Ripartire con una scuola migliore

Corso

Online

RISPARMIA 15%

Sconto per iscrizione anticipata

165 € 195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    1 Settimana

  • Inizio

    Scegli data

Proposte operative per la didattica

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche in questa situazione ha mostrato grandi differenze sul territorio nazionale. L’emergenza ha acutizzato infatti disuguaglianze e fragilità, che devono necessariamente essere poste al centro di un piano per la ripartenza efficace.
Il percorso formativo si rivolge ai docenti che sosteranno la responsabilità di questa sfida, con l’intento di offrire loro indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica realmente inclusiva, che garantisca contemporaneamente la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Informazioni importanti

Earlybird: 165 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 luglio

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

proporre spunti di riflessione sul futuro organizzativo della scuola;
offrire proposte concrete di innovazione metodologica e didattica necessaria per trasformare la scuola e per migliorarne la sua capacità inclusiva, formativa ed educativa;
fornire indicazioni metodologiche e strumenti operativi per la progettazione del nuovo anno scolastico, che consentano sia di affrontare le sfide del presente, sia di proiettarsi in un orizzonte di lungo periodo.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico
Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Emergenza
  • Didattica
  • Motivazione
  • Apprendimento
  • Ripartenza
  • Qualità
  • Processo di insegnamento
  • Covid 19
  • Didattica innovativa
  • Insegnante
  • Insegnante sostegno
  • Dirigente scolastico
  • Primaria
  • Secondaria
  • Secondaria primo grado
  • Secondaria secondo grado

Professori

Eva Pigliapoco

Eva Pigliapoco

Docente

Giuseppina Gentili

Giuseppina Gentili

Dott.ssa

Ivan Sciapeconi

Ivan Sciapeconi

Dott.

Laura  Biancato

Laura Biancato

Docente

Programma

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una scuola migliore. Strumenti operativi.

PERCORSO SCUOLA PRIMARIA

Modulo 2 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Motivazione, relazioni e socialità: cosa ci siamo persi in questi due anni di "didattica incerta" tra presenza e distanza.

Ripartire a settembre dall'accoglienza e dalla creazione del senso di appartenenza al gruppo classe (non solo in prima).

Strumenti operativi per ripartire supportando i bisogni educativi di ciascuno studente, coltivare la motivazione e sviluppare le abilità sociali.


Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

La valutazione per l’apprendimento: elementi di novità e di riflessione critica (O.M. 172) nella scuola dopo il Covid 19

La rimodulazione dei curricoli: individuazione degli obiettivi d’apprendimento significativi e progettazione educativo-didattica

Ripensare la didattica per favorire l’autonomia, l’attivazione degli apprendimenti e la mobilitazione di risorse in ogni studente.

Modulo 4 – Metodologie attive per la ripartenza

Ripartire con la didattica per tutti e per ciascuno.

Progettare attività sfidanti e inclusive, in un'ottica di Universal Design for Learning.

A distanza o in presenza? Analogico o digitale? Dopo due anni di sperimentazioni forzate e adattamenti, è necessaria una riflessione a tutto campo che riporti gli apprendimenti e le relazioni al centro dell'azione didattica e educativa.

PERCORSO SCUOLA SECONDARIA

Modulo 2 – Metodologie attive per la ripartenza

Riabilitare gli spazi, curare l’organizzazione, riprogettare le attività didattiche per motivare e coinvolgere attivamente gli studenti.

Peer tutoring e peer teaching.

Il digitale ad integrazione della didattica.

Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

La rimodulazione dei curricola e la valutazione formativa per una scuola che riprende dopo il Covid 19.

Modulo 4 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Come supportare i bisogni educativi di ciascun studente, coltivare motivazione e socialità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ripartire con una scuola migliore

Sconto per iscrizione anticipata

165 € 195 € IVA inc.