Corso Rilievi Topografici anche con l'uso del GPS

Corso

Online

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso Asincrono

Il corso di “GPS e rilievi topografici” si prefigge di preparare il discente alle più moderne tecniche di rilievo planimetrico, altimetrico e plano – altimetrico, grazie all’analisi ed all’approfondimento degli strumenti, delle tecnologie, delle modalità operative e dei piccoli accorgimenti relativi agli strumenti topografici. In tale corso si farà un accenno alla cartografia ed alle carte topografiche italiane, nonché al catasto italiano, che può essere considerato come la più grande applicazione della cartografia nel nostro Paese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Seguendo questo corso, il discente acquisirà una serie di informazioni che gli consentiranno di realizzare un rilievo topografico in maniera spedita e consapevole, e di scegliere la strumentazione più adatta in funzione del rilievo da effettuare. Verranno date molte informazioni sull’uso del GPS, sulle modalità operative di misura e sulla scelta del modello più confacente alle esigenze del professionista. Verranno fornite delle informazioni sulla lettura delle varie carte topografiche, con particolare riferimento a quelle catastali.

Il corso è rivolto a tutti i tecnici (quali Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali), che si occupano di rilievo topografico (di qualunque tipologia) e di pratiche catastali (relative sia ai terreni che ai fabbricati) o che si avvicinano per la prima volta al campo topografico e cartografico.

Online e-learning asincrono

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • GPS
  • Rilievi tipografici
  • Rilievi
  • Cartografia
  • Carte topografiche

Professori

Insegnante Agatos Service

Insegnante Agatos Service

Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza

Programma

I rilievi topografici vengono oggigiorno effettuati per la risoluzione di svariate problematiche e per l’aggiornamento catastale dei terreni e dei fabbricati. In particolare, un rilievo può essere utilizzato in ambito giuridico, per dimostrare l’esatta posizione di un confine o di un manufatto, oppure per la divisione di terreni e fabbricati in un procedimento ereditario. Ma, oltre agli interessi privati, i rilievi vengono effettuati anche da pubbliche amministrazioni
per il più generale interesse pubblico, consistente nella conoscenza del proprio territorio, delle sue peculiarità, dei suoi corsi d’acqua e dei suoi laghi, del livello del mare, ecc.

Da tale premessa appare subito chiara l’importanza di conoscere le metodologie e gli strumenti di rilievo, soprattutto di quelli più moderni, che consentono di misurare una moltitudine di parametri, quali distanze, angoli, superfici, altezze e dislivelli, nonché di rappresentare su carta i rilievi effettuati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Rilievi Topografici anche con l'uso del GPS

fino a 150 €