Scienze ambientali

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso ha l’obiettivo di assicurare allo studente una solida preparazione culturale rivolta alla gestione, al controllo ed valutazione dell’ambiente modificato dall'azione dell'uomo. A questa preparazione si associa una buona padronanza dei metodi scientifici generali nonché specifiche conoscenze professionalizzanti. Il Corso prevede quindi insegnamenti capaci di fornire una approfondita padronanza sia degli strumenti tecnico-scientifici che quelli economico-valutativi. L'ampia offerta di insegnamenti che lo studente può scegliere per costruire il suo percorso didattico permette di prepararsi in maniera specifica alla gestione dell'ambiente marino, terrestre o dell'ambiente urbano.
Sono trattati in particolare gli aspetti inerenti all'analisi degli ecosistemi terrestri e marini, allo stato di inquinamento chimico e batterico delle acque, allo stato e alle condizioni di inquinamento, dell'atmosfera e del suolo, alle tecnologie di depurazione, alle valutazioni ambientali, ai metodi di protezione dei litorali, alla gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, alle problematiche di inquinamento delle falde, ai rischi idraulico e idrogeologico, all'assetto, rappresentazione e rilievo del territorio anche con le tecniche del telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali, ai danni sull'uomo provocati dall'inquinamento e alle certificazioni ambientali.
.
Il Corso di Studi è organizzato in due distinti curricula: un curriculum "Monitoraggio e risanamento ambientale" e un curriculum "Climatologico". Il curriculum "Monitoraggio e risanamento ambientale" è dedicato agli studenti interessati ad acquisire specifiche competenze e conoscenze sui processi di monitoraggio ambientale e sulla gestione e le tecniche di risanemento ambientale e si articola in tre percorsi (facoltattivi): "Caratterizzazione di Matrici ambientali per il monitoraggio e risanamento ambientale", "Tecnico competente di Acustica Ambientale" e "Gestione delle aree costiere"

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

SCIENZE AMBIENTALI

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il Corso prepara laureati che possano svolgere le seguenti attività: analisi e gestione di risorse legate ai sistemi terrestri, marini e di acque interne, dell'atmnosfera, del clima e di problemi proposti dal territorio; valutazione della qualità dell'ambiente; realizzazione e valutazione di studi di impatto ambientale; certificazioni ambientali; analisi e controllo degli inquinamenti; progettazione e monitoraggio dei progetti di biorisanamento e di controllo ambientale promossi dalla pubblica amministrazione, da sistemi produttivi e da soggetti privati; pianificazione di attività orientate allo sviluppo sostenibile; promozione e coordinamento di iniziative di politica ambientale e per concorrere alla formazione di un consenso critico e propositivo dei cittadini alla soluzione dei problemi posti dal territorio. È possibile iscriversi agli albi dei geologi, dei biologi, degli agronomi e degli architetti del paesaggio.



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Opinioni

Materie

  • Riscaldamento globale
  • Ecosistema
  • Inquinamento atmosferico
  • Equazioni
  • Open source
  • Scienze ambientali
  • Geomorfologia
  • GIS
  • Acqua
  • Più tematiche
  • Biodiversità
  • Riscaldamento
  • Tecnico
  • Gestione database
  • Ecologia

Programma

  • DIRITTO E TECNICA PER L'AMBIENTE (12 cfu)

    • Obiettivi formativi
      Il corso mira a fornire una adeguata conoscenza della complessa rete di norme che, in un sistema di governance multilivello, hanno ad oggetto la tutela dell’ambiente e l’uso razionale e sostenibile del territorio e delle risorse naturali.
      Syllabus
      Elementi di Diritto pubblico. Sviluppo sostenibile. Nozione giuridica di ambiente. Tutela del paesaggio. Principi del diritto ambientale. Le materie del diritto ambientale (assetto idrogeologico, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico). Bonifica dei siti inquinati e disciplina del danno ambientale. Compatibilità di piani/programmi e progetti con l’interesse ambientale (VAS, VIA, VINCA). Autorizzazione integrata ambientale. Governo dell’energia e FER.


  • Obiettivi formativi
    Il corso mira a fornire una adeguata conoscenza della complessa rete di norme che, in un sistema di governance multilivello, hanno ad oggetto la tutela dell’ambiente e l’uso razionale e sostenibile del territorio e delle risorse naturali.
    Syllabus
    Elementi di Diritto pubblico. Sviluppo sostenibile. Nozione giuridica di ambiente. Tutela del paesaggio. Principi del diritto ambientale. Le materie del diritto ambientale (assetto idrogeologico, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico). Bonifica dei siti inquinati e disciplina del danno ambientale. Compatibilità di piani/programmi e progetti con l’interesse ambientale (VAS, VIA, VINCA). Autorizzazione integrata ambientale. Governo dell’energia e FER.


  • MODELLI MATEMATICI AMBIENTALI (12 cfu)

    • Obiettivi formativi
      Fornire gli strumenti concettuali ed informatici per l'analisi di problemi ambientali e
      per costruire modelli matematici da utilizzare come strumento di conoscenza e di
      supporto alle decisioni.
      Syllabus
      Calcolo differenziale in più’ variabili. Gradiente, matrice Hessiana, matrice Jacobiana.
      Forme quadratiche. Massimi e minimi liberi e vincolati. Teorema dei moltiplicatori di
      Lagrange. (MAT/05 - 3CFU)
      Problemi di programmazione matematica. Modelli lineari e non lineari. Algoritmo
      del simplesso. Equazioni differenziali lineari del primo ordine. Equazioni differenziali
      lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni differenziali.
      Introduzione ai sistemi dinamici ed alla loro modellizzazione. Studio della stabilità
      delle soluzioni di equilibrio. (MAT/09 - 6CFU)
      Introduzione all'uso del software Matlab e suo utilizzo per la soluzione di problemi di
      estremo vincolato e di equazioni differenziali. (Competenze Informatiche - 3CFU)

  • Obiettivi formativi
    Fornire gli strumenti concettuali ed informatici per l'analisi di problemi ambientali e
    per costruire modelli matematici da utilizzare come strumento di conoscenza e di
    supporto alle decisioni.
    Syllabus
    Calcolo differenziale in più’ variabili. Gradiente, matrice Hessiana, matrice Jacobiana.
    Forme quadratiche. Massimi e minimi liberi e vincolati. Teorema dei moltiplicatori di
    Lagrange. (MAT/05 - 3CFU)
    Problemi di programmazione matematica. Modelli lineari e non lineari. Algoritmo
    del simplesso. Equazioni differenziali lineari del primo ordine. Equazioni differenziali
    lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni differenziali.
    Introduzione ai sistemi dinamici ed alla loro modellizzazione. Studio della stabilità
    delle soluzioni di equilibrio. (MAT/09 - 6CFU)
    Introduzione all'uso del software Matlab e suo utilizzo per la soluzione di problemi di
    estremo vincolato e di equazioni differenziali. (Competenze Informatiche - 3CFU)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo CAR_ST_1

    • DISCIPLINE SCIENZE DELLA TERRA: due esami a scelta
    • ANALISI GIS PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti le abilità tecniche che consentano loro un utilizzo dei software GIS Open Source per l’analisi dei fenomeni naturali. In particolare si propone di addestrare gli studenti alla progettazione e realizzazione di applicazioni dei software GIS in ambiti naturalistici ed ambientali e per lo studio della distribuzione spaziale dei fenomeni naturali. Il corso affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica dei dati spaziali e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, il principale software GIS Open Source attualmente disponibile. Durante il modulo saranno consolidate le conoscenze degli studenti su argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, la gestione del database, il geoprocessing raster e vettoriale e saranno proposti esercizi di applicazione di questi strumenti in ambito naturalistico e ambientale.
    • MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE (6 cfu)

      • Il corso affronta i temi delle biodiversità dei microorganismi animali e vegetali che vengono descritti sotto il profilo sistematico e tassonomico e sulla base dei loro adattamenti morfo-fisiologici e delle loro relazioni con le diverse condizioni ambientali. Approfondisce, con taglio anche applicativo, alcune tematiche specifiche riguardanti l’ecologia, l’uso dei microfossili come bioindicatori con un approccio finalizzato alle problematiche territoriali e alle applicazioni nell’ambito delle Scienze della Terra.
    • GEOCHIMICA AMBIENTALE (6 cfu)

      • Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per la definizione delle sorgenti e destino di elementi potenzialmente tossici nel contesto delle dinamiche di un ecosistema, attraverso l’acquisizione di dati sperimentali di geochimica e geochimica isotopica e modelli interpretativi. Syllabus: Processi geochimici attivi in un ecosistema. Interazione acqua-roccia e fenomeni di reazione-trasporto. Definizione dei valori di fondo geochimico e sovrapposizione antropica. Ciclo di contaminanti attraverso l’analisi geochimica e traccianti isotopici. La geochimica e geochimica-isotopica nella definizione del modello concettuale di sito. Geochimica e vulnerabilità delle risorse idriche.
    • GLOBAL CHANGES (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una conoscenza sui cambiamenti globali da un punto di vista geologico a diverse scale temporali e gli effetti relativi dell’attività umana negli ultimi secoli/millenni. In particolare il corso vuole fornire conoscenze su i processi di differenziazione della Terra, evoluzione chimica dell’atmosfera, legami tra evoluzione di atmosfera, biosfera e minerali, evoluzione climatica del Cenozoico attraverso archivi di varia natura e utilizzando diversi indicatori paleo ambientali. Inoltre vuole fornire conoscenze sul ruolo della tettonica nel governare le variazioni climatico-ambientali sulle scale temporali più lunghe. Syllabus: Cambiamenti Globali –Riscaldamento globale –evoluzione dell’atmosfera – evoluzione climatica del Cenozoico – tettonica e clima- evoluzione della criosfera.
    • COMPLEMENTI DI GEOMORFOLOGIA (6 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire lo studio dei processi geomorfici e delle forme della terra da essi generate, dei condizionamenti climatici e di quelli antropici. Lo studente verrà addestrato all’utilizzo dei metodi e degli strumenti necessari per la quantificazione dei processi di modellamento della superficie terrestre e alla determinazione del loro stato di attività. • Syllabus: La Geomorfologia: l’evoluzione del pensiero in Geomorfologia. Il monitoraggio degli elementi meteo-climatici. I ghiacciai come indicatori dei cambiamenti climatici. Le variazioni del livello del mare a breve e lungo termine. I processi morfologici responsabili del modellamento delle coste rocciose. La morfogenesi antropica: forme dell’intervento umano.

  • DISCIPLINE SCIENZE DELLA TERRA: due esami a scelta

  • ANALISI GIS PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire agli studenti le abilità tecniche che consentano loro un utilizzo dei software GIS Open Source per l’analisi dei fenomeni naturali. In particolare si propone di addestrare gli studenti alla progettazione e realizzazione di applicazioni dei software GIS in ambiti naturalistici ed ambientali e per lo studio della distribuzione spaziale dei fenomeni naturali. Il corso affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica dei dati spaziali e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, il principale software GIS Open Source attualmente disponibile. Durante il modulo saranno consolidate le conoscenze degli studenti su argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, la gestione del database, il geoprocessing raster e vettoriale e saranno proposti esercizi di applicazione di questi strumenti in ambito naturalistico e ambientale.

  • Il corso si propone di fornire agli studenti le abilità tecniche che consentano loro un utilizzo dei software GIS Open Source per l’analisi dei fenomeni naturali. In particolare si propone di addestrare gli studenti alla progettazione e realizzazione di applicazioni dei software GIS in ambiti naturalistici ed ambientali e per lo studio della distribuzione spaziale dei fenomeni naturali. Il corso affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica dei dati spaziali e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, il principale software GIS Open Source attualmente disponibile. Durante il modulo saranno consolidate le conoscenze degli studenti su argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, la gestione del database, il geoprocessing raster e vettoriale e saranno proposti esercizi di applicazione di questi strumenti in ambito naturalistico e ambientale.

  • MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE (6 cfu)

    • Il corso affronta i temi delle biodiversità dei microorganismi animali e vegetali che vengono descritti sotto il profilo sistematico e tassonomico e sulla base dei loro adattamenti morfo-fisiologici e delle loro relazioni con le diverse condizioni ambientali. Approfondisce, con taglio anche applicativo, alcune tematiche specifiche riguardanti l’ecologia, l’uso dei microfossili come bioindicatori con un approccio finalizzato alle problematiche territoriali e alle applicazioni nell’ambito delle Scienze della Terra.

  • Il corso affronta i temi delle biodiversità dei microorganismi animali e vegetali che vengono descritti sotto il profilo sistematico e tassonomico e sulla base dei loro adattamenti morfo-fisiologici e delle loro relazioni con le diverse condizioni ambientali. Approfondisce, con taglio anche applicativo, alcune tematiche specifiche riguardanti l’ecologia, l’uso dei microfossili come bioindicatori con un approccio finalizzato alle problematiche territoriali e alle applicazioni nell’ambito delle Scienze della Terra.

  • GEOCHIMICA AMBIENTALE (6 cfu)

    • Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per la definizione delle sorgenti e destino di elementi potenzialmente tossici nel contesto delle dinamiche di un ecosistema, attraverso l’acquisizione di dati sperimentali di geochimica e geochimica isotopica e modelli interpretativi. Syllabus: Processi geochimici attivi in un ecosistema. Interazione acqua-roccia e fenomeni di reazione-trasporto. Definizione dei valori di fondo geochimico e sovrapposizione antropica. Ciclo di contaminanti attraverso l’analisi geochimica e traccianti isotopici. La geochimica e geochimica-isotopica nella definizione del modello concettuale di sito. Geochimica e vulnerabilità delle risorse idriche.

  • Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per la definizione delle sorgenti e destino di elementi potenzialmente tossici nel contesto delle dinamiche di un ecosistema, attraverso l’acquisizione di dati sperimentali di geochimica e geochimica isotopica e modelli interpretativi. Syllabus: Processi geochimici attivi in un ecosistema. Interazione acqua-roccia e fenomeni di reazione-trasporto. Definizione dei valori di fondo geochimico e sovrapposizione antropica. Ciclo di contaminanti attraverso l’analisi geochimica e traccianti isotopici. La geochimica e geochimica-isotopica nella definizione del modello concettuale di sito. Geochimica e vulnerabilità delle risorse idriche.

  • GLOBAL CHANGES (6 cfu)

    • Il corso intende fornire una conoscenza sui cambiamenti globali da un punto di vista geologico a diverse scale temporali e gli effetti relativi dell’attività umana negli ultimi secoli/millenni. In particolare il corso vuole fornire conoscenze su i processi di differenziazione della Terra, evoluzione chimica dell’atmosfera, legami tra evoluzione di atmosfera, biosfera e minerali, evoluzione climatica del Cenozoico attraverso archivi di varia natura e utilizzando diversi indicatori paleo ambientali. Inoltre vuole fornire conoscenze sul ruolo della tettonica nel governare le variazioni climatico-ambientali sulle scale temporali più lunghe. Syllabus: Cambiamenti Globali –Riscaldamento globale –evoluzione dell’atmosfera – evoluzione climatica del Cenozoico – tettonica e clima- evoluzione della criosfera.

  • Il corso intende fornire una conoscenza sui cambiamenti globali da un punto di vista geologico a diverse scale temporali e gli effetti relativi dell’attività umana negli ultimi secoli/millenni. In particolare il corso vuole fornire conoscenze su i processi di differenziazione della Terra, evoluzione chimica dell’atmosfera, legami tra evoluzione di atmosfera, biosfera e minerali, evoluzione climatica del Cenozoico attraverso archivi di varia natura e utilizzando diversi indicatori paleo ambientali. Inoltre vuole fornire conoscenze sul ruolo della tettonica nel governare le variazioni climatico-ambientali sulle scale temporali più lunghe. Syllabus: Cambiamenti Globali –Riscaldamento globale –evoluzione dell’atmosfera – evoluzione climatica del Cenozoico – tettonica e clima- evoluzione della criosfera.

  • COMPLEMENTI DI GEOMORFOLOGIA (6 cfu)

    • Il corso si propone di approfondire lo studio dei processi geomorfici e delle forme della terra da essi generate, dei condizionamenti climatici e di quelli antropici. Lo studente verrà addestrato all’utilizzo dei metodi e degli strumenti necessari per la quantificazione dei processi di modellamento della superficie terrestre e alla determinazione del loro stato di attività. • Syllabus: La Geomorfologia: l’evoluzione del pensiero in Geomorfologia. Il monitoraggio degli elementi meteo-climatici. I ghiacciai come indicatori dei cambiamenti climatici. Le variazioni del livello del mare a breve e lungo termine. I processi morfologici responsabili del modellamento delle coste rocciose. La morfogenesi antropica: forme dell’intervento umano.

  • Il corso si propone di approfondire lo studio dei processi geomorfici e delle forme della terra da essi generate, dei condizionamenti climatici e di quelli antropici. Lo studente verrà addestrato all’utilizzo dei metodi e degli strumenti necessari per la quantificazione dei processi di modellamento della superficie terrestre e alla determinazione del loro stato di attività. • Syllabus: La Geomorfologia: l’evoluzione del pensiero in Geomorfologia. Il monitoraggio degli elementi meteo-climatici. I ghiacciai come indicatori dei cambiamenti climatici. Le variazioni del livello del mare a breve e lungo termine. I processi morfologici responsabili del modellamento delle coste rocciose. La morfogenesi antropica: forme dell’intervento umano.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo CAR_BIO

    • GRUPPO DISCIPLINE BIOLOGICHE: un esame a scelta
    • ECOFISIOLOGIA VEGETALE (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: Lo scopo del corso è di fornire le nozioni indispensabili per la conoscenza dei fondamenti dell’eco'siologia vegetale, necessari a comprendere le linee evolutive della 'siologia delle piante e le basi biochimiche e molecolari delle loro interazioni con l’ambiente. Syllabus Introduzione. Le risposte delle piante all’ambiente: principi di base. L’acquisizione di elementi minerali: dinamica dei nutrienti nel terreno e risposte plastiche delle piante alla disponibilità di elementi. Relazioni idriche. Regolazione dell’assorbimento, del trasporto e della traspirazione dell’acqua nelle piante. Adattamento e acclimatazione alla carenza idrica. Eco'siologia della fotosintesi: risposte alla radiazione solare e alla CO 2 . Fotoinibizione. Studio della 'uorescenza della cloro'lla.
    • EVOLUZIONE E DIVERSITA' DELLE PIANTE (6 cfu)

      • Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche per lo studio della diversità e dell'evoluzione nelle piante, con particolare riferimento alla flora del Mediterraneo e d'Italia. Verranno valutati approcci cladistici e fenetici allo studio di caratteri morfologici, cariologici e molecolari. Inoltre gli studenti apprenderanno le tecniche di identificazione di piante della flora italiana e dovranno realizzare un piccolo erbario tematico. Nell'attività di laboratorio gli studenti apprenderanno le tecniche di base per lo studio dei cromosomi nelle piante e l'utilizzo di software per l'analisi filogenetica e biometrica.
    • INTERAZIONI PIANTE-AMBIENTE (6 cfu)

      • L’insegnamento prevede di sviluppare le principali tematiche legate alla risposta delle piante a disparati fattori ambientali, approcciando gli argomenti in una prospettiva evolutiva. Saranno oggetto di studio le interazioni piante-ambiente in un contesto filogenetico, con particolare attenzione alle mutue interazioni tra piante (e licheni) e alcuni fattori di stress abiotico, inclusi i principali inquinanti ambientali. Ci si soffermerà anche sull’importanza del metabolismo secondario nelle interazioni piante-ambiente e su alcune tipologie di interazione positiva e negativa tra piante e altri organismi. Argomenti trattati nei laboratori Applicazioni pratiche di lichenologia per il biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Microscopia elettronica nello studio ultrastrutturale delle interazioni tra piante e altri organismi. Aspetti citologici della risposta delle piante ai metalli pesanti. Obiettivi formativi: Gli studenti potranno acquisire una solida conoscenza di alcuni importanti processi che governano le interazioni cellulari, morfofunzionali ed ecologiche tra le piante (e i licheni) e l'ambiente abiotico e biotico in cui vivono. Argomenti trattati nelle lezioni frontali
    • ECOLOGIA MICROBICA (6 cfu)

      • Lo studente che completi con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza sulla diversità, sull'ecologia e sul ruolo dei microrganismi negli ambienti naturali ed antropizzati. Lo studente avrà, inoltre, consapevolezza del ruolo centrale dei microrganismi nelle principali tecniche di bio-risanamento e avrà acquisito, sia a livello teorico che pratico, le principali tecniche per lo studio delle comunità microbiche e per la comprensione della loro funzione in relazione a fattori biotici ed abiotici.
      uppo della tolleranza nei confronti di diversi tipi di stress biotici ed abiotici.
      ...
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    6001-7000 €