L’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE AL 31/05/2024
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
23/05/2024
L’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE AL 31/05/2024
CHECK UP OPERATIVO SUI SITI WEB ISTITUZIONALI
IN AMBITO PUBBLICO ALLA LUCE DELLA DELIBERA ANAC N. 213 DEL 23/04/2024
▪ La Delibera ANAC n. 213/2024 sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/05/2024
▪ I principali obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali
▪ Qualità della pubblicazione
▪ Check up operativo sui siti istituzionali delle P.A. e degli enti partecipanti al webinar per verificare eventuali inadempimenti
▪ La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
▪ I poteri sanzionatori di ANAC
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Obblighi di pubblicazione
- Check up operativo
- Siti web istituzionali
- Delibera ANAC n. 213/2024
- Qualità della pubblicazione
- Poteri sanzionatori
- Appalti pubblici
- Digitalizzazione
- BDNCP
- Bilanci
- Enti controllati
- Gestione del patrimonio
- Accesso civico
- Formato aperto
- Beni immobili
- Doppio click
- Governo del territorio
- Sovvenzioni
- Contributi
- Compiti del RPTC
Professori
Barbara Neri
Docente di Diritto Amministrativo già funzionario ANAC
Programma
Programma
▪ La Delibera ANAC n. 213/2024 sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/05/2024
▪ I principali obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali
- consulenti e collaboratori alla luce della delibera dell’ANAC n. 1054 del
25 novembre 2020
- appalti pubblici alla luce del D.Lgs. n. 36/2023 e degli obblighi di digitalizzazione degli acquisti con particolare riferimento all’uso delle piattaforme e alla pubblicazione in BDNCP”
- sovvenzioni contributi e vantaggi economici
- servizi erogati
- pagamenti performance
- bilanci
- enti controllati
- beni immobili e gestione del patrimonio
- controlli e rilievi sulla P.A.
- pianificazione e governo del territorio
- accesso civico: atto di disciplina, modulistica e registro degli accessi
▪ Qualità della pubblicazione
- completezza
- aggiornamento
- formato aperto
▪ Check up operativo sui siti istituzionali delle P.A. e degli enti partecipanti al webinar per verificare eventuali inadempimenti
- quali modalità di pubblicazione utilizzare?
- il ricorso alle tabelle
- agevolare la consultazione dei dati: il sistema del “doppio click”
- verifica operativa sui siti: cosa occorre fare per mettersi in regola in tempi rapidi
▪ La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
- compiti del RPTC e dei dirigenti
▪ I poteri sanzionatori di ANAC
- le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
- il potere di ordine
Relatore
Barbara Neri
Esperta Anticorruzione e Trasparenza
Note Organizzative
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Euro 750,00 più IVA - 3 connessioni per ciascun ente iscritto.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA24D231A
Ulteriori informazioni
Il corso offre un servizio integrato di formazione e consulenza.
E’ consigliabile iscriversi entro lunedì 20 Maggio 2024
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE AL 31/05/2024