore) Unità didattiche: Teoria dei segnali. Sistemi di telecomunicazione. Elettrostatica e magnetostatica. Elettromagnetismo. Antenne. Compatibilità elettromagnetica. Progettazione rete civica. Realizzazione rete civica. Configurazione rete civica wireless.
8 - Database in ambiente di rete (30 ore) Unità didattiche: Gestione degli utenti di SQL Server. Realizzare un nuovo DB in SQL Server. Le Stored Procedure
9 - Linguaggi per lo sviluppo WEB (30 ore) Unità didattiche: HTML; Editor per siti web; La grafica bitmap; Javascript; XML; ASP.
10 - Stage (75 ore) Tipologia: Inserimento in azienda. Conoscere le metodologie di lavoro nelle imprese; Sviluppare le competenze tecniche; Inserire il discente nell'ambiente lavorativo.

Risultati attesi
Formare figure impiegabili nell’allestimento e nella configurazione della rete civica e tecnica. In possesso delle competenze per: identificare le ubicazioni dei dispositivi per la copertura del territorio; dimensionare e configurare l’attrezzatura hardware e software; configurare e gestire servizi distribuibili mediante la rete civica; identificare gli strumenti e le soluzioni per la sicurezza della rete e dei servizi distribuiti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il raggiungimento degli obiettivi è fondamentale per l'acquisizione delle competenze. E’ necessario somministrare verifiche di tipo quali/quantitativo per indagare i livelli di apprendimento. L'attività è volta a verificare se i discenti hanno acquisito le competenze previste. La formazione deve essere valutata in termini di cambiamento relativo: tenendo conto del livello di partenza posseduto dall'individuo e riscontrare se è avvenuta l'acquisizione di conoscenze, competenze o abilità.

Metodologie formative utilizzate

Le attività saranno realizzate presso la sede accreditata dell’ente dotata di strumentazione adeguata per la realizzazione dell’attività. Il corso sarà articolato in segmenti in modo da garantire l’alternanza dell’insegnamento teorico con quello pratico (esercitazioni). La metodologia prevede lezioni frontali; esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; giochi di ruolo, problem solving, simulazioni, interventi specifici di soggetti operanti nei settori presi in esame.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Reti Civiche Wireless

6.250 € +IVA