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Sceneggiatura

Corso

A Lucca ()

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Diventa un grande sceneggiatore!

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Anno

L’Accademia Cinema Toscana pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di sceneggiatura. Il corso si rivolge a tutte quelle persone creative che sognano di mettere in atto una produzione basata da una passione, un proprio pensiero, un ricordo o qualcosa che li ha emotivamente colpiti e stimolati.

Il corso di formazione si terrà a Lucca ed avrà una durata complessiva di un anno. Il corso si articolerà in più parti: gli alunni impareranno a familiarizzare con le sceneggiature, a creare un soggetto e a trattarlo, ad approfondire generi specifici prescelti e molto altro. Il programma del corso si dividerà in 15 unità che vi porteranno a realizzare il vostro sogno e diventare veri sceneggiatori!

Profilo del corso

Il Corso di Scrittura per il Cinema si articola in tre parti:

• Attraverso lezioni, letture, discussioni, prove di scrittura, gli studenti esplorano, comprendono e prendono familiarità con la struttura e i contenuti delle sceneggiature. Gli studenti trasformano l’idea in un soggetto;
• Attraverso la visione di sequenze filmiche che hanno segnato la storia del cinema mondiale e il successo dei maggiori sceneggiatori contemporanei, attraverso letture specifiche, discussioni e prove di scrittura in gruppi, gli studenti acquisiscono familiarità con il senso della struttura in tre atti – il ‘format’ -, con lo stile della scrittura per immagini (ambientazioni, scene, sequenze, personaggi, dialoghi, suoni e rumori), e iniziano lo sviluppo del soggetto, che diviene un Trattamento.
• Attraverso la condivisione del proprio lavoro, la lettura e l’approfondimento di specifici requisiti legati al genere prescelto da ogni studente (ex: azione, commedia, commedia romantica, horror, fantasy, thriller, adattamento etc.), il trattamento viene ulteriormente sviluppato, fino a diventare una sceneggiatura completa.

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Opinioni

Materie

  • Sceneggiatura
  • Sceneggiatura cinematografica
  • Sceneggiatura televisiva
  • Sceneggiatura teatrale
  • Sceneggiatura fumetto
  • Sceneggiatore
  • Scrittura cinematografica
  • Scrittura creativa
  • Scrittura narrativa
  • Scrittura efficace
  • Scrittura
  • Produzione
  • Bozza
  • Analisi programma
  • Architettura cinema
  • Creatività
  • Brainstorming
  • Lavoro a coppie
  • Struttura script
  • Esame metà corso

Professori

Michela  Scolari

Michela Scolari

Docente

Programma

1)
• Introduzione al corso e analisi del programma
• Gli obiettivi dello sceneggiatore
• Come scegliere una buona idea per una sceneggiatura

In Classe: Analizzare titoli, tag-line, log-line e trame di film di successo e scrivere TRE idee per il vostro script.


2)
• Creare i personaggi: chi e’ il protagonista? E l’antagonista? Chi sono I personaggi di supporto e perché sono fondamentali?
• Che cosa sono gli ‘archi’ dei vostri personaggi e perché è importante compierli?

In Classe: Usando le idee già sviluppate, individuate i vostri personaggi e scrivete la loro storia.


3)
• L’architettura del cinema: come si struttura uno script, sulla base dei vostri personaggi e delle vostre storie: I 3 ATTI della Sceneggiatura.
Come si lavora/scrive in gruppo

In Classe: Brain-storming e lavoro a coppie: fate ‘vivere’ I vostri personaggi e le vostre storie; confrontatele con quelle dei vostri colleghi. Scrivete la Synopsis: in breve, la trama principale del vostro film.


4)
• La Struttura dello script in dettaglio: il BREAK- DOWN
• Come creare il ‘3 ACTS out-line’ e a che cosa serve
• Il PRIMO ATTO: contenuti, trama, lunghezza, minutaggio

In Classe: workshop a gruppi: leggere, analizzare, approfondire, cambiare la vostra synopsis in base ai feedbacks dei colleghi. Trasformare la synopsis in un trattamento breve (3/4 pagine). Discutere e iniziare il BREAK-DOWN del PRIMO ATTO.

5)
• La struttura dello script: il SECONDO ATTO
• Dentro alla storia: come si sviluppa, drammatizza, elabora il secondo e più importante atto del film, come si guidano i personaggi dentro i loro conflitti: quali sono gli ostacoli da affrontare e quanti? Perche’? Come si decide il punto di ritorno (o non ritorno) del nostro protagonista?

In Classe: Condivisione e riflessione sul PRIMO ATTO; Inizio sviluppo e scrittura del SECONDO ATTO

6)
• La struttura dello script: il TERZO ATTO
• Verso la fine: quali son ogli eventi che conducono l’eroe (o l’anti-eroe) a compiere la sua storia, nel bene o nel male?

In Classe: condivisione e riflessione del Secondo Atto. Inizio sviluppo e scrittura del terzo atto.

NOTA: LO SVILUPPO SOMMARIO DEI TRE ATTI, CORRISPONDE ALLA PRIMA BOZZA DI TRATTAMENTO LUNGO

7)
• ESAME DI META’ CORSO: CONSEGNARE IL TRATTAMENTO REVISIONATO E CORRETTO (da 20 a 30 pagine) E FARE LA PRESENTAZIONE ORALE (PITCH)
Compito fondamentale di ogni sceneggiatore è saper presentare, argomentare il proprio scritto in maniera precisa, convincente e professionale in CINQUE MINUTI. Questo è il tempo che ogni produttore vi darà per convincerlo che la vostra storia merita di essere prodotta. Ogni studente consegnerà il proprio trattamento in formato professionale, correttamente impaginato e rilegato e lo presenterà alla classe. Ogni studente dovrà essere in grado di rispondere alle domande dei propri colleghi rispetto alle sue scelte, al valore della storia, e alla produttibilita’ della stessa.

8)
• Revisione del Trattamento.
Come possiamo sapere se funziona davvero?

In Classe: Condivisione e riflessione sulla bozza finale del trattamento di ciascuno. Fare correzioni come suggerito dal docente e dai colleghi.


9)
• I dialoghi: quanti e quali? Come? Lunghezza e formato.

In Classe: workshop a coppie. Condividete con il collega i contenuti del primo atto del vostro trattamento. Iniziate a ipotizzare e scrivere i dialoghi tra i vostri personaggi e ‘interpretateli’ a voce alta con il collega. A casa, completate lo sviluppo dei dialoghi del primo atto.


10)
• Scrivere dialoghi FUORI CAMPO (Voice Off e Voice Over): quando si usano, come, perche’? Esempi di film in cui il VO e’ usato perfettamente.

In Classe: workshop a coppie. Condividete con il collega i dialoghi come sviluppati nel primo atto. Aggiungete – se necessario – le voci fuori campo. Iniziate i dialoghi del Secondo Atto.


11)
• Scrivere dialoghi o usare il silenzio? L’importanza dei silenzi, dei non detti, della musica, della ‘vista’
• Come si ‘costruisce’ la suspence?

In Classe: workshop a coppie. Condividete con il collega dialoghi, descrizioni e voci fuori campo. Correggete, modificate e aggiungete azioni e descrizioni laddove i dialoghi risultino non funzionali. Iniziate a scrivere i dialoghi del TERZO ATTO e completatelo a casa. La prima bozza della vostra sceneggiatura e’ quasi pronta!

12)
• Scrivere significa RISCRIVERE
• La prima bozza rappresenta solo un punto d’inizio: cancellare, tagliare, aggiungere, riscrivere, migliorare sono le attività quotidiane di ogni sceneggiatore: come si interviene sulla sceneggiatura? Come si scelgono le scene che funzionano? Come si rallenta o si velocizza l’azione? Come si rende più drammatico o più comico un dialogo? Come si rendono VISIBILI e CREDIBILI i personaggi?

In Classe: Condividere scene e punti critici con la classe. Lavorare in gruppo affinché ogni scena possa essere migliorata e tessere la giusta trama.
Iniziare il lavoro di correzione che deve essere completato a casa: LA VOSTRA SCENEGGIATURA E’ PRONTA!


13)
• INCONTRO/CONFRONTO LO SCENEGGIATORE/REGISTA DI HOLLYWOOD, JOHN CHARLES JOPSON.
• J. JOPSON e il ‘business’ della scrittura: come si riconosce un buon script per il mercato internazionale? Come si trova un agente in America? Come si sceglie il giusto Produttore? Come si registra e si protegge il nostro lavoro intellettuale? Come si trasforma il mestiere della scrittura in un business di successo?

In Classe: Condividete con John le trame dei vostri script e/o leggete delle scene particolari su cui volete il suo parere. Correggete e lavorate con John. Una volta ultimata la correzione, chiedete a John i segreti del successo nel sistema internazionale di scrittura.
Usate il lavoro con John per ottimizzare la vostra sceneggiatura a casa.


14)
ESAME FINALE
Stampate e rilegate in modo professionale la vostra sceneggiatura. Consegnatela unitamente al resto del “Package” di presentazione come elaborato durante il semestre: TITOLO, TAG-LINE, LOG-LINE, SYNOPSIS, TRATTAMENTO e SCENEGGIATURA. Ogni stupente ha 15 MINUTI di tempo per presentare il pacchetto, le possibilità produttive e di mercato, la trama del film. Altri 10 minuti saranno dedicati alle domande dei colleghi e del Docente.

15)
Discutiamo i vostri risultati in classe! Non si tratta solo di un voto, ma di capire insieme il futuro del vostro scritto: quale agenzia, quale produzione, quale Festival e quale mercato è il più adatto per promuovere e realizzare il vostro lavoro? I vostri risultati consistono in questo: nel percorso da intraprendere adesso che siete SCENEGGIATORI: CONGRATULAZIONI!

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