Saldatura

Corso

A San Benedetto del Tronto

395 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San benedetto del tronto

  • Ore di lezione

    44h

OBIETTIVI DEL CORSO​
Il corso intende fornire competenze tecnico-professionali specifiche sui procedimenti di saldatura degli acciai, dell’alluminio e leghe di alluminio, del rame e leghe di rame. Il corso prepara quindi all’esecuzione della saldatura a elettrodo infusibile in tungsteno (TIG), saldatura a filo (MIG e MAG) e saldatura con elettrodo rivestito (MMA). Il percorso formativo permette anche di acquisire le abilità e conoscenze tecniche per: leggere e interpretare il disegno tecnico, analizzare la qualità della saldatura realizzata e studiare possibili correzioni ai pezzi deformati o con saldature difettose. Inoltre, il corso predispone l’allievo a sostenere l’esame per l’acquisizione del patentino da saldatore.

DURATA
44 ore (42 ore di corso e 2 di verica finale)

N. MAX ALLIEVI
15

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via valle piana 40, 63074

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Non sono previsti particolari requisiti per l’ammissione ai corsi. L’unico requisito richiesto per la partecipazione al corso di formazione Saldatori è di “idoneità fisica” ed è relativo alla vista del partecipante.

Agli allievi, che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di presenza, verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Controllo qualità
  • Disegno
  • Tecnico
  • Alluminio
  • Saldatura
  • Saldatura a filo
  • Rame
  • Tecniche di saldatura
  • Saldatore
  • Materiali speciali

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO​

Orientamento iniziale al corso di formazione (2 ORE TEORIA)

MODULO 1 Tecnologia dei metalli e metallurgia (4 ORE TEORIA)

Elementi di metallurgia. tecniche di lavorazione dei metalli e delle leghe. Macchinari per la lavorazione del ferro. Vari tipi di saldatura e relative tecniche di esecuzione.

MODULO 2 Disegno meccanico e metrologia (4 ORE TEORIA)

nozioni di disegno meccanico, nozioni fondamentali di aritmetica professionale elementi di geometria piana e dello spazio, il sistema di unità di misura. strumenti di misura.

MODULO 3 Il controllo qualità della saldatura (4 ORE TEORIA)

Norma UNI EN 729 (requisiti di qualità per la saldatura)

Procedure di controllo qualità. Sollecitazioni meccaniche e resistenza dei materiali. Strumenti per saldatura. Tecniche di saldatura dei metalli. Applicazione delle procedure di controllo qualità per la saldatura. prove di laboratorio, controlli non distruttivi in saldatura.

MODULO 4 Tecniche di Saldatura (4 ORE TEORIA – 20 PRATICA)

Applicazione delle procedure Welding Procedure Specification (WPS) e delle tecniche di ancoraggio di parti metalliche. Applicazione delle tecniche di saldatura metalli e leghe. Utilizzo dispositivi di protezione individuali (DPI). procedure di controllo della tenuta dei materiali saldati. Utilizzo strumenti per la saldatura a elettrodo infusibile in tungsteno (TIG), saldatura a filo (MIG e MAG) e saldatura con elettrodo rivestito (MMA).

MODULO 4 Sicurezza sui luoghi di lavoro nell’attività di saldatura (4 ORE TEORIA)

Principali procedimenti di saldatura e brasatura. Ambienti di lavoro. Rischi in saldatura. Rischi per operazioni complementari (prove non distruttive, rifiniture ed aggiustamenti)

METODOLOGIE DIDATTICHE​

Per la formazione in aula sono previste lezioni teoriche con esempi pratici ed esercitazioni su casi specifici. Per la formazione pratica verranno effettuate in laboratorio prove di saldatura con l’utilizzo di strumenti per la saldatura a elettrodo infusibile in tungsteno (TIG), saldatura a filo (MIG e MAG) e saldatura con elettrodo rivestito (MMA). La parte pratica, sarà articolata su una serie di esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un istruttore qualificato.

DOCENTI

Le docenze vengono effettuate da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.

VERIFICHE​

Il percorso formativo prevede delle verifiche intermedie, finalizzate a monitorare il grado di apprendimento dell’allievo dei singoli programmi, ed una verifica finale consistente in una prova pratica volta valutare I‘abilità manuale dell’allievo nell’eseguire una saldatura di qualità accettabile.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Saldatura

395 € IVA inc.