School of cinema

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

5.850 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 900h
Durata 8 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 900h
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Cerchi un corso di formazione a 360º sul mondo del cinema? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta agli utenti di emagister.it la School of Cinema, un percorso completo in grado di combinare le competenze tecniche con quelle creative e direttive, sviluppando abilità di regia, scrittura della sceneggiatura, realizzazione di fotografia e ripresa, elaborazione di montaggi, recitazione e critica cinematografica.

Il corso di 8 mesi sarà articolato in incontri pomeridiani per un totale di 900 ore di lezione presso la sede del centro, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’obiettivo portante dell’intero percorso sarà lo sviluppo di tutte le competenze e l’acquisizione delle conoscenze necessarie per la realizzazione filmica.

Per poter girare un film, soprattutto con piccoli budget, non basta essere esperti nell’uso delle machine, ma è necessario conoscere il linguaggio cinematografico, mettere in campo le strategie narrative, esprimere la propria sensibilità ed esercitare la propria creatività. Ecco perché il corso mette insieme, integrandole in modo complementare, tutte le tecniche cinematografiche.

Il percorso formativo sarà completato da 9 workshop sull’utilizzo dei software Avid e Final Cut, la produzione di film in HD, le tecniche di suono in presa diretta, la scrittura per la TV, l’uso della musica per le immagini, la produzione, il lavoro dell’Ufficio Stampa del cinema, lo strumento della voce.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconti (non cumulabili): - Sconto del 40% per chi si iscrive entro il 31 maggio 2014 - Sconto del 30% per chi si iscrive entro il 30 giugno 2014 - Sconto del 25% per chi si iscrive entro il 31 luglio 2014 - Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 31 agosto 2014 - Sconto del 10% per chi si iscrive entro il 30 settembre 2014

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Workshop e Full Immersion

C
Corpo Docente
5.0 09/12/2017
Il meglio: La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi è davvero ottima, ha molte attività stimolanti per i giovani. Oltre alle lezioni regolari la scuola propone seminari, corsi ed incontri per approfondire e tanti incontri con gli addetti ai lavori per entrare subito nell'ambiente lavorativo.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

A
Alessia Paris
5.0 02/11/2017
Il meglio: Visual Effects: ottima insegnante e ottimi risultati!! Sono soddisfatta dalla didattica, dall'organizzazione e dai risultati. Ottima formula per lavoratori come me. Brunella De Cola è stata un'ottima insegnante, sia a livello di formazione che a livello umano e seguirei volentieri altri corsi con lei.
Da migliorare: non saprei, non ho riscontrato aspetti negativi
Consiglieresti questo centro?:

Corso di Sceneggiatura

V
Vincenzo Borsellino
4.0 26/07/2017
Il meglio: stimoli e disponibilità: Ottimi stimoli, molta disponibilità nell'andare anche oltre l'orario stabilito.
Da migliorare: Io ho usufruito di un'offerta a tempo, altrimenti il costo per me che sono studente sarebbe stato un po' alto
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Ripresa e Montaggio

M
Maria Caterina Feole
5.0 17/07/2017
Il meglio: Docente molto preparato, chiaro, disponibile, paziente e adatto alla didattica. Corso molto interessante, per gli aspetti sia teorici che pratici.
Da migliorare: ----
Consiglieresti questo corso?:

Corso Estivo di Sceneggiatura

R
Roberto Strazzarino
4.0 13/07/2017
Il meglio: Illuminante, Utile e Chiaro!!!Ottimi gli argomenti, il docente e pure l'organizzazione
Da migliorare: Nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Scrittura cinematografica
Recitazione
Regia
Documentario
Ripresa cinematografica
Ripresa e montaggio
Ripresa documentaristica
Storia del cinema
Critica cinematografica
Linguaggio cinematografico
Linguaggio e tecniche del documentario
Linguaggio televisivo
Speakeraggio
Impostazione della voce
Dizione
Montaggio video
Montaggio audio
Realizzazione rassegne
Ufficio stampa cinematografico
Produzione

Professori

Bruno Fruttini
Bruno Fruttini
montatore e operatore professionista

Oltre all’attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, presso cui è dei corsi di Montaggio Premiere, si occupa di produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito la copertura video di Convegni di Confindustria, delle conferenze stampa per il sito online di Italia1 e di Associazioni Culturali, e ha realizzato il backstage del film di Angelo Orlando, Sfiorarsi. Ha collaborato alla realizzazione di documentari istituzionali per Roma Metropolitane e di vari video per il Comune di Roma.

Demetrio Salvi
Demetrio Salvi
insegnante, scrittore, regista

È un esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione (ha insegnato nei corsi promossi dal Ministero sul linguaggio cine-televisivo), insegnante, documentarista, critico cinematografico. Dopo aver collaborato con la rivista Cineforum, è uno dei fondatori, insieme a Federico Chiacchiari, della rivista Sentieri selvaggi, oltre che il responsabile della omonima Scuola di Cinema. Ha studiato con Robert McKee, da cui ha derivato l’impostazione e i concetti di Struttura e Stile nella Sceneggiatura, e il cui metodo ha rilanciato anche in Italia nella sua attività didattica.

Federico Chiacchiari
Federico Chiacchiari
Critico cinematografico

Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.

Giovanni Bruno
Giovanni Bruno
regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Massimo Latini
Massimo Latini
filmmaker e documentarista

Da quasi 30 anni lavora nel campo del reportage e del documentario, in particolare nel film etnografico, antropologico e musicale Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro, Carlo Lizzani. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational e RaiTre.

Programma

Regia

- Grammatica del cinema e della televisione

- Teoria e pratica della regia

- Elementi di fotografia

- Teoria della composizione fotografica

- Le macchine: la telecamera

- Le luci

- I microfoni

- Altri strumenti (cavalletti, stativi, gelatine, etc…)

- Esercitazioni su principi teorici di fotografia e messa in scena

- Il laboratorio: sperimentazioni su messe in scene (dove tutti fanno tutto e dove tutti collaborano alle realizzazioni degli altri)

- Analisi e commento delle realizzazioni

Documentario

- Il documentario, breve percorso storico

- Il documentario oggi panorama produttivo in Italia e all'estero

- I formati del documentario

- Tipologie del documentario

- Strutture della narrazione documentaristica

- Girare un documentario low budget

- Analisi di testi filmici

- Struttura e stesura di un progetto

- Grammatica del linguaggio cine-televisivo

- La telecamera

- Le luci

- Il suono

- I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore

- Il piano di lavorazione

- I sopralluoghi

- Le riprese

- Scaletta del girato e Time Code

- Stesura del testo

- Speakeraggio

- Riversamento e montaggio

- Rapporti con la committenza

- Presentare un progetto


Sceneggiatura

- Il linguaggio cinematografico

- Idea/tema/argomento/genere

- Soggetto, scaletta, trattamento, biografie

- Sceneggiatura: all’americana, all’italiana, alla francese

- Storyboard

- Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo

- La sceneggiatura “tradizionale”

- Struttura in tre atti

- Il subplot

- Il conflitto

- Progressione drammatica

- Il teaser

- The point

- Indizi

- Teoria del personaggio

- Il dialogo

- Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori

- Specificità della sceneggiatura per cortometraggi

- Il cortometraggio narrativo

- Il cortometraggio lirico

- Dettagli e concertazione.

- Esercitarsi col cortometraggio

- Lavorare alla stesura di un lungometraggio


Ripresa e fotografia

- Gli standard di ripresa

- Panoramica dell’evoluzione tecnologica dal VHS al full HD

- Dall’analogico al digitale

- Caratteristiche delle due tecnologie

- La regolazione di base della telecamera: ottica, diaframma, shutter, guadagno, temperatura colore

- Gli accessori indispensabili: cavalletto,microfoni, luci, aggiuntivi ottici

- Il linguaggio del racconto per immagini: campi, movimenti di macchina, carrello, zoom

- Analisi della sequenza di un film

- Uso dell’illuminazione artificiale

- Le varie tipologie di illuminatori: quarzi, proiettori con lente di Fresnel, luce fredda. Le gelatine colore

- Allestimento di un set standard a 3 luci per un intervista con gestione della ripresa audio

- Ripresa su cavalletto

- Ripresa di una scena d’azione descritta in uno storyboard

- Uso della telecamera nel reportage


Recitazione

- Recitare per il teatro, recitare per il cinema, recitare per la televisione

- Il rapporto con il testo

- Il rapporto con il regista

- Lavorare con la troupe

- Esercizi di respirazione

- Elementi essenziali di dizione

- Impostazione della voce

- Usare il corpo

- La propria immagine fotografica e cine-televisiva

- Analisi di una sceneggiatura per cortometraggio

- Lavorare davanti alla telecamera

- Esercitazioni pratiche di recitazione per il cine-televisivo

- Analisi delle performances


Montaggio

- Linguaggi del cine-televisivo

- Tecniche del linguaggio cine-televisivo

- La telecamera

- La ripresa

- Le luci

- Storia del Montaggio

- Conoscenza teorica del montaggio

- Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio

- Analisi di un “girato” grezzo e del montaggio finale

- I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare e non lineare, mixer audio-video, correzione di colore, titolazione ecc.

- Uso e interazioni dei programmi nel montaggio non lineari: Premiere, Photoshop, After Effects

- Organizzazione del montaggio: visionamento del girato e organizzazione del materiale per l’acquisizione sul computer

- Acquisizione su computer

- Costruzione delle clip sulla time line

- Gestione dell’audio

- Rendering e Loggin

- Montaggio a taglio
Dissolvenze

- Montaggio concettuale e parallelo

- Creazione DVD e video CD

- Tipologie di audiovisivi: spot, videoclip, documentario, film a soggetto

- Affrontare un’azione

- Il ritmo

- Azioni interne all’inquadratura

- Situazioni critiche

- Problematiche del montaggio

- Costruzione di emozioni con il montaggio: la musica e il montaggio, il montaggio sulla musica

- Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni tipo

- Analisi di testi filmici

Scrivere per il cinema

- La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube

- Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica

- Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura

- Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione

- L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico

- Eventi: rassegne e festival di cinema

- Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi

- Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?

- Laboratorio di scrittura permanente

- Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto