course-premium

Corso Rischio Legionella : Prevenzione e controllo

Corso

A Distanza

60 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati al meglio!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

Prevenzione e controllo

Emagister Italia presenta il Corso Rischio Legionella : Prevenzione e controllo, una proposta di C.A.F.A.

Il corso ha una durata complessiva di 4 ore erogabili in modalità e-learning (fad asincrona) con tecnologia L.M.S. (Learning Management System) in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento, la tracciabilità e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente.
Titolo X, D. Lgs. 81/2008; Linee Guida del 7 maggio 2015 per la prevenzione ed il controllo della legionellosi; Regolamento Biocidi 528/2012; ANSI/ASHRAE Standard 188-2018, Legionellosis: Risk Management for Building Water Systems.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso: siamo a tua disposizione per rispondere a ogni dubbio o domanda sul percorso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'esposizione ad agenti biologici sui luoghi di lavoro è normata dal Titolo X del D.lgs 81/2008, la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni. Il rischio Legionellosi (biologico) può essere presente in tutte le attività con impianti che comportano un moderato riscaldamento dell'acqua (da 25 a 42°C) e la sua nebulizzazione (microgocce dal diametro da 1 a 5 micron) tra cui impianti idrosanitari e di condizionamento.
Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze di base per meglio comprendere il rischio Legionella nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi di Legionellosi connessi con le attività lavorative e promuovere comportamenti volti al miglioramento degli esiti in termini di prevenzione per il lavoratore e per gli altri utenti della struttura.

RSPP, ASPP, consulenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, progettisti termotecnici e civili.

Corso Rischio Legionella

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile commerciale che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di pagamento. Dopo il processo d'acquisto, verranno forniti i dati d'accesso alla piattaforma (username e password) ed il corso sarà immediatamente fruibile.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Legionella
  • Management
  • Salute
  • E-learning

Professori

Ing. Roberto Raia

Ing. Roberto Raia

Ingegnere

Laurea in Architettura Formatore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Coordinatore della sicurezza Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno - Corso di abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.lgs. 81/08 - T.U. sulla sicurezza) Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Programma

CAPITOLO 1
- LegionellosiCaratteristiche del batterio Legionella; La fonte energetica della Legionella; Tipi di malattie; Prevalenza e fattori di rischio; Trattamento della malattia del legionario; Tipi di organismi che causano malattie; Virulenza e patogenicità.
CAPITOLO 2
- Ecologia e fonti ambientali di LegionellaFonti naturali di Legionella; Fattori che influenzano la crescita di Legionella; Biofilm; Fonti di infezione da Legionella.
CAPITOLO 3
- Approcci alla gestione del rischioEsposizione ambientale e malattie; Obiettivi basati sulla salute; Piani di sicurezza dell'acqua; Valutazione del sistema; Monitoraggio; Gestione e comunicazione.
CAPITOLO 4
- Protocollo di controllo del rischio legionellosiValutazione e gestione del rischio nelle strutture sanitarie; Valutazione del rischio; Gestione del rischio; Campionamento; Prevenzione della legionellosi correlata a procedure assistenziali; Diagnosi di legionellosi e sorveglianza attiva.
CAPITOLO 5
- Sorveglianza e indagine epidemiologicaLa Sorveglianza epidemiologica della legionellosi; Il sistema di sorveglianza speciale: il registro nazionale della legionellosi; L'indagine epidemiologica.
CAPITOLO 6
- Indicazioni per la realizzazione e la gestione degli impiantiImpianti idro-sanitari; Impianti aeraulici; Torri di raffreddamento e condensatori evaporativi; Gestione degli impianti idro-sanitari; Gestione degli impianti aeraulici; Sanificazione dell'impianto; Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi; Documentazione degli interventi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Rischio Legionella : Prevenzione e controllo

60 € IVA inc.