Corso attualmente non disponibile

Risorse Informatiche per L’integrazione Degli Alunni Stranieri

Corso

A da definire ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    6h

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di offrire (ed eventualmente permettere di sperimentare) diverse strategie di adattameno o scelta di giocattoli per bambini con gravi disabilità. Rivolto a: destinatari: docenti di tutti gli ordini scolastici.

Informazioni importanti

Documenti

  • scheda italiano come L2

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Francesca Caprino

Francesca Caprino

Dottoressa

psicologa, consulente di tecnologie assistive

Programma

Il cospicuo incremento delle presenze di alunni stranieri, specie se di recente immigrazione, nelle scuole italiane ha comportato per gli insegnati la necessità di ripensare le metodologie didattiche tradizionalmente adottate. Alle esigenze di alfabetizzazione, si affianca la necessità, da parte degli studenti, di acquisire delle strategie comunicative di tipo pragmatico attraverso le quali sia possibile contestualizzare e rinforzare gli apprendimenti linguistici.

E’ pertanto di fondamentale importanza, per gli insegnanti, sostenere gli allievi in un percorso di acquisizione della lingua nelle componenti della comprensione, dell’espressione orale, del lessico, delle strutture grammaticali e sintattiche di base e delle tecniche di letto-scrittura.Fondamentale risulta poi essere la presenza di un contesto di apprendimento che sappia valorizzare le diversità di ognuno in un’ottica multiculturale. I più recenti studi nell’ambito della glottodidattica evidenziano la centralità degli aspetti affettivi e degli stili di apprendimento nell’acquisizione della seconda lingua. Le nuove tecnologie possono coadiuvare gli insegnanti nel sostenere i processi di acquisizione linguistica attraverso strategie che valorizzano l’autonomia e la creatività degli studenti e che si prestano alla strutturazione di percorsi di apprendimento di tipo cooperativo. In particolare i software didattici, i corsi di formazione a distanza ed in generale tutti i prodotti multimediali (software autore, e-book, sintesi vocali multilingue) costituiscono preziose risorse a sostegno dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.Orientarsi tra questi prodotti può non esseresemplice: la rapida obsolescenza cui le tecnologie sono soggette, l’evoluzione delle conoscenze e delle pratiche in materia di insegnamento dell’italiano come seconda lingua pongono i docenti nella situazione di dover aggiornare in modo continuo le proprie conoscenze.

Programma:

  • Tecnologie per l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera: conoscere le strategie di apprendimento attuabili per mezzo della multimedialità
  • Software didattici per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua
  • I percorsi di apprendimento a distanza
  • E-book e software multi - lingue
  • Software autore
  • Riferimenti istituzionali

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

a preventivo bonifico bancario all'avvio del corso

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Risorse Informatiche per L’integrazione Degli Alunni Stranieri

Prezzo da consultare