RSPP ASPP Moduli A-B-C

Corso

A Roma

RISPARMIA 10%
900 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Le principali funzioni attribuite al ruolo di RSPP sono: Individuazione dei fattori di rischio Elaborazione delle misure preventive e protettive Elaborazione delle procedure di sicurezza Proposizione dei programmi di informazione Partecipazione alle consultazioni in materia di sicurezza Fornitura ai lavoratori delle necessarie informazioni In sostanza coloro che desiderano ricoprire tali ruoli devono avere una formazione adeguata, ottenuta attraverso specifici corsi di formazione, che rilascino regolare titolo abilitativo. Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di ricoprire il ruolo di RSPP/ASPP nei propri ambienti di lavoro. I requisiti minimi per ricoprire tale ruolo sono indicati nell'art. 32 del d.lgs. 81/08.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale del Castro Laurenziano, 9

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Le persone interessate a ricoprire i citati ruoli devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione,con verifica di apprendimento. Le capacità ed i requisiti necessari per lo svolgimento del ruolo di RSPP e ASPP, sono indicati nell’art. 32 del D. Lgs 81/2008, e sinteticamente riguardano il possesso di adeguate conoscenze in merito alla specifica natura dei rischi, in base al settore produttivo di cui si è responsabili.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • Aspp
  • D.lgs 81/08 sicurezza nei cantieri edili
  • Valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro

Professori

Gianluca Licari

Gianluca Licari

Architetto

Giorgio  Mallamaci

Giorgio Mallamaci

Docente esperto

docente esperto in materia di sicurezza e autore di vari testi sull'argomento sicurezza nei cantieri mobili e temporanei

Luca Talucci

Luca Talucci

Architetto

Programma

Descrizione del corso

Con la recente riforma della legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, emanata con il D. lgs 81/2008 e il D. Lgs 106/2009, il legislatore ha introdotto nuove norme per la gestione e il controllo della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, attraverso anche l’introduzione di figure professionali preposte alla valutazione e al controllo dei rischi propri di ogni processo produttivo.

Si tratta di una riforma significativa che mira a migliorare sensibilmente le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza attraverso una corretta sensibilizzazione dei lavoratori, un attento controllo dei processi lavorativi, e una valutazione scrupolosa dei rischi presenti per i lavoratori.

Il testo unico sulla sicurezza ha introdotto per gli addetti e responsabili della sicurezza una serie di compiti organizzativi e di pianificazione della sicurezza, in grado di formare e informare i lavoratori, e di collaborare strettamente con il datore di lavoro al fine di rispettate tutti gli adempimenti previsti dal nuovo sistema formativo. Il servizio di prevenzione e protezione della sicurezza diventa lo strumento principale di analisi, organizzazione e controllo di tutte le problematiche relative al sistema di prevenzione e analisi rischi.

L’art. 31 del D.Lgs 81/2008 prevede che il datore di lavoro debba obbligatoriamente organizzare il servizio di prevenzione e protezione (SPP) all’interno della azienda o unità produttiva propria, o in alternativa deve incaricare persone o servizi esterni per l’assolvimento di tale compito.

visita sito produttivo della Abbott

A chi è rivolto:
Le persone interessate a ricoprire i citati ruoli devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione,con verifica di apprendimento.
Le capacità ed i requisiti necessari per lo svolgimento del ruolo di RSPP e ASPP, sono indicati nell’art. 32 del D. Lgs 81/2008, e sinteticamente riguardano il possesso di adeguate conoscenze in merito alla specifica natura dei rischi, in base al settore produttivo di cui si è responsabili.

Le principali funzioni attribuite al ruolo di RSPP sono:

Individuazione dei fattori di rischio Elaborazione delle misure preventive e protettive Elaborazione delle procedure di sicurezza Proposizione dei programmi di informazione Partecipazione alle consultazioni in materia di sicurezza Fornitura ai lavoratori delle necessarie informazioni

In sostanza coloro che desiderano ricoprire tali ruoli devono avere una formazione adeguata, ottenuta attraverso specifici corsi di formazione, che rilascino regolare titolo abilitativo.

La formazione di questi specifici corsi è regolata da una conferenza Stato Regioni del 2006 è prevede che tali corsi siano suddivisi in moduli (A,B,C) e prevedano esami di verifica per ogni modulo, e il rilascio di specifico attestato di frequenza, e dovranno rispondere ai seguenti requisiti generali:

individuazione di un responsabile del progetto formativo impiego di docenti con esperienza almeno biennale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro numero massimo di partecipanti per ogni corso: massimo 30 unità tenuta del registro di presenza assenze ammesse (max10%) del corso totale.

Articolazione dei corsi:

Secondo quanto indicato dal legislatore, la metodologia di apprendimento proposta dal corso è improntata sula centralità del discente nel percorso di apprendimento.
Il corso mira a garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula, e lavori di gruppo, sempre nel pieno rispetto delle ore previste per ogni modulo.
La metodologia didattica è basata su un sistema di apprendimento “problem solving”, da attuarsi a tutti i processi valutativi e di comunicazione legati alla prevenzione dei rischi.

Secondo quanto indicato dalle linee guida interpretative dell’Accordo tra il Governo e le Regioni del 26 Gennaio 2006 (Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano) in applicazione del D.Lgs 23 giugno 2003 n. 195 i corsi per ASPP e per RSPP sono strutturati in tre diversi moduli formativi:

Modulo A 28 ore; modulo base per ASPP e RSPP

Modulo B 12/60 ore: modulo di specializzazione la cui durata varia a seconda del Macrosettore ATECO di riferimento, in merito alla natura dei rischi sugli specifici luoghi di lavoro. Comune per le due figure professionali ASPP e RSPP.

Modulo C 24 ore: modulo di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. Corso su prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, che riguarda anche la gestione tecnica della sicurezza e capacità di comunicazione in azienda e per gli apparati sindacali.
(vedi schede affianco)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RSPP ASPP Moduli A-B-C

900 € IVA Esente