Riabilitazione Equestre in Psichiatria. Aspetti clinici ed esperienza tecnica in scuderia.

Corso

A Forlimpopoli

RISPARMIA 20%
240 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: CONTENUTI •

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
VIA TOGNOLA, 990

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Nicoletta  Angelini

Nicoletta Angelini

Psicologa

Programma

ETIKA MANAGEMENT ha creato, sviluppato e realizzato, con i suoi partner, il programma originale ad alto impatto socio-sanitario con continuità assistenziale, finalizzato alla gestione del paziente affetto da patologie psichiatriche con l’ausilio dell’ippoterapia. Il percorso formativo è rivolto a tutte le figure socio-sanitarie atte ad interagire nei confronti delle persone con gravi problematiche psichiche che vogliono poter usufruire della riabilitazione equestre ed impegnarsi in una attività sportiva che permetta loro, altre al divertimento, anche il recupero delle capacità residue attraverso l’approccio con il cavallo.

La prestazione di servizi, a favore di fasce svantaggiate della popolazione, ha mostrato con evidenza che lo svantaggio individuale si trasforma necessariamente nello svantaggio del gruppo di appartenenza. Rispondere ai bisogni, quindi, presuppone la capacità di far emergere i bisogni di tutti gli attori del disagio, per poter offrire loro accoglienza e occasioni di elaborazione.La mediazione dell’animale, diverso, ma non estraneo, è alla base della nostra metodologia di intervento. Ogni animale ha tuttavia una sua specificità e quindi una diversa risonanza simbolica, culturale e personale, per l’uomo che si rivolge ad esso.La relazione diventa il tramite attraverso cui le differenze si riconoscono e si incontrano: da qui un percorso di riconoscimento di sé e un nuovo, diverso posizionamento rispetto a sé e agli altri.

Il corso si propone di approfondire le dinamiche sottese al rapporto uomo/cavallo quando questo si gioca all’interno di un servizio di riabilitazione psicosociale rivolto a soggetti con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI

PARTE TEORICA

  • offrire riferimenti di base per orientarsi all’interno di una pratica riabilitativa complessa: aspetti teorici e pratici della riabilitazione equestre.
  • conoscere ed approfondire la possibilità d’ intervento con la riabilitazione equestre nei disturbi psichiatrici dell’età adulta e dell’età evolutiva.
  • analizzare gli aspetti pratici, gestionali,nonché legali ed assicurativi legati ad un servizio di riabilitazione equestre.

PARTE PRATICA

  • conoscenza delle modalità comunicative dell’animale cavallo
  • strutturazione delle sedute di riabilitazione equestre: dall’avvicinamento al programma riabilitativo individuale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Riabilitazione Equestre in Psichiatria. Aspetti clinici ed esperienza tecnica in scuderia.

240 € +IVA