Laurea Triennale

A Pisa

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

Il corso ha l’obiettivo di assicurare allo studente una solida preparazione culturale rivolta alla gestione, controllo e valutazione dell’ambiente modificato dall'azione dell'uomo. A questa preparazione si associa una buona padronanza dei metodi scientifici generali nonché specifiche conoscenze professionalizzanti. Il Corso prevede quindi insegnamenti capaci di fornire una solida padronanza sia degli strumenti tecnico-scientifici che quelli economico-valutativi. L'ampia offerta di insegnamenti che lo studente può scegliere per costruirsi il suo percorso didattico permette sia di prepararsi in maniera specifica alla gestione dell'ambiente marino o della gestione dell'ambiente urbano e del territorio. È possibile inoltre definire un percorso che permette di acquisire specifiche conoscenze nel campo economico-valutativo.
Sono trattati in particolare gli aspetti inerenti all'analisi agli ecosistemi terrestri e marini, allo stato di inquinamento chimico e batterico delle acque, allo stato di inquinamento, dell'atmosfera e del suolo, alle tecnologie di depurazione, alle valutazioni ambientali, ai metodi di protezione dei litorali, alla gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, alle problematiche di inquinamento delle falde; ai rischi idraulico ed idrogeologico; all'assetto, rappresentazione e rilievo, anche con le tecniche del telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali, del territorio; ai danni sull'uomo provocati dall'inquinamento e alle certificazioni ambientali.

Le attività formative sono organizzate in due semestri e prevedono, in aggiunta alle materie curriculari ed opzionali, la possibilità di svolgere periodi di stage, didatticamente valutabili, presso enti pubblici ed aziende in regime di convenzione.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto originale riportante i risultati di un’attività sperimentale svolta autonomamente dal candidato sotto la supervisione di un docente-relatore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scienze ambientali

Programma

DIRITTO E TECNICA PER L'AMBIENTE (12 cfu)
MODELLI MATEMATICI AMBIENTALI (12 cfu)
FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE (6 cfu)
12 cfu a scelta nel gruppo CAR_ST_1
MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE (6 cfu)Il corso affronta i temi delle biodiversità dei microorganismi animali e vegetali che vengono descritti sotto il profilo sistematico e tassonomico e sulla base dei loro adattamenti morfo-fisiologici e delle loro relazioni con le diverse condizioni ambientali. Approfondisce, con taglio anche applicativo, alcune tematiche specifiche riguardanti l’ecologia, l’uso dei microfossili come bioindicatori con un approccio finalizzato alle problematiche territoriali e alle applicazioni nell’ambito delle Scienze della Terra. Programma di esame
GEOCHIMICA AMBIENTALE (6 cfu)Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per la definizione delle sorgenti e destino di elementi potenzialmente tossici nel contesto delle dinamiche di un ecosistema, attraverso l’acquisizione di dati sperimentali di geochimica e geochimica isotopica e modelli interpretativi. Syllabus: Processi geochimici attivi in un ecosistema. Interazione acqua-roccia e fenomeni di reazione-trasporto. Definizione dei valori di fondo geochimico e sovrapposizione antropica. Ciclo di contaminanti attraverso l’analisi geochimica e traccianti isotopici. La geochimica e geochimica-isotopica nella definizione del modello concettuale di sito. Geochimica e vulnerabilità delle risorse idriche.Programma di esame
GLOBAL CHANGES (6 cfu)Il corso intende fornire una conoscenza sui cambiamenti globali da un punto di vista geologico a diverse scale temporali e gli effetti relativi dell’attività umana negli ultimi secoli/millenni. In particolare il corso vuole fornire conoscenze su i processi di differenziazione della Terra, evoluzione chimica dell’atmosfera, legami tra evoluzione di atmosfera, biosfera e minerali, evoluzione climatica del Cenozoico attraverso archivi di varia natura e utilizzando diversi indicatori paleo ambientali. Inoltre vuole fornire conoscenze sul ruolo della tettonica nel governare le variazioni climatico-ambientali sulle scale temporali più lunghe. Syllabus: Cambiamenti Globali –Riscaldamento globale –evoluzione dell’atmosfera – evoluzione climatica del Cenozoico – tettonica e clima- evoluzione della criosfera.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze ambientali

3001-4000 €