RenderCAD srl

      Rls

      RenderCAD srl
      A Orvieto

      Prezzo da consultare
      Preferisci chiamare subito il centro?
      07634... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Corso
      Luogo Orvieto
      Ore di lezione 32h
      • Corso
      • Orvieto
      • 32h
      Descrizione

      Obiettivo del corso: Il corso fornirà al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), la formazione adeguata per potere attuare quanto previsto nell’articolo 50 del D.Lgs. 81/2008, nell’interesse dei lavoratori.
      Rivolto a: Questo corso si rivolge a coloro che vogliono ricoprire il ruolo di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Consultare
      Orvieto
      via Monte Fumaiolo, 17-19, 05013, Terni, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Consultare
      Luogo
      Orvieto
      via Monte Fumaiolo, 17-19, 05013, Terni, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Requisiti

      Nessun prerequisito specifico.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Programma

      La figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è una delle figure fondamentali previste nella legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
      Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza eletto dai lavoratori necessita di una formazione specifica che possa assicurargli lo sviluppo di adeguate competenze e conoscenze necessarie per affrontare e prevenire i rischi di sicurezza nei luoghi di lavoro. In realtà, però, non tutte le aziende hanno ancora compreso la centralità di tale figura per essere in norma con la legge. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza informa e forma i lavoratori per prevenire incidenti, oppure lo stress da lavoro correlato, salvaguardando la salute dei dipendenti e, in ultima analisi, la redditività dell’impresa.

      Argomenti

      Il corso, costituito da cinque moduli A+B+C+D+E, consente nel suo insieme lo svolgimento di 8 lezioni che sviluppano gli argomenti principali della sicurezza e della salute sul lavoro.
      La struttura modulare ne consente lo svolgimento per gradi e per ruoli ed, allo stesso tempo pur nella sua suddivisione, presenta un aspetto unitario e coordinato.
      Nel dettaglio presentiamo il titolo delle singole lezioni che compongono i moduli del corso. Si tratta di titoli generali che prevedono a loro volta, nell’effettuazione della lezione, una ulteriore suddivisione per la trattazione più completa ed esauriente possibile della tematica affrontata.
      Naturalmente si tratta di un corso le cui lezioni sono dirette al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e pertanto collocate nella logica e nella dimensione del ruolo che devono svolgere. MODULO “ A “
      Principi costituzionali e civilistici.
      La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
      I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi. MODULO “ B “
      La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio.
      La valutazione dei rischi. MODULO “ C “
      L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione.

      MODULO “ D “
      Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.

      MODULO “ E “
      Nozioni di tecnica della comunicazione. Obiettivi Gli obiettivi generali dell’offerta formativa sono quelli di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), la formazione adeguata per potere attuare quanto previsto nell’articolo 50 del D.Lgs. 81/2008, nell’interesse dei lavoratori: § raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro; § essere consultato nell’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio; § essere consultato sulla designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori; § fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza; § proporre i programmi di formazione e di informazione dei lavoratori; § ricevere ed interpretare il documento sulla valutazione dei rischi e degli adempimenti.

      Confronta per scegliere al meglio:
      Leggi tutto