RSPP Datore di Lavoro - Moduli 1 e 2 Rischio Alto 48 ore

Corso

Online

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

l corso è erogato in modalità e-learning in conformità delle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e alle linee applicative degli accordi stessi del 25 luglio 2012 ed è da integrare con 8 ore di corso in aula (moduli 3 tecnico e 4 relazionale) ed esame finale in presenza (entrambi a cura dell'azienda committente presso un centro di formazione abilitato). Alla fine del percorso e-learning verrà rilasciato un attestato di frequenza per i moduli 1 e 2. Il sistema e-learning prevede il rilascio di un documento di riepilogo dell’attività didattica svolta dall’utente che sarà da conservare agli atti insieme al verbale d’esame finale.

Profilo del corso

L'articolo 34, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP).
Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il datore di lavoro debba frequentare specifici corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.

Il percorso formativo prevede corsi associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte: basso rischio (16 ore), medio rischio (32 ore), alto rischio (48 ore).
Ogni corso prevede una suddivisione in 4 moduli: 1 (normativo/giuridico), 2 (gestionale), 3 (tecnico), 4 (relazionale).

L’Accordo Stato-Regioni del 2011 consente l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning per il modulo 1 (normativo) ed il modulo 2 (gestionale) e per l'aggiornamento. I moduli 3 (tecnico) e 4 (relazionale) sono da svolgere esclusivamente con una formazione in presenza. Al termine del modulo 4 (quindi al termine delle 16/32/48 ore di corso) deve essere effettuata una prova di verifica esclusivamente in presenza finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività appartenenti alla macrocategoria di rischio basso, così come definite dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e debbono effettuare il corso di formazione necessario per svolgere questi compiti.

Attestato abilitante alla professione

Invio del modulo d'iscrizione e successivamente delle credenziali d'accesso alla piattaforma

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • E-learning
  • Sicurezza sul lavoro
  • Datore di lavoro
  • RSPP Rischio Basso
  • RSPP Rischio medio
  • RSPP RISCHIO ALTO
  • Accordo stato regione
  • MODULO 1 E 2
  • Formazione

Professori

Luigi Ferrara

Luigi Ferrara

Prof

Programma

Destinatari del Corso

Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi in attività appartenenti alla macrocategoria di rischio basso, così come definite dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e debbono effettuare il corso di formazione necessario per svolgere questi compiti.


Validità del Corso

Il corso è erogato in modalità e-learning in conformità delle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e alle linee applicative degli accordi stessi del 25 luglio 2012 ed è da integrare con 8 ore di corso in aula (moduli 3 tecnico e 4 relazionale) ed esame finale in presenza (entrambi a cura dell'azienda committente presso un centro di formazione abilitato). Alla fine del percorso e-learning verrà rilasciato un attestato di frequenza per i moduli 1 e 2. Il sistema e-learning prevede il rilascio di un documento di riepilogo dell’attività didattica svolta dall’utente che sarà da conservare agli atti insieme al verbale d’esame finale.


Obiettivi

L'articolo 34, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP). Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il datore di lavoro debba frequentare specifici corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Il percorso formativo prevede corsi associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte: basso rischio (16 ore), medio rischio (32 ore), alto rischio (48 ore). Ogni corso prevede una suddivisione in 4 moduli: 1 (normativo/giuridico), 2 (gestionale), 3 (tecnico), 4 (relazionale). L’Accordo Stato-Regioni del 2011 consente l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning per il modulo 1 (normativo) ed il modulo 2 (gestionale) e per l'aggiornamento. I moduli 3 (tecnico) e 4 (relazionale) sono da svolgere esclusivamente con una formazione in presenza. Al termine del modulo 4 (quindi al termine delle 16/32/48 ore di corso) deve essere effettuata una prova di verifica esclusivamente in presenza finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RSPP Datore di Lavoro - Moduli 1 e 2 Rischio Alto 48 ore

300 € +IVA