RIATTIVAZIONE CORPOREA

gerardocounseling

Corso

A Roma

50 €/mese IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Vieni in palestra ed impara a riattivare il corpo per migliorare il tuo benessere fisico, emotivo e mentale.
Da solo o in piccoli gruppi pratica e apprendi le tecniche:
- della meditazione del cuore: una meditazione sia dinamica che statica centrata sulla tua capacità di amare te stesso, gli altri, tutto ciò che ti circonda
- del sustaining constancy: una sequenza di esercizi bioenergetici per mobilitare i tuoi punti di blocco fisico (collo, spalle, torace, bacino, ecc.)
- della danzamovimento!: una danza con poche indicazioni coreografiche che alla fine ti regalerà una piacevole sensazione di rilassamento e caricamento

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Manzoni, 00185

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Meditazione
  • Respirazione
  • Consapevolezza
  • Rilassamento
  • Caricamento

Professori

Gerardo _M_

Gerardo _M_

Counselor professionista

Sono un counselor professionista. La mia formazione è centrata sulla relazione tra corpo, benessere individuale e relazione con gli altri. A fondamento del mio approccio ci sono la bioenergetica di Loewen, il modello neuroscientifico di Antonio Damasio e gli studi di Caroline Williams sui benefici fisici, emotivi e mentali generati dal movimento.

Programma

1. MEDITAZIONE DEL CUORE
La meditazione del cuore è una delle proposte di Osho. Si tratta di una meditazione sul tuo spazio personale dell'amore: l'amore che ricevi, l'amore che dai. Una parte della meditazione è in movimento, una parte è statica. La parte in movimento è guidata da una semplicissima coreografia che misura la nostra capacità di dare e ricevere amore in tutte le direzioni. Muoversi in gruppo, facendo gli stessi gesti, serve a ricordarti che, anche se hai il tuo personalissimo modo di amare, sei una persona come gli altri, in mezzo agli altri. Sei uguale agli altri nel tuo incomprimibile diritto ad amare a modo tuo. La parte statica è una meditazione classica, da fare in cerchio, dove in silenziosa presenza potrai sentire "come sta" il tuo cuore, mentre mantieni alta la consapevolezza delle tue condizioni fisiche, emotive e mentali. Prima starai ad occhi aperti, mantenendo le tue mani sul tuo cuore e lo sguardo rivolto indistintamente agli altri seduti con te. Poi chiuderai gli occhi, per focalizzarti su di te, continuando a sentire tutto, dentro e fuori di te.
2. SUSTAINING CONSTANCY
La sustaining constancy è stata elaborata da Jack Rosenberg, psicoterapeuta americano, fondatore dell’IBP (Integrative Body Psichoterapy). Si tratta di una sequenza di 10 esercizi bioenergetici alternati a momenti di quiete. Gli esercizi in movimento ti saranno utili per riconoscere e sciogliere i punti del corpo che ti bloccano (il bacino, il torace, il collo, ecc.). Le fasi di quiete ti serviranno per essere consapevole dei cambiamenti nel corpo mentre accadono. La sustaining constancy ti può aiutare in tanti modi, ad esempio a: affrontare la giornata facendo il pieno di energia; sentire dentro di te la vitalità, il piacere di esistere e la voglia di fare; sperimentare l'energia interiore, per andare oltre la tristezza e lo scoraggiamento; sciogliere il tuo bacino per potenziare la tua sensualità; sciogliere il tuo tronco per superare l'ansia; sciogliere il tuo collo per affrontare le tue paure; sentire che ci sei, nonostante le avversità. Alcuni esercizi della sustaining constancy prevedono dei momenti di respirazione forzata; per questo motivo è un'attività sconsigliata a chi soffre di: epilessia, problemi cardiaci acuti, asma cronica acuta e altri problemi respiratori acuti.
3. DANZAMOVIMENTO!

La danzamovimento! ha lo scopo di portare il movimento e i suoi effetti positivi nella tua vita quotidiana. Del resto lo sai anche tu che quando ti muovi ti senti meglio. Lo senti nel corpo che si risveglia, lo senti nel tuo stato d’animo che migliora e diventa positivo, lo senti nei pensieri che diventano più fluidi. Se ti muovi ti senti più libero, più libero dallo stress e dai suoi effetti negativi sul corpo, sulle emozioni, sulla mente. La danzamovimento! si pratica in gruppo. Insieme agli altri puoi seguire la musica e il ritmo, puoi saltare, respirare, allungarti, fare le smorfie, ridere, sbadigliare…Ma non c’è una coreografia, puoi creare la tua danzamovimento! secondo le tue possibilità fisiche e secondo il tuo stato d’animo del momento. Comincerai con movimenti che caricano la tua energia interiore, per passare poi ad altri che la contengono, fino ad arrivare all'apice dell'esplosione energetica, seguito dal libero rilascio. Alla fine, nel riposo finale, potrai sperimentare la sorprendente sensazione di sentirti pieno di vitalità anche dopo tanto movimento.
Attenzione: tutte le pratiche di riattivazione corporea proposte nel corso non sono una terapia. Se ritieni di avere problemi fisici o psicologici rivolgiti a uno specialista.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RIATTIVAZIONE CORPOREA

50 €/mese IVA Esente