Corso

A Distanza

220 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Metodologia

    A distanza

  • Luogo

    Roma (sede legale)

  • Ore di lezione

    220h

Obiettivo del corso: La formazione del RLS è disciplinata dall'art. 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., il quale ha in pratica riscritto, modificandolo in parte, il corrispondente art. 22 del D. Lgs 626/94 che, come è noto, è stato abrogato dal d.lgs. 81/08 (cd Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza dei lavoratori). Rivolto a: Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta una figura fondamentale all'interno di un'azienda o di un'unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma (sede legale) (Roma)
Visualizza mappa
Via Faleria, 40, 00183

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Durata: 32 ore


Tipo: FAD (formazione a distanza)


Prepara per:
La formazione del RLS è disciplinata dall'art. 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., il quale ha in pratica riscritto, modificandolo in parte, il corrispondente art. 22 del D. Lgs 626/94 che, come è noto, è stato abrogato dal d.lgs. 81/08 (cd Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza dei lavoratori).
Alla luce dei diritti e compiti del RLS, il corso intende formare il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto stabilito dall'articolo 37 comma 10:
" Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi."


Destinatari:
Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza


Requisiti:
Il ruolo di RLS è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.


Descrizione:
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta una figura fondamentale all'interno di un'azienda o di un'unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza.


Il RLS ha diritto ad una formazione particolare per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare in modo soddisfacente i lavoratori sulle questioni della sicurezza.
Pertanto, il corso approfondirà in particolare: - La figura dell'RLS;Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, identificazione e valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro, ecc.;Gestione delle emergenze e nozioni sul primo soccorso;Nozioni sulla prevenzione degli incendi.


Certificazione: Attestato certificato da Enti Bilaterali di competenza


Prezzo: 220,00 + iva

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RLS

220 € IVA inc.