Scienze agrarie

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie, anche se con denominazioni diverse. È presente a Pisa dal 1841 quando fu attivato dal Marchese Cosimo Ridolfi. L'attuale corso di studi (CdS) in Scienze Agrarie, classe L25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) ha durata triennale ed è articolato in due curricula: competenze tecnico-scientifiche e competenze tecnico-professionali. La presenza dei due curricula permette la formazione di un laureato in Scienze Agrarie che abbia acquisito la competenza tecnico scientifica per continuare gli studi in una laurea magistrale di competenza o di un laureato in grado di inserirsi attivamente nel mondo del lavoro (aziende agricole e zootecniche, aziende di trasformazione e commercializzazione prodotti agro-alimentari, servizi di assistenza tecnica, enti locali e gestori pubblici e privati del territorio rurale, studi professionali).
Il corso, con un impegno complessivo di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) suddivisi in discipline di base (45 CFU), discipline caratterizzanti (72 CFU) e 18 CFU a scelta nel pacchetto offerto nell'ambito dei due curricula. Ogni CFU presuppone un impegno da parte degli studenti di 25 ore. I corsi sono di norma di 84 ore per 9 crediti o di 64 ore per 6 crediti, secondo una ripartizione del 40% di lezione frontale, seminari, o analoghe attività, e del 60% di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale. I laboratori, lavori guidati o esercitazioni corrispondono normalmente a 10 ore per 1 CFU..
Si prevedono complessivamente 17 insegnamenti (117 CFU) costituiti da discipline specifiche obbligatorie, insegnate tradizionalmente con lezioni ed esercitazioni in laboratorio e/o con tecniche multimediali e/o con attività esterne (in campo, in aziende, presso Enti pubblici o privati, ecc.), 18 CFU a libera scelta dello studente nell'ambito del curriculum, laboratori interdisciplinari obbligatori (14 CFU) e una prova finale (4 CFU)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

SCIENZE AGRARIE

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il percorso formativo in Scienze Agrarie, opportunamente corredato delle attività formative a scelta libera dello studente, conferisce la possibilità al laureato di acquisire professionalità nei seguenti ambiti: - Consorzi agrari; - Attività libero-professionale; - Aziende agricole singole o consorziate; - Associazioni di produttori; - Grande distribuzione organizzata; - Industrie di prodotti e mezzi tecnici per l'agricoltura; - Organismi di controllo qualità; - Servizi nazionali e regionali per la tutela e lo sviluppo dell'ambiente e del territorio (Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie Nazionali e Regionali per l'Ambiente, Autorità di Bacino, Servizi Tecnici e Assessorati Regionali e Comunali, Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, Comunità Montane e Consorzi di Bacino Imbrifero Montano); - Studi professionali, società di servizi e laboratori operanti nel settore agricolo e in quello della gestione e tutela dell'ambiente e del territorio; Le professioni riportate nella classificazione ISTAT cui si fa di seguito riferimento, sono da ritenersi non esaustive nel descrivere tutti gli sbocchi occupazionali del presente CdS. Inoltre i laureati possono accedere a corsi di laurea magistrale delle classi di appartenenza, master di I livello e svolgere attività di tirocinio post-laurea (o post-curriculare), nonché iscriversi all'albo dell'Agronomo junior.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Logica
  • Apprendimento
  • Colloquio
  • Resilienza
  • Scienze agrarie
  • Agraria
  • Problem solving
  • Moto
  • Conservazione
  • Calcolo
  • Tecnico
  • Sostenibilità
  • Produzione
  • Intelligenza emotiva
  • Immagine
  • Parlare in pubblico
  • Colloquio di lavoro

Programma

  • Chimica generale ed inorganica (9 cfu)

    • 1) cogliere la bellezza e il fascino del mondo nanoscopico
      2) acquisire una cultura chimica di base permanente
      Al termine del corso, lo studente avrà la possibilità di acquisire uno spirito critico per la valutazione di questioni chimiche fondamentali.

  • 1) cogliere la bellezza e il fascino del mondo nanoscopico
    2) acquisire una cultura chimica di base permanente
    Al termine del corso, lo studente avrà la possibilità di acquisire uno spirito critico per la valutazione di questioni chimiche fondamentali.

  • Lavoro guidato sull’applicazione di matematica, fisica e chimica all’agricoltura. (3 cfu)

    • Acquisizione di nozioni fondamentali di matematica, chimica e fisica che permettano la valutazione critica di problemi che riguardano l'agricoltura

  • Acquisizione di nozioni fondamentali di matematica, chimica e fisica che permettano la valutazione critica di problemi che riguardano l'agricoltura

  • Botanica agraria (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e informazioni necessari ai fini dell’acquisizione di un metodo di apprendimento non mnemonico, basato sulla comprensione logica e ragionata dei concetti; impartire agli studenti elementi fondamentali di biologia vegetale e conoscenze dettagliate di citologia, istologia e anatomia vegetale; e dotare gli studenti della principali conoscenze della sistematica degli organismi vegetali, sia delle piante non vascolari che delle piante vascolari; queste ultime saranno trattate in maniera più approfondita, affrontando lo studio delle diverse modalità di riproduzione e degli organi coinvolti. Alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista applicato, saranno trattate con maggiore attenzione anche in prospettiva delle attività di laboratorio previste nel secondo semestre.

  • Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e informazioni necessari ai fini dell’acquisizione di un metodo di apprendimento non mnemonico, basato sulla comprensione logica e ragionata dei concetti; impartire agli studenti elementi fondamentali di biologia vegetale e conoscenze dettagliate di citologia, istologia e anatomia vegetale; e dotare gli studenti della principali conoscenze della sistematica degli organismi vegetali, sia delle piante non vascolari che delle piante vascolari; queste ultime saranno trattate in maniera più approfondita, affrontando lo studio delle diverse modalità di riproduzione e degli organi coinvolti. Alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista applicato, saranno trattate con maggiore attenzione anche in prospettiva delle attività di laboratorio previste nel secondo semestre.

  • Chimica organica (6 cfu)

    • Lo studente saprà disegnare molecole organiche e dargli un nome secondo la nomenclatura IUPAC corrente. Conoscerà la reattività di base dei gruppi funzionali e li riconoscerà all'interno di molecole più complesse di estrazione biologica e agraria.

  • Lo studente saprà disegnare molecole organiche e dargli un nome secondo la nomenclatura IUPAC corrente. Conoscerà la reattività di base dei gruppi funzionali e li riconoscerà all'interno di molecole più complesse di estrazione biologica e agraria.

  • Fisica (6 cfu)

    • Lo studente sarà introdotto: i) al linguaggio della fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali; ii) alle quantità fisiche, scalari e vettoriali, e alla loro misura; iii) alla analisi dimensionale; iv) ai sistemi e unità di misura.
      Lo studente apprenderà a descrivere i più semplici tipi di moto in una e due dimensioni (cinematica) e i più comuni tipi di forze a distanza (forza di gravità) e di contatto (attrito, forze vincolari, elasticità).
      Lo studente alla fine del corso conoscerà le leggi fondamentali della meccanica, con particolare attenzione all'uso del concetto di conservazione delle grandezze fisiche. Sarà capace di risolvere problemi fisici rilevanti nella vita quotidiana attraverso semplici modelli matematici: statica e dinamica del copro rigido; meccanica dei fluidi, viscosità e capillarità. La descrizione sarà estesa anche ai fenomeni elettromagnetici, con particolare attenzione all’influenza di campi e potenziali sul moto di cariche e al funzionamento dei circuiti elettrici. Lo studente apprenderà a costruire modelli deterministici in grado di descrivere e predire l’evoluzione di sistemi naturali.

  • Lo studente sarà introdotto: i) al linguaggio della fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali; ii) alle quantità fisiche, scalari e vettoriali, e alla loro misura; iii) alla analisi dimensionale; iv) ai sistemi e unità di misura.
    Lo studente apprenderà a descrivere i più semplici tipi di moto in una e due dimensioni (cinematica) e i più comuni tipi di forze a distanza (forza di gravità) e di contatto (attrito, forze vincolari, elasticità).
    Lo studente alla fine del corso conoscerà le leggi fondamentali della meccanica, con particolare attenzione all'uso del concetto di conservazione delle grandezze fisiche. Sarà capace di risolvere problemi fisici rilevanti nella vita quotidiana attraverso semplici modelli matematici: statica e dinamica del copro rigido; meccanica dei fluidi, viscosità e capillarità. La descrizione sarà estesa anche ai fenomeni elettromagnetici, con particolare attenzione all’influenza di campi e potenziali sul moto di cariche e al funzionamento dei circuiti elettrici. Lo studente apprenderà a costruire modelli deterministici in grado di descrivere e predire l’evoluzione di sistemi naturali.

  • Istituzioni di economia agraria (6 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze dell’economia necessarie per sviluppare capacità di comprensione del comportamento dei soggetti economici e delle loro interazioni nei mercati e delle dinamiche dei sistemi economici, con particolare riferimento all’ambito agricolo.

  • Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze dell’economia necessarie per sviluppare capacità di comprensione del comportamento dei soggetti economici e delle loro interazioni nei mercati e delle dinamiche dei sistemi economici, con particolare riferimento all’ambito agricolo.

  • Lingua straniera dell’UE (2 cfu)

    • Capacità di comunicazione scritta ed orale a livello tecnico-scientifico in una lingua dell’Unione Europea.

  • Capacità di comunicazione scritta ed orale a livello tecnico-scientifico in una lingua dell’Unione Europea.

  • Matematica (9 cfu)

    • Fornire conoscenze di base del linguaggio matematico. Operazioni sugli insiemi, Logica elementare. Funzioni elementari in una variabile. Coordinate cartesiane; grafici. Limiti di successioni e di funzioni. Continuità e derivabilità. Crescenza e decrescenza, massimi e minimi. Infiniti e infinitesimi. Calcolo integrale in una variabile. Introduzione alle equazioni differenziali ordinarie.

  • Fornire conoscenze di base del linguaggio matematico. Operazioni sugli insiemi, Logica elementare. Funzioni elementari in una variabile. Coordinate cartesiane; grafici. Limiti di successioni e di funzioni. Continuità e derivabilità. Crescenza e decrescenza, massimi e minimi. Infiniti e infinitesimi. Calcolo integrale in una variabile. Introduzione alle equazioni differenziali ordinarie.

  • Riconoscimento delle specie vegetali agrarie (3 cfu)

    • Scopi principali del corso saranno quelli di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici ai fini del riconoscimento di diverse specie delle principali famiglie di Spermatofite di interesse applicato.

  • Scopi principali del corso saranno quelli di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici ai fini del riconoscimento di diverse specie delle principali famiglie di Spermatofite di interesse applicato.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Laboratori a scelta 6 CFU

    • Laboratori a scelta. Scegliere nell'ambito dei laboratori attivati annualmente
    • Agricoltura di precisione (2 cfu)

      • Fornire una panoramica sulle tecnologie e sulle applicazioni inerenti l’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento alla gestione sostenibile degli agroecosistemi. Durante lo svolgimento del corso saranno illustrate metodologie volte al miglioramento della sostenibilità globale delle colture agrarie, mediante l’uso di tecniche per l’introduzione mirata di fattori della produzione. Saranno inoltre forniti cenni sulle principali tecnologie in uso nell’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento: ai dispositivi di trasmissione dei dati, ai sensori, agli strumenti per l’acquisizione e l’analisi di immagine e alle macchine automatizzate.
    • Career labs (2 cfu)

      • Fornire strumenti per esplorare le proprie competenze trasversali, e per apprendere come svilupparle, che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro; sviluppare doti come il problem solving, la capacità di apprendimento, la resilienza, l’intelligenza emotiva e le competenze relazionali; parlare in pubblico con sicurezza; affrontare un colloquio di lavoro; preparazione di un curriculum vitae e una lettera di presentazione; definizione del proprio obiettivo professionale; costruzione di una rete di relazioni professionali.
    • Corso di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro (1 cfu)

      • Fornire le conoscenze di base relative al Testo Unico 81/08 e l’evoluzione della legislazione correlata; sensibilizzare lo studente verso le problematiche riguardanti la salute e la sicurezza nei posti di lavoro; analizzare gli strumenti operativi a supporto del servizio di prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori.
    • Elementi di AutoCAD (3 cfu)

      • Fornire le informazioni teoriche e le indicazioni di carattere pratico-applicativo necessarie per affrontare sotto il profilo professionale le principali tematiche dell'ambiente AUTO-CAD per il disegno geometrico, indispensabile per il moderno progettista.
    • Fertirrigazione delle colture ortoflorovivaistiche (2 cfu)

      • Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla tecnica della fertirrigazione delle colture ortoflorovivaistiche, con particolare riguardo alle soluzioni impiantistiche possibili, al calcolo delle soluzioni nutritive e alla preparazione delle soluzioni madri. Saranno fornite anche nozioni generali sui fabbisogni nutrizionali di specie orticole, floricole e ornamentali, coltivate in pieno campo, in serra o in vivaio.
    • Gestione degli agro-farmaci secondo la normativa (2 cfu)

      • Comprendere le basi scientifiche e le applicazioni della regolamentazione nazionale e comunitaria in materia di agrofarmaci
    • Il significato della misura nelle scienze agrarie (1 cfu)

      • Fornire gli elementi della metrologia di base, secondo le normative internazionali. Fornire le definizioni: delle unità di misura fondamentali e derivate, dei multipli e dei sottomultipli ammessi nel sistema internazionale. Fornire una panoramica sulle caratteristiche principali degli strumenti di misura, con particolare riferimento ai concetti di intervallo di funzionamento, prontezza, sensibilità, precisione. Illustrare i concetti di incertezza e errore della misura.
    • Marketing dei prodotti alimentari (2 cfu)

      • Il laboratorio intende fornire agli studenti le conoscenze degli strumenti e delle leve del marketing per comprendere ed organizzare le strategie di marketing dei prodotti agro-alimentari.
    • Microrganismi nelle matrici alimentari (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui principali gruppi microbici fondamentali per la produzione di bevande e alimenti fermentati. In particolare verranno approfonditi aspetti sistematici e funzionali dei microrganismi alimentari (batteri, lieviti e funghi filamentosi) e saranno affrontate le diverse metodologie sperimentali per la loro analisi.
    • Microrganismi nel sistema suolo/pianta (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui principali gruppi microbici fondamentali per la crescita e nutrizione delle piante negli agroecosistemi. In particolare verranno approfonditi aspetti sistematici e funzionali dei microrganismi del sistema suolo/pianta (batteri e funghi) e saranno affrontate le diverse metodologie sperimentali per la loro analisi.
    • Principi di biotecnologie molecolari (2 cfu)

      • Il corso è mirato all’apprendimento teorico/pratico delle biotecnologie di base applicate alle piante, con l’uso complementare di tecniche di genetica molecolare.
    • Principi di zoologia agraria (2 cfu)

      • Fornire allo studente le conoscenze di base relative a morfologia, biologia ed ecologia delle specie animali dannose in ambito agrario e zootecnico.
    • Qualità dei prodotti di origine animale (2 cfu)

      • Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente i principi che definiscono la qualità dei prodotti di origine animale. In particolare, saranno approfonditi gli aspetti relativi alla composizione chimica dei principali alimenti di origine animale (latte, formaggi, carne, uova). In questo modo, si vanno a consolidare le basi per lo studio del miglioramento qualitativo dei prodotti di origine animale, che lo studente potrà sviluppare nei corsi successivi oppure nel mondo del lavoro.
    • Qualità dei prodotti orto-frutticoli (2 cfu)

      • Definizione della qualità dei prodotti ortofrutticoli. Illustrazione dei principali parametri di valutazione della qualità in funzione dell’utente di destinazione del prodotto. Metodi e strumenti per l’analisi distruttiva e non distruttiva della qualità dei prodotti ortofrutticoli. Applicazione delle tecniche analitiche lungo la filiera di raccolta-conservazione-confezionamento-vendita del prodotto ortofrutticolo fresco.
    • Riconoscimento semi di interesse agrario (1 cfu)

      • Far acquisire agli studenti le conoscenze utili al riconoscimento dei semi delle principali specie di interesse agrario (cereali, oleaginose, proteiche, foraggere) e al loro comportamento eco-fisiologico all’interno dell’agroecosistema.
    • Riconoscimento delle infestanti (2 cfu)

      • Far acquisire agli studenti le conoscenze utili al riconoscimento delle specie infestanti presenti in ambienti agricoli o urbani e alla loro classificazione biologica e eco-fisiologica attraverso le quali risalire alle condizioni ambientali ed agronomiche che hanno determinato la loro presenza negli ambienti considerati.
    • Sensori e modelli per il monitoraggio agro-idrologico (2 cfu)

      • Fornire conoscenze sugli strumenti e sulle metodologie utilizzate per il monitoraggio dello stato idrico del sistema continuo suolo-pianta-atmosfera. Capacità nell’uso di procedure di calibrazione e validazione dei sensori e dei modelli agroidrologici. Abilità nell’applicazione combinata di sensori e modelli per la gestione esperta della risorsa idrica aziendale e territoriale.
    • Statistica applicata alle scienze agrarie (3 cfu)

      • Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi basilari delle elaborazioni statistiche. Lo studente acquisirà i concetti essenziali per elaborare ed analizzare dati, con il fine di sviluppare risultati concreti che permettano di interpretare un determinato fenomeno.
    • Tecniche di propagazione (2 cfu)

      • Informazioni di base ed applicative sulle tecniche di propagazione gamica e agamica delle specie erbacee ed arboree (per seme, talea, innesto, margotta, micropropagazione, ecc.). Organizzazione tecnica e logistica della produzione vivaistica in ambito orticolo, frutticolo, ornamentale e forestale. Tecniche di allevamento delle piante in vivaio per l’ottenimento di piante di elevata qualità sanitaria, genetica ed agronomica.
    • Seminari (1 cfu)

      • Gli studenti hanno la possibilità di seguire seminari/conferenze/workshop che vertano sugli aggiornamenti relativi alle attività e competenze professionali, ma anche su tematiche inerenti il mondo dell’agricoltura nella sua accezione più vasta.

  • Laboratori a scelta. Scegliere nell'ambito dei laboratori attivati annualmente

  • Agricoltura di precisione (2 cfu)

    • Fornire una panoramica sulle tecnologie e sulle applicazioni inerenti l’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento alla gestione sostenibile degli agroecosistemi. Durante lo svolgimento del corso saranno illustrate metodologie volte al miglioramento della sostenibilità globale delle colture agrarie, mediante l’uso di tecniche per l’introduzione mirata di fattori della produzione. Saranno inoltre forniti cenni sulle principali tecnologie in uso nell’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento: ai dispositivi di trasmissione dei dati, ai sensori, agli strumenti per l’acquisizione e l’analisi di immagine e alle macchine automatizzate.

  • Fornire una panoramica sulle tecnologie e sulle applicazioni inerenti l’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento alla gestione sostenibile degli agroecosistemi. Durante lo svolgimento del corso saranno illustrate metodologie volte al miglioramento della sostenibilità globale delle colture agrarie, mediante l’uso di tecniche per l’introduzione mirata di fattori della produzione. Saranno inoltre forniti cenni sulle principali tecnologie in uso nell’Agricoltura di Precisione con particolare riferimento: ai dispositivi di trasmissione dei dati, ai sensori, agli strumenti per l’acquisizione e l’analisi di immagine e alle macchine automatizzate.

  • Career labs (2 cfu)

    • Fornire strumenti per esplorare le proprie competenze trasversali, e per apprendere come svilupparle, che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro; sviluppare doti come il problem solving, la capacità di apprendimento, la resilienza, l’intelligenza emotiva e le competenze relazionali; parlare in pubblico con sicurezza; affrontare un colloquio di lavoro; preparazione di un curriculum vitae e una lettera di presentazione; definizione del proprio obiettivo professionale; costruzione di una rete di relazioni professionali.
    .

  • Fornire strumenti per esplorare le proprie competenze trasversali, e per apprendere come svilupparle, che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro; sviluppare doti come il problem solving, la capacità di apprendimento, la resilienza, l’intelligenza emotiva e le competenze relazionali; parlare in pubblico con sicurezza; affrontare un colloquio di lavoro; preparazione di un curriculum vitae e una lettera di presentazione; definizione del proprio obiettivo professionale; costruzione di una rete di relazioni professionali on chimica della flora spontanea e delle operazioni di difesa delle colture e per la raccolta dei prodotti (da colture erbacee, orticole ed arboree): descrizione, funzionamento, tipologia; criteri di scelta e di corretto impiego. Macchine per la...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze agrarie

    6001-7000 €