Accademia del Giallo e del Noir

SCENEGGIATURA NOIR

Accademia del Giallo e del Noir
Blended a Milano

151-300 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Blended
Luogo Milano
  • Corso
  • Blended
  • Milano
Descrizione

LOS ANGELES – INCROCIO DI CENTRO CITTA’.
Notte, ore due del mattino circa, pochissimo traffico.
A sinistra e in primo piano la luce di un semaforo segnala via libera.
Una Dodge coupé del 1938 si avvicina…
Così inizia uno dei Film-noir più famosi della storia del cinema. Così si scrive una sceneggiatura perfetta. E voi? Avete voglia di raccontare una storia nera per immagini? Avete urgenza di presentare il vostro P.O.V. (punto i vista) sul Noir, magari stravolgendone le regole? Ma quali sono queste regole? Il workshop “Dark Screenplay” metterà in luce tutte le ombre di un genere che non è mai morto, dagli anni 40 ad oggi, ma che ha solo cambiato pelle. Anche se il cinema nella sua forma più tradizionale (cioè la sala) negli ultimi anni sta vivendo una forte crisi, il “visivo” sta assumendo sempre più forza. Ma alla base di ogni audiovisivo, che sia film, serie o corto, c’è la scrittura.
Parleremo proprio di questo. Dei temi ricorrenti, della psicologia dei personaggi, del rapporto tra scrittore e regista ma soprattutto di come iniziare a scrivere una storia nera, che sia presa dalla cronaca, da un romanzo o che sia stata creata dal vostro lato più oscuro. E sarete invitati a farlo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Scrittori professionisti ed editori che ti accompagnano nella formazione

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Sceneggiatura
Thriller
Romanzo Giallo
Detective story
Scrittura efficace
Scrittura poetica
Cronaca Nera
Cronaca
Letteratura cinematografica

Programma

Da dove si parte? Dopo una generale introduzione sulla sceneggiatura e sulle sue regole, analizzeremo alcuni script famosi, almeno 10 titoli che hanno fatto grandissimo questo genere e che continuano ad ispirare autori e registi.Li divideremo in “sottogeneri”, dalla detective story al film di rapina. Metteremo a confronto il “taglio” documentaristico e il surreale, affronteremo i principali archetipi attraverso i macro-temi, i temi secondari e i protagonisti (eroe e antieroe, la figura femminile). Parleremo del linguaggio cinematografico e prenderemo in esame alcune sequenze importanti. Scopriremo le collaborazioni illustri tra registi e scrittori “prestati” dalla letteratura al cinema. E alla fine sarete chiamati a cimentarvi su quanto appreso con un piccolo esercizio di scrittura cinematografica. Liberate il killer e partecipate!

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto