Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nel fornire agli studenti una preparazione metodologica basata su contenuti di qualità che permetta loro di acquisire le conoscenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere in autonomia mansioni dirigenziali in ambito chimico.
A questo scopo l'offerta formativa è articolata in tre curricula, in modo da permettere allo studente di approfondire aspetti specifici ed avanzati della chimica moderna nei tre grandi settori della Chimica Inorganica, della Chimica Fisica e della Chimica Organica.
Il percorso formativo prevede tre insegnamenti curriculari, tre insegnamenti comuni, due insegnamenti di discipline affini e integrative, due insegnamenti a scelta dello studente, da scegliere fra tutti quelli attivati dall'Ateneo, una idoneità di inglese (3 CFU) per il conseguimento del livello B2 e un insegnamento dedicato ad un corso di esperienze professionali, da realizzare insieme alla Confindustria provinciale, per acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il numero complessivo di esami è pari a 12 (inclusi 2 esami per i 12 crediti a scelta dello studente), di cui 10 con votazione e 2 idoneità, più il tirocinio e la prova finale.
Il titolo di studio rilasciato alla fine del corso è quello di Dottore Magistrale in Scienze Chimiche. Inoltre il corso conferisce anche il titolo di "Chemistry Euromaster" assegnato alla sede dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA)..
L'offerta formativa cerca di interpretare la continua evoluzione dei contesti di riferimento facendo tesoro delle esperienze precedenti basate su uno studio puntuale delle carriere degli studenti e sulla valutazione della didattica. Inoltre, allo scopo di rendere il percorso valutabile per i requisiti qualificanti, risulta di fondamentale importanza l'introduzione della rilevazione obbligatoria della soddisfazione dei laureandi sull'intero percorso di studio

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi principali del Corso di Studio (CdS) hanno come scopo una preparazione metodologica avanzata, basata su contenuti scientifici costantemente aggiornati e di alta qualità, che permetta agli studenti di acquisire le conoscenze, le competenze, le abilità e la mentalità adatta a svolgere attività d'indagine scientifica o la professione in ambito chimico. La preparazione raggiunta è adeguata sia al proseguimento nel ciclo di formazione successivo (Dottorato di Ricerca in un contesto nazionale o internazionale), sia all'ingresso nel mercato del lavoro con competenze sufficienti ad assumere ruoli di responsabilità.
Per raggiungere questi scopi, il percorso formativo consente un approfondimento degli aspetti comuni della chimica già affrontati nel ciclo di studi precedente e un ulteriore, specifico approfondimento in un uno o più aspetti della chimica, grazie al percorso articolato in più curricula. In particolare, per l'Anno Accademico 17/18 sono previsti ben 4 curricula di approfondimento dal titolo:

- Chimica Fisica
- Chimica Inorganica
- Chimica Organica
- Environmental and Sustainable Chemistry.

Il CdS benificia dell'alta qualificazione scientifica del corpo docente di area chimica del dipartimento che lo ospita, che è risultato primo classificato in Italia nel segmento dei dipartimenti di dimensione media nel processo di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-14 condotta dalla Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
.
Il titolo di studio rilasciato allo studente al termine del percorso formativo è quello di Dottore Magistrale in Scienze Chimiche. Ad esso si associa anche il titolo europeo di Chemistry Euromaster, al cui rilascio la sede di Perugia è stata autorizzata dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTNA) FU) in discipline chimiche, di cui almeno 12 CFU nel settore scientifico disciplinare (SSD)...

Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Requisiti curriculari
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari propri dei laureati della classe L-27:.
1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M fisica (CHIM/02) e almeno 12 CFU di area chimica organica (CHIM/06).
2. Aver...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Chimico
  • Chimica organica
  • Chimica fisica
  • Didattica

Programma

DIDATTICA DELLA CHIMICA
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ESPERIENZE PROFESSIONALI
INGLESE AVANZATO
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE E CALCOLO
METODI SPETTROSCOPICI PER LA CHIMICA ORGANICA
REGOLAMENTI REACH, CLP E VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO
SCIENZE MOLECOLARI APPLICATE
SISTEMI NANOSTRUTTURATI
TECNICHE ANALITICHE PER LA CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
APPROCCI TEORICI PER LO STUDIO DI MOLECOLE E MATERIALI INORGANICI
CHIMICA FISICA AVANZATA
CHIMICA ORGANICA 3
CHIMICA ORGANICA SUPERIORE
COMPOSTI MOLECOLARI INORGANICI: CHIMICA, CATALISI ED ENERGIA
COMPUTATIONAL CHEMISTRY
DINAMICA DELLE REAZIONI CHIMICHE
DYNAMICS OF CHEMICAL REACTIONS AND STATISTICAL MECHANICS
ENVIRONMENTAL CHEMISTRY
GREEN CHEMISTRY
INSTRUMENTAL TECHNIQUES FOR ENVIRONMENTAL SCIENCES
INTERAZIONI DEBOLI IN CHIMICA ORGANICA
MATERIALI INORGANICI: SINTESI, STRUTTURA E PROPRIETA'
MATERIALS FOR RENEWABLE ENERGY SOURCES
METODI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI INORGANICI
MOLECULAR QUANTUM CHEMISTRY
SPETTROSCOPIA MOLECOLARE
SPETTROSCOPIA MOLECOLARE
APPROCCI COMPUTAZIONALI ALLE REAZIONI ORGANICHE
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
BIOGEOCHIMICA
CARATTERIZZAZIONE AVANZATA DI MATERIALI INORGANICI
CHEMIOINFORMATICA
CHIMICA BIOINORGANICA
CHIMICA BIOORGANICA
CHIMICA PER L'ENERGIA
DIDATTICA DELLA CHIMICA
FEMTOCHIMICA
FOTOCHIMICA
METODI SPERIMENTALI PER LO STUDIO DEI MECCANISMI DELLE REAZIONI ORGANICHE
MODELLISTICA DELLE MOLECOLE ORGANICHE
NON LINEAR OPTICS
TECNICHE E METODI PER LA CARATTERIZZAZIONE MICROSCOPICA DI MATERIALI
THEORETICAL METHODS FOR MOLECULAR DYNAMICS
TIROCINIO 1a PARTE
PROVA FINALE
STAGE
TIROCINIO 2a PARTE

Gruppo GRUPPO AFFINI E INTEGRATIVE II ANNO

CFU richiesti: 12


APPROCCI COMPUTAZIONALI ALLE REAZIONI ORGANICHE
BIOGEOCHIMICA
CARATTERIZZAZIONE AVANZATA DI MATERIALI INORGANICI
CHEMIOINFORMATICA
CHIMICA BIOINORGANICA
CHIMICA BIOORGANICA
CHIMICA PER L'ENERGIA
DIDATTICA DELLA CHIMICA
FEMTOCHIMICA
FOTOCHIMICA
METODI SPERIMENTALI PER LO STUDIO DEI MECCANISMI DELLE REAZIONI ORGANICHE
MODELLISTICA DELLE MOLECOLE ORGANICHE
NON LINEAR OPTICS
TECNICHE E METODI PER LA CARATTERIZZAZIONE MICROSCOPICA DI MATERIALI
THEORETICAL METHODS FOR MOLECULAR DYNAMICS

Ulteriori informazioni

Requisiti di ammissione Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Requisiti curriculari Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari propri dei laureati della classe L-27: 1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04, Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto dal Consiglio del Corso di Laurea, ovvero altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 90 CFU in discipline di area chimica, di cui almeno 12 CFU di area chimica generale-inorganica (CHIM/03), almeno 12 CFU di area chimica fisica (CHIM/02) e almeno 12 CFU di area chimica organica (CHIM/06). 2. Aver acquisito almeno 18 CFU di area Matematica e Fisica. 3. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1. Verifica della personale preparazione. In presenza dei requisiti di cui ai punti precedenti, l'adeguatezza della personale preparazione si ritiene verificata qualora la Laurea di primo livello sia stata acquisita con una votazione almeno pari a 90/110, o equivalente. Se la Laurea è stata ottenuta con un punteggio inferiore, la verifica della personale preparazione viene effettuata attraverso un colloquio o test delle conoscenze, secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di Corso di Studio e pubblicate nel Regolamento del Corso di Studio. Nel caso la valutazione evidenzi carenze formative, lo studente ne viene informato e consigliato su possibili attività formative da intraprendere al fine di poter affrontare con profitto i corsi della laurea magistrale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze chimiche

Prezzo da consultare