course-premium

CORSO RSPP - ASPP - ESTERNO

Corso

A Distanza

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia la tua formazione con DAFOR!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

DAFOR - Centro di Formazione Professionale presenta sul portale emagister.it il corso RSPP - ASPP - ESTERNO.

Per una corretta gestione della sicurezza dei lavoratori il D. Lgs. 81/08 (art. 31) prevede che ogni Datore di Lavoro (DL) debba obbligatoriamente organizzare una funzione aziendale che si occupi specificamente del miglioramento dei rischi nell'ambiente di lavoro: il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (SPP). Il Datore di Lavoro deve pure (art. 17 D. Lgs. 81/08) designare obbligatoriamente un Responsabile di tale funzione aziendale (RSPP) e, eventualmente, alcuni addetti (ASPP) a supporto.

L’art. 34 del D.Lgs. 81/08 permette al Datore di Lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore secondo quanto dettato dall’accordo della Conferenza Stato - Regioni del 21 dicembre 2011.

Si precisa che il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

Aziende artigiane e industriali : fino a 30 addetti
Aziende agricole e zootecniche : fino a10 addetti
Aziende della pesca : fino a 20 addetti
Altre aziende : fino a 200 addetti
Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l'assunzione dell'incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ai nostri RSPP ESTERNI.

Gli “RSPP ESTERNI” per svolgere tale ruolo devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ma devono seguire precisi percorsi formativi dettati dal D.lg. 81/2008 e s.m.i. ed all’accordo Stato Regioni del 26/01/2006.

La Conferenza Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 ha sancito l'ACCORDO sulla formazione per Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Svolgimento della funzione di RSPP
  • Svolgimento della funzione di ASPP
  • Regioni
  • Natura dei rischi
  • Attività lavorative
  • Credito
  • Prevenzione
  • Figure professionali
  • Protezione dei rischi
  • Ergonomica

Professori

Antonello Paonessa

Antonello Paonessa

Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari

Programma

Modulo A

Costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. La sua durata è di 28 ore. Il modulo A e' propedeutico agli altri e la sua idoneita', una volta conseguita, resta valida per tutti i percorsi formativi successivi, costituendo credito formativo permanente.

Modulo B

Moduli di specializzazione, i corsi devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Le durate variano da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore (ATECO) di riferimento. Come il modulo A, anche il modulo B è comune alle due figure professionali di RSPP e di ASPP. Ha validità quinquennale. Il credito formativo ottenuto con la frequenza del modulo B e' valido per cinque anni. Alla scadenza dei cinque anni scatta l'obbligo di aggiornamento.

Modulo C

Corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, durata 24 ore su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Il modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

Per ASSP e RSPP sono previsti anche CORSI DI AGGIORNAMENTO per il MODULO B (anche con formazione a distanza) che devono essere riferiti al settore produttivo di riferimento e orientati verso le innovazioni tecniche/organizzative nel campo delle misure di prevenzione ed all'aggiornamento normativo.

Per i Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione la durata dell'aggiornamento varia da 40 a 60 ore modulabili nell'arco del quinquennio (in media 8 o 12 ore ogni anno) a seconda dei settori di attività

Per gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione la durata è di 28 ore modulabili nell'arco del quinquennio (in media 6 ore ogni anno) per tutti i settori di attività.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO RSPP - ASPP - ESTERNO

500 € IVA inc.