Corso

A Fasano

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Fasano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Praticata dagli Egiziani e già diffusa in Cina ben 5000 anni fa, la riflessologia plantare fu introdotta in occidente da un otorinolaringoiatra americano, il dottor William Fitzgerald, nel primo decennio del 900. E’ a lui che dobbiamo la codificazione della prima mappa delle zone riflesse. Dividendo il corpo umano in 10 zone verticali e tre orizzontali e applicando la stessa divisione ai piedi uniti, Fitzgerald riuscì a individuare i diversi punti riflessi.
Da quel periodo la riflessologia ha fatto passi da gigante e costituisce un percorso di formazione professionalizzante a tutti gli effetti.
La Riflessologia Plantare è una disciplina che si fonda sul principio per cui i nostri piedi sono mappe molto ben strutturate del nostro organismo. Sui piedi si troverebbero tutti i punti riflessi degli organi interni.
La terapia delle zone riflesse si propone, appunto, basandosi su questa corrispondenza, di migliorare le funzioni dell’organismo e di influenzarne una evoluzione positiva, attraverso la stimolazione e la manipolazione di alcuni punti specifici. Ogni terapia parte dall’osservazione del paziente, della sua postura, dal suo modo di muoversi e di camminare. Se già il semplice massaggio dei piedi apporta molteplici benefici: rilassa, allenta le tensioni, attiva la circolazione periferica, drena i ristagni di liquidi, defatica le gambe, si comprenderà quali risultati possano conseguirsi applicando una tecnica così precisa. Il percorso formativo è volto a fornire le conoscenze necessaria affinché il corsista, acquisita una buona padronanza della mappa plantare riflessologia, sia in grado di individuare i meridiani che attraversano il corpo, la loro posizione nel piede e la correlazione con gli organi; eseguire le manovre da compiere sulla pianta del piede, che si ripercuoteranno, di riflesso, sull’organo corrispondente alla zona trattata; valutare caso per caso quale debba essere la durata, la frequenza e l’intensità del trattamento, in base ai risultati attesi

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fasano (Brindisi)
Visualizza mappa
C.da Sant'Angelo ZI SUD, 72015

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La Riflessologia Plantare si ricollega al principio olistico per cui vi sarebbe una stretta connessione tra tutte le parti del corpo. Si tratta di uno strumento terapeutico eccellente perché indica quali sono i punti all’interno del corpo che sono in disequilibrio. I nostri piedi, in sostanza, sono in grado di parlare e fanno discorsi meritevoli di attenzione: ogni funzione del corpo e ogni suo organo trovano corrispondenza in un punto del piede (dita, pianta, bordi, dorso) che, se stimolato correttamente, produce un effetto che si riflette sulla parte del corpo o organo infiammati, doloranti o soggetti a stress che a quel punto corrispondono.
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie affinché il corsista, acquisita una buona padronanza della mappa plantare riflessologia, sia in grado di individuare i punti di corrispondenza con gli organi interni presenti sul piede ed eseguire le manovre necessarie a rimuovere o alleviare il disturbo che l’analisi specifica del soggetto rivela.

Attestato di partecipazione al corso di "Riflessologia Plantare"

Apulia-Libera Università del Benessere, operante nel settore del benessere da 30 anni, garantisce percorsi formativi di sicuro successo. La struttura, fra le più grandi del territorio nazionale, è il fiore all’occhiello nel campo della formazione made in Puglia.
Gli obbiettivi raggiunti dalle diverse generazioni di corsisti che si sono avvicendate in tanti anni di attività, dimostrano la correttezza delle scelte organizzative e didattiche. Innanzitutto la selezione di docenti di comprovata professionalità e competenza. Nonché le collaborazioni e la possibilità per gli studenti di svolgere attività didattiche complementari in strutture esterne. Infine la certezza di formare di figure professionali al passo con i tempi grazie al rapporto diretto con le numerose aziende collegate alla struttura, che consente di conoscere con immediatezza le esigenze del mercato del lavoro e di poter orientare la didattica e la formazione in maniera adeguata e coerente a soddisfarle nel migliore dei modi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Terapia
  • Riflessologia plantare
  • Massaggio
  • Rilassamento
  • Mappe riflesso-logiche
  • Benessere
  • Estetica
  • Riflessologia
  • Teoria riflessologica
  • Tecniche di massaggio

Professori

Apulia Benessere

Apulia Benessere

estetica biennale

Programma

Il programma intende fornire le conoscenze essenziali alla comprensione della metodica e mettere il corsista in condizione di eseguire un massaggio personalizzato in base alle esigenze del ricevente.

Il corso prevede lo studio delle seguenti materie:

· Principi base e storia della riflessologia

· Le mappe riflesso logiche

· Anatomia e fisiognomica del piede

· I benefici del massaggio e della riflessologia

· Come riconoscere le zone riflesse alterate

· Teoria e tecnica manuale del massaggio: posizione, durata, frequenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Riflessologia Plantare

301-500 €