Scienze dei prodotti erboristici e della salute

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute (SPES) si articola in 3 anni e prevede un percorso comune (con 141 CFU) e tre distinti curricula (con 39 CFU per ciascuno) per la formazione di esperti che si occuperanno di prodotti vegetali per la salute (curriculum relativo alle scienze erboristiche), di informazione dei prodotti per la salute (curriculum relativo all’informazione per la salute) e di controllo/assicurazione di qualità dei prodotti per la salute (curriculum relativo al controllo di qualità), settori che rispondono alle esigenze del sistema economico e produttivo territoriale. Il laureato in SPES avrà una preparazione altamente specifica per potersi interfacciare con tutti coloro che operano nel campo delle piante medicinali ad uso salutistico, farmaceutico, alimentare e cosmetico (curriculum relativo alle scienze erboristiche); per svolgere attività di farmacovigilanza, di monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica, di coordinazione e monitoraggio di sperimentazioni cliniche (curriculum relativo all’informazione per la salute); per il controllo di qualità dei farmaci, integratori, cosmetici, dietetici, diagnostici e nel controllo analitico chimico-tossicologico a tutela della salute e della sicurezza ambientale ed industriale (curriculum relativo al controllo di qualità).
A seguito del DPR 328 del 5 giugno 2001, i laureati in SPES dispongono delle competenze adeguate per accedere all'Esame di stato per l'iscrizione nella sezione B dell'Albo professionale dei Chimici..
Il corso si avvale di insegnamenti teorici e pratici, con esercitazioni in laboratorio ed in campo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

SCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
.
I principali sbocchi professionali per i laureati in SPES che seguiranno il curriculum relativo alle scienze erboristiche saranno presso erboristerie, parafarmacie e farmacie con annesso reparto erboristico; in aziende di produzione agricola e del prodotto finito (fitoterapici, prodotti omeopatici, integratori alimentari, alimenti, cosmetici), nell'ingrosso e importazione di piante medicinali; in imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; nelle strutture pubbliche e private interessate all'informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale. I principali sbocchi professionali per i laureati in SPES che seguiranno il curriculum relativo all'informazione per la salute riguardano la consulenza e l'informazione presso industrie produttrici dei prodotti per la salute e/o presso le ASL, con il compito di informare e aggiornare gli operatori sanitari dei settori pubblico e privato e partecipare a programmi di farmacovigilanza. I principali sbocchi professionali per i laureati in SPES che seguiranno il curriculum relativo al controllo di qualità sono nei reparti di controllo di qualità chimico delle industrie che operano nella produzione di farmaci, integratori alimentari, alimenti speciali, omeopatici, dispositivi medici e diagnostici; nei laboratori di analisi pubblici e privati; nelle industrie e laboratori di produzione, trasformazione e controllo di materie prime per la produzione di farmaci e prodotti per la salute; nelle industrie alimentari e cosmetiche; in strutture del sistema sanitario ASL per il controllo chimico-tossicologico ambientale ed industriale ed in società di servizi scrizione nella sezione B dell'Albo professionale dei Chimici.

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Materie

  • Chimico
  • Laboratorio
  • DNA
  • Salute
  • Equazioni
  • Meccanismi
  • Termodinamica
  • Chimica organica
  • Moto
  • Farmaci
  • Fisiologia
  • Conservazione
  • Cellula
  • Tessuti
  • Organizzazione
  • Morfologia
  • Farmacologia
  • Statistica
  • Controllo qualità

Programma

  • Marketing e comunicazione (6 cfu)

    • Fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di strategie di marketing con riferimento al settore agro-alimentare. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di redigere un semplice piano di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.

  • Fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di strategie di marketing con riferimento al settore agro-alimentare. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di redigere un semplice piano di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.

  • Chimica organica (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire, in modo semplice e rigoroso, le conoscenze di base della chimica organica necessarie allo studio degli aspetti strutturali e delle proprietà chimiche dei principali composti di interesse biologico come grassi, carboidrati, aminoacidi e peptidi, acidi nucleici. In particolare, gli studenti devono essere in grado di definire, per le principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alogeno derivati, alcoli, eteri, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine, carboidrati e aminoacidi), struttura, aspetti stereochimici, interazioni inter- ed intramolecolari e reattività verso i principali tipi di reagenti come acidi e basi, nucleofili e elettrofili, ossidanti e agenti riducenti.

  • Il corso si propone di fornire, in modo semplice e rigoroso, le conoscenze di base della chimica organica necessarie allo studio degli aspetti strutturali e delle proprietà chimiche dei principali composti di interesse biologico come grassi, carboidrati, aminoacidi e peptidi, acidi nucleici. In particolare, gli studenti devono essere in grado di definire, per le principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alogeno derivati, alcoli, eteri, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine, carboidrati e aminoacidi), struttura, aspetti stereochimici, interazioni inter- ed intramolecolari e reattività verso i principali tipi di reagenti come acidi e basi, nucleofili e elettrofili, ossidanti e agenti riducenti.

  • Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica (9 cfu)

    • Gli obiettivi dell’insegnamento saranno di fornire un’adeguata conoscenza sull’organizzazione strutturale della cellula animale, sui meccanismi alla base della comunicazione intercellulare e su processi fondamentali cellulari, con particolare riferimento al processo di duplicazione del DNA, trascrizione del DNA in RNA messaggero e sintesi dell’RNA messaggero in proteina.
      Inoltre il corso di ha lo scopo di fornire nozioni nel campo della biologia delle piante, ovvero della citologia, istologia, organografia della cellula, tessuti e organi vegetali, dell’inquadramento sistematico dei vegetali e del riconoscimento, descrizione e impiego terapeutico delle principali specie vegetali utilizzate sia attualmente che in passato, nonché sulla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.


  • Gli obiettivi dell’insegnamento saranno di fornire un’adeguata conoscenza sull’organizzazione strutturale della cellula animale, sui meccanismi alla base della comunicazione intercellulare e su processi fondamentali cellulari, con particolare riferimento al processo di duplicazione del DNA, trascrizione del DNA in RNA messaggero e sintesi dell’RNA messaggero in proteina.
    Inoltre il corso di ha lo scopo di fornire nozioni nel campo della biologia delle piante, ovvero della citologia, istologia, organografia della cellula, tessuti e organi vegetali, dell’inquadramento sistematico dei vegetali e del riconoscimento, descrizione e impiego terapeutico delle principali specie vegetali utilizzate sia attualmente che in passato, nonché sulla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.


  • Fisiologia e anatomia umana (12 cfu)

    • meccanismi di base della cellula animale, necessari per la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, organi ed apparati del corpo umano.
      Fornire i principi generali del normale funzionamento delle cellule, degli organi e degli apparati per la comprensione delle alterazioni patologiche e dei meccanismi di azione dei farmaci.


  • meccanismi di base della cellula animale, necessari per la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, organi ed apparati del corpo umano.
    Fornire i principi generali del normale funzionamento delle cellule, degli organi e degli apparati per la comprensione delle alterazioni patologiche e dei meccanismi di azione dei farmaci.


  • Chimica generale ed elementi di stechiometria (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della chimica, che includono la struttura atomica e molecolare, la stechiometria, le proprietà dei gas, liquidi e solidi, le soluzioni, l'equilibrio chimico, il pH, le proprietà colligative, la termodinamica e la cinetica chimica. Particolare attenzione verrà posta sia agli aspetti sperimentali che alla formulazione matematica dei principi e ai calcoli numerici. '

  • Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della chimica, che includono la struttura atomica e molecolare, la stechiometria, le proprietà dei gas, liquidi e solidi, le soluzioni, l'equilibrio chimico, il pH, le proprietà colligative, la termodinamica e la cinetica chimica. Particolare attenzione verrà posta sia agli aspetti sperimentali che alla formulazione matematica dei principi e ai calcoli numerici. '

  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una
      padronanza della lingua di livello B1.
      Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi che permetteranno allo studente di:
      - comprendere gli elementi fondamentali di una conversazione e partecipare attivamente,
      - produrre semplici testi su argomenti di interesse
      - descrivere con proprietà di linguaggio situazioni ed eventi.


  • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una
    padronanza della lingua di livello B1.
    Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi che permetteranno allo studente di:
    - comprendere gli elementi fondamentali di una conversazione e partecipare attivamente,
    - produrre semplici testi su argomenti di interesse
    - descrivere con proprietà di linguaggio situazioni ed eventi.


  • Fisica ed elementi di matematica e statistica (6 cfu)

    • Parte di Fisica
      Il corso è pensato per assistere lo/a studente nell'acquisizione dei concetti di base e delle leggi che li legano e che sono necessarie per comprendere fenomeni quotidiani della fisica, in particolare dinamica classica (leggi di Newton per il moto traslatorio, vari tipi di forze di contatto e a distanza, leggi di conservazione per quantità di moto ed energia in solidi e fluidi, leggi di Newton e leggi di conservazione per moti rotatori), termodinamica (concetti di base, leggi della termodinamica, trasporto del calore e calorimetria), elettromagnetismo (concetti di base, leggi dell'elettricità e del magnetismo, elementi di circuiteria, campi elettrici e magnetici di particolari configurazioni di carica e di corrente, elementi sulle onde elettromagnetiche) e un dizionario di base per la fisica moderna (relatività e fisica quantistica). Per raggiungere questo obiettivo si farà uso de format de La Fisica di Tutti i Giorni (adattato dall'esperienza di Lou Bloomfield "How things work"), nel quale le idee vengono discusse utilizzando appieno il metodo sperimentale, attraverso dimostrazioni d'aula a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni di vita quotidiana, con un minimo livello di formalizzazione. Nel corso dell'acquisizione di concetti e leggi della fisica vengono sviluppati ad ogni occorrenza gli strumenti matematici utili alle applicazioni: logica elementare nella parte di strategia per la soluzione dei problemi, elementi di propagazione degli errori, probabilità, e statistica per la comprensione di semplici esperimenti, funzioni elementari (in corrispondenza dei diversi tipi di forze e relative soluzioni del moto in dinamica), studi di funzione con metodi qualitativi e calcolo di derivate (in corrispondenza dei concetti fondamentali della dinamica come posizione, velocità, accelerazione), semplici calcoli di aree (in corrispondenza del concetto di lavoro di una forza), concetto di equazione differenziale (in corrispondenza della soluzione delle equazioni di Newton).
      Parte di Matematica e Statistica
      - Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali)
      - Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici)
      - Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi)
      - Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
      - Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica
      - Limiti. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivate dei polinomi, dei prodotti e dei quozienti
      - Vettori nel piano e nello spazio; prodotto scalare e vettoriale
      - Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione
      - Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale


  • Parte di Fisica
    Il corso è pensato per assistere lo/a studente nell'acquisizione dei concetti di base e delle leggi che li legano e che sono necessarie per comprendere fenomeni quotidiani della fisica, in particolare dinamica classica (leggi di Newton per il moto traslatorio, vari tipi di forze di contatto e a distanza, leggi di conservazione per quantità di moto ed energia in solidi e fluidi, leggi di Newton e leggi di conservazione per moti rotatori), termodinamica (concetti di base, leggi della termodinamica, trasporto del calore e calorimetria), elettromagnetismo (concetti di base, leggi dell'elettricità e del magnetismo, elementi di circuiteria, campi elettrici e magnetici di particolari configurazioni di carica e di corrente, elementi sulle onde elettromagnetiche) e un dizionario di base per la fisica moderna (relatività e fisica quantistica). Per raggiungere questo obiettivo si farà uso de format de La Fisica di Tutti i Giorni (adattato dall'esperienza di Lou Bloomfield "How things work"), nel quale le idee vengono discusse utilizzando appieno il metodo sperimentale, attraverso dimostrazioni d'aula a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni di vita quotidiana, con un minimo livello di formalizzazione. Nel corso dell'acquisizione di concetti e leggi della fisica vengono sviluppati ad ogni occorrenza gli strumenti matematici utili alle applicazioni: logica elementare nella parte di strategia per la soluzione dei problemi, elementi di propagazione degli errori, probabilità, e statistica per la comprensione di semplici esperimenti, funzioni elementari (in corrispondenza dei diversi tipi di forze e relative soluzioni del moto in dinamica), studi di funzione con metodi qualitativi e calcolo di derivate (in corrispondenza dei concetti fondamentali della dinamica come posizione, velocità, accelerazione), semplici calcoli di aree (in corrispondenza del concetto di lavoro di una forza), concetto di equazione differenziale (in corrispondenza della soluzione delle equazioni di Newton).
    Parte di Matematica e Statistica
    - Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali)
    - Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici)
    - Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi)
    - Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
    - Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica
    - Limiti. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivate dei polinomi, dei prodotti e dei quozienti
    - Vettori nel piano e nello spazio; prodotto scalare e vettoriale
    - Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione
    - Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale


  • Microbiologia generale (6 cfu)

    • Il corso prevede lo studio della morfologia e della fisiologia della cellula batterica e della struttura e dei meccanismi di replicazione dei virus. Il corso prevede inoltre lo studio dei meccanismi patogenetici e della diagnosi di laboratorio delle principali infezioni batteriche e virali dell’uomo.

  • Il corso prevede lo studio della morfologia e della fisiologia della cellula batterica e della struttura e dei meccanismi di replicazione dei virus. Il corso prevede inoltre lo studio dei meccanismi patogenetici e della diagnosi di laboratorio delle principali infezioni batteriche e virali dell’uomo.

  • Chimica dei prodotti per la salute (12 cfu)

    • Il corso, articolato in due moduli, si propone di fornire conoscenze sugli aspetti chimici e dell’uso dei principali prodotti per la salute. Nel primo modulo saranno trattati i principali micro e macro nutrienti quali componenti degli integratori alimentari, con particolare riferimento alle loro caratteristiche chimiche, alla loro importanza nella dieta e nel metabolismo ed al loro impiego per la salute. Nel secondo modulo saranno trattate alcune classi di farmaci di maggior utilizzo, ponendo attenzione alla comprensione dei loro meccanismi d’azione e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica.

  • Il corso, articolato in due moduli, si propone di fornire conoscenze sugli aspetti chimici e dell’uso dei principali prodotti per la salute. Nel primo modulo saranno trattati i principali micro e macro nutrienti quali componenti degli integratori alimentari, con particolare riferimento alle loro caratteristiche chimiche, alla loro importanza nella dieta e nel metabolismo ed al loro impiego per la salute. Nel secondo modulo saranno trattate alcune classi di farmaci di maggior utilizzo, ponendo attenzione alla comprensione dei loro meccanismi d’azione e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica.

  • Farmacologia e farmacognosia (12 cfu)

    • l'una prevede l'insegnamento della Farmacologia generale e di una parte di speciale, l’altra l' insegnamento della Farmacognosia.
      Con la prima parte del corso s'intende fornire agli studenti conoscenze di base della Farmacologia per la comprensione dell'attività dei farmaci e, più in generale, degli xenobiotici, e la descrizione dei fattori sia farmacodinamici che farmacocinetici da cui può originare la variabilità nella risposta ad essi tra gli individui. Nella parte di speciale si affronterà la farmacologia relativa a diversi sistemi neurotrasmettitoriali e mediatori autacoidi, trattando gli effetti derivanti dall’azione di farmaci in grado di modulare la funzione recettoriale di tali sistemi.
      La seconda parte del Corso è, invece, dedicata alla descrizione di alcune droghe medicinali: per ciascuna di queste viene descritta la morfologia e i caratteri farmacognostici, e l’attività dei relativi principi attivi. Per ciascuno di questi viene descritto il meccanismo di azione con particolare riferimento all’interazione con specifici recettori o sottotipi di recettori o altre entità funzionali delle cellule (enzimi, canali ionici, secondi messaggeri, ecc.). Vengono, inoltre, illustrati, gli aspetti farmacocinetici di tali agenti terapeutici, la loro variabilità in relazione alla dose e alla via di somministrazione e all’impiego in patologie a cute o croniche. Infine vengono descritti gli effetti collaterali o tossici e le possibili interazioni con altri principi attivi e farmaci.


  • l'una prevede l'insegnamento della Farmacologia generale e di una parte di speciale, l’altra l' insegnamento della Farmacognosia.
    Con la prima parte del corso s'intende fornire agli studenti conoscenze di base della Farmacologia per la comprensione dell'attività dei farmaci e, più in generale, degli xenobiotici, e la descrizione dei fattori sia farmacodinamici che farmacocinetici da cui può originare la variabilità nella risposta ad essi tra gli individui. Nella parte di speciale si affronterà la farmacologia relativa a diversi sistemi neurotrasmettitoriali e mediatori autacoidi, trattando gli effetti derivanti dall’azione di farmaci in grado di modulare la funzione recettoriale di tali sistemi.
    La seconda parte del Corso è, invece, dedicata alla descrizione di alcune droghe medicinali: per ciascuna di queste viene descritta la morfologia e i caratteri farmacognostici, e l’attività dei relativi principi attivi. Per ciascuno di questi viene descritto il meccanismo di azione con particolare riferimento all’interazione con specifici recettori o sottotipi di recettori o altre entità funzionali delle cellule (enzimi, canali ionici, secondi messaggeri, ecc.). Vengono, inoltre, illustrati, gli aspetti farmacocinetici di tali agenti terapeutici, la loro variabilità in relazione alla dose e alla via di somministrazione e all’impiego in patologie a cute o croniche. Infine vengono descritti gli effetti collaterali o tossici e le possibili interazioni con altri principi attivi e farmaci.


  • Biochimica (9 cfu)

    • Il corso intende fornire le conoscenze adeguate alla comprensione della struttura, proprietà e funzione delle quattro maggiori classi di biomolecole con particolare attenzione alla relazione struttura/funzione delle proteine. Intende inoltre chiarire i meccanismi molecolari alla base delle attività metaboliche cellulari quali il flusso dell’informazione, la cinetica enzimatica e i meccanismi di catalisi. Si propone inoltre di fornire conoscenze avanzate sul metabolismo intermedio e la sua regolazione con molecole segnale ad effetti a breve e lungo termine per interazioni recettoriali,di traduzione,di secondi messaggeri,e di controllo della sintesi proteica.

  • Il corso intende fornire le conoscenze adeguate alla comprensione della struttura, proprietà e funzione delle quattro maggiori classi di biomolecole con particolare attenzione alla relazione struttura/funzione delle proteine. Intende inoltre chiarire i meccanismi molecolari alla base delle attività metaboliche cellulari quali il flusso dell’informazione, la cinetica enzimatica e i meccanismi di catalisi. Si propone inoltre di fornire conoscenze avanzate sul metabolismo intermedio e la sua regolazione con molecole segnale ad effetti a breve e lungo termine per interazioni recettoriali,di traduzione,di secondi messaggeri,e di controllo della sintesi proteica.

  • Analisi quali-quantitativa dei prodotti per la salute (9 cfu).

    • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, dell’analisi qualitativa e quantitativa dei prodotti per la salute organici ed inorganici si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sui metaboliti secondari di origine vegetale, la loro classificazione con cenni biosintetici ed il loro ruolo fisiologico. Si propone anche di fornire le conoscenze per la messa a punto dei metodi di estrazione ed isolamento dei vari metaboliti secondari e del loro riconoscimento attraverso lo studio delle varie apparecchiature usate per le estrazioni, sia a...
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    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze dei prodotti erboristici e della salute

    6001-7000 €