Ricerca, organizzazione e analisi quantitativa dei dati. ii edizione

Corso

A Milano

4.200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il programma Ricerca Organizzazione e Analisi Quantitativa dei Dati è stato progettato al fine di fornire le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione della ricerca dati in azienda (modalità di effettuazione, strumenti per la raccolta,...) nonché presentare le tecniche statistiche e le procedure di analisi quantitativa necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati e delle informazioni qualitative e quantitative disponibili (sintesi, elaborazione, interpretazione e rappresentazione dei risultati).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Si rivolge a coloro che nelle singole funzioni aziendali sono coinvolti nella raccolta, nell'analisi, nell'elaborazione e nella valutazione di informazioni qualitative e quantitative relative a dati aziendali interni e/o esterni all'azienda (Business Data Analyst, Data Scientist).

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Statistica
  • Interpretazione
  • Organizzazione
  • Analisi statistica
  • Reporting
  • Big Data
  • Business Analytics
  • Small data
  • Modelli previsionali standard
  • Crosstabulation analysis
  • Analisi di regressione con dati cross

Programma


""I MODULO

Come scegliere i dati, quando rilevarli e dove trovarli

  • Fare Business Analytics
  • Fabbisogno informativo e definizione del progetto di analisi
  • Definizione del piano di ricerca: fasi ed elementi fondamentali
  • Individuazione delle fonti
  • Definizione del campione

Come descrivere, sintetizzare e interpretare i dati

  • Dati qualitativi e quantitativi
  • Big Data e Small Data
  • Definizione e costruzione del data-base per l’analisi statistica
  • Tecniche e procedure di standardizzazione dei dati
  • Costruzione e interpretazione di misure di sintesi (misure di tendenza centrale, misure di variabilità, indici)
  • Impiego del foglio elettronico per l’analisi statistica descrittiva dei dati

Come studiare i “trend”

  • Analisi di serie storiche
  • Modelli previsionali standard

Come esaminare il legame fra variabili

  • Tecniche di analisi delle differenze e delle associazioni
  • Crosstabulation analysis
  • Analisi di connessione e correlazione
  • La tecnica ANOVA
  • Analisi di regressione con dati cross (sezionali)

Come rappresentare i risultati

  • Il reporting: modalità e correttezza
  • Il reporting grafico dei dati
  • Modalità di rappresentazione dei risultati

II MODULO

Come interpretare la dipendenza fra più variabili

  • Studio, analisi ed interpretazione delle relazioni esistenti fra più variabili
  • Le tecniche di statistica multivariata
  • Come stimare modelli multivariati
  • I modelli di regressione multipla
  • Analisi discriminante
  • Applicazioni all'analisi previsionale

Come costruirire sintesi di database quali-quantitativi

  • Analisi dei fattori
  • Cluster analysis
  • Modalità di segmentazione dei dati
  • Applicazioni e casi aziendali

Entrambi i moduli per le tematiche di pertinenza prenderanno in esame i rispettivi supporti operativi:

  • Il reporting: modalità e correttezza
  • Data Visualization
  • Efficace utilizzo di strumenti già presenti in azienda per l'analisi dei dati (foglio elettronico)
  • Caratteristiche generali dei pacchetti applicativi utili per l’analisi statistica dei dati e il reporting
  • Potenzialità e limiti del software in relazione alle tecniche presentate

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ricerca, organizzazione e analisi quantitativa dei dati. ii edizione

4.200 € +IVA