Corso

Blended a Catania e Enna

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

IL CORSO VIENE SVOLTO ONLINE AUTONOMAMENTE, UNA VOLTA CONTATTATO IL CENTRO VI VERRANNO FORNITE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE PER LA FRUIZIONE DEL CORSO STESSO. COMPLETATE LE ORE DI STUDIO IN QUESTO CASO 32, SI POTRA' SVOLGERE IL TEST DI VERIFICA IL QUALE PERMETTE IL RILASCIO DELL'ATTESTATO.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Enna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Grazie a questo corso imparerai i concetti base del dlgs 81/08, i concetti base di comunicazione, i compiti dell'RLS, ecc.

Il corso è diretto ai lavoratori che mediante elezione accettano il ruolo di RLS all'interno delle aziende. Il corso è distinto in funzione del numero di lavoratori all'interno dell'azienda.

Lo studente avra' a disposizione del materiale informativo sia di tipo cartaceo che multimediale. Le classi saranno costituite da pochi studenti in modo da dedicare maggior tempo per domande e delucidazioni in merito al ruolo del RLS.

Ti contatteremo nelle prossime 12 ore. Per l'attivazione del corso sono necessari i seguenti documenti:
documenti di identità del corsista, dati dell'azienda, iscrizione al corso mediante sottoscrizione della scheda di adesione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione efficace
  • Normativa per la sicurezza
  • RLS
  • RSPP
  • Preposto
  • Dirigente
  • Lavoratori
  • Rischi
  • Comunicazione
  • Sicurezza
  • Salute

Professori

Carmelo Margherone

Carmelo Margherone

Ingegnere

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO di RLS 32 0REI Modulo (8 ore)Quadro normativo di riferimento- Principi costituzionali e civilistici in tema disalute e sicurezza sul lavoro.- L'evoluzione della normativa di riferimento.- Giurisprudenza civile, penale e costituzionale.- Compiti e responsabilità delle figure aziendali:il Datore di lavoro, il Dirigente, il Preposto, ilLavoratore.- Le responsabilità dei Progettisti, Fabbricanti,Fornitori ed Installatori.- Il Servizio di Prevenzione e Protezione ed ilsuo Responsabile, il Medico competente, ilRappresentante dei Lavoratori per laSicurezza.- Il sistema sanzionatorio gli organi di vigilanzae di controllo.Il ruolo del RLS- Il Rappresentante dei Lavoratori per laSicurezza (artt. 47, 48, 49 e 50 del D.Lgs.81/08) e gli accordi interconfederali.- Il ruolo dell'RLS- La rappresentanza sindacale in azienda e larappresentanza dei lavoratori per la sicurezza- Gli organismi pariteticiII Modulo (8 ore)I rischi specifici (I parte)- Il Decreto Legislativo 81/08.- I luoghi di lavoro e i rischi ergonomici- I fattori psicosociali e lavoro stress correlati- Le attrezzature di lavoro- I dispositivi di protezione individuale- Il rischio elettrico- La segnaletica di sicurezza- EsercitazioneI rischi specifici (II parte)- La movimentazione manuale dei carichi- I videoterminali- Agenti fisici : rumore, vibrazioni e radiazioniionizzanti e ottiche- Gli agenti chimici, biologici, cancerogeni emutageni- I rischi 'interferenziali'- Il rischio incendio e le atmosfere esplosive.- EsercitazioneIII Modulo (8 ore)I rischi specifici e la loro valutazione (III parte)- La valutazione dei rischi- Le misure generali di tutela della salute e dellasicurezza dei lavoratori.- Il processo di valutazione dei rischi :metodologie.- La programmazione della sicurezza- I provvedimenti di miglioramento organizzativi,tecnici e procedurali- EsercitazioneSistema di prevenzione e protezione- Il SPP- Il MC- Il primo Soccorso- La Gestione delle EmergenzeIV Modulo (8 ore)Comunicare la sicurezza- La formazione e l'informazione, strumentiprimari di diffusione dell'approccio corretto allasicurezza.- Individuazione dei bisogni formativi- La progettazione, la realizzazione e lavalutazione di un processo formativo.- Le strategie comunicative- La comunicazione diretta e indiretta- L'impossibilità di non comunicare- Tecniche di comunicazione- La riunione efficace- La negoziazione- Il ruolo dell'RLS- I fondi interprofessionaliAnalisi situazioni reali e casi relativi aipartecipantiTest apprendimento e verifica finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RLS

100 € +IVA