Russo
Corso
A Reggio Emilia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Reggio emilia
-
Ore di lezione
40h
Obiettivo del corso: Obiettivi del Corso •
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
forte motivazione ad apprendere una lingua che si sta imponendo sul mercato e che arricchisce culturalmente
Opinioni
Professori
Vera Tayguzanova
interprete di trattativa docente
Programma
Livello QCER A1: elementare
- Lo studente alla fine del corso riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto in lingua russa.
- Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
- È in grado di interagire in lingua russa in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Livello QCER A2: elementare
- Lo studente, alla fine del corso, riesce a comprendere in lingua russa frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
- Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali in lingua russa.
- Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Livello QCER B1: intermedio
- Lo studente alla fine del corso è in grado di comprendere in lingua russa i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
- Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua russa in questione.
- Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare opinioni.
Livello QCER B2: intermedio
- Lo studente, alla fine del corso, è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione in lingua russa.
- È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
- Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni in lingua russa.
Livello QCER C1: avanzato
- Lo studente, alla fine del corso, è in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito in lingua russa.
- Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua russa in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
- Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione in lingua russa.
Livello QCER C2: avanzato
- Lo studente, alla fine del corso, è in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge in lingua russa.
- Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative in lingua russa.
- Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse in lingua russa.
Ulteriori informazioni
• Il corso è impostato sull’acquisizione di quei vocaboli e di quelle frasi idiomatiche strettamente indispensabili alla comunicazione e che, attraverso la loro contestualizzazione, tendono a sviluppare 3 abilità fondamentali: saper parlare / saper capire / saper cosa fare. • Le lezioni comprendono anche esercitazioni su testi didattici in modo da aiutare l’acquisizione e la migliore “registrazione” delle nuove espressioni linguistico/tematiche. • Vengono inseriti dialoghi di controllo dell’apprendimento con l’utilizzo di parole chiave.
Alunni per classe: 4
Persona di contatto: Patrizia Bottassi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Russo