Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Laurea Triennale

A Roma

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Ottobre

Il corso fornisce conoscenze professionali e di metodo accompagnate da ampi contenuti culturali in grado di mettere il laureato in condizione di operare presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni di servizi e di concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. Il corso fornisce conoscenze metodologiche contenutistiche multidisciplinari volte a formare figure professionali in grado di interpretare e promuovere il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni. Il corso fornisce le conoscenze che permettono al laureato di operare presso le amministrazioni pubbliche, private e del terzo settore nella progettazione e implementazione delle iniziative che promuovo lo sviluppo sociale e civile.

Progressione nel curriculum
Nel primo anno la formazione è incentrata sulle discipline di base che consentono di valutare un'organizzazione e le dinamiche in essa ricomprese, negli aspetti sociologici, nei profili giuridici pubblicistici e privatistici, negli aspetti storico dottrinari e in quelli matematico-economici.
Nel secondo anno vengono approfonditi il profilo storico entro il quale agiscono le amministrazioni, il rapporto con le istituzioni e le amministrazioni dell'UE ed i profili macroeconomici e microeconomici. Una specifica attenzione è dedicata all'apprendimento di una lingua dell'UE.
Nel terzo anno del corso si approfondiscono le conoscenze relative ai campi dell'amministrazione della contabilità dello Stato e si forniscono gli strumenti relativi al diritto del lavoro oltre che un'approfondita conoscenza della genesi delle istituzioni politico-amministrative.
La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.
Al termine del percorso formativo gli studenti in virtù dei momenti curriculari di verifica potranno sia proseguire gli studi nell'ambito del corso magistrale sia intraprendere un percorso professionale coerente con la formazione acquisita.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Università La Sapienza - Dipartimento di Scienze biochimiche, 00185

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

PREMESSA
La complessità delle relazioni sociali e istituzionali, accresciuta negli anni più recenti anche per effetto delle trasformazioni tecnologiche e della centralità del ruolo assunto dalla finanza, ha prodotto implicazioni molto forti sulle funzioni e sulle organizzazioni di governo. Da una parte, le strutture e le funzioni sono sempre meno concentrate al livello nazionale e sono state articolate sia in una dimensione sub-nazionale, sia in una sopranazionale, dall'altra le responsabilità di governo sono sempre più condivise con le organizzazioni della società civile e prospettano gradi di relazioni sconosciuti in passato tra soggetti pubblici e soggetti privati. Questo accresce il livello di interdipendenza tra istituzioni e tra istituzioni e soggetti privati.
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione intende offrire agli studenti gli strumenti interdisciplinari di analisi e le conoscenze necessarie per comprendere le cause, la natura e gli sviluppi di questo fenomeno complesso in trasformazione. In tutto l'Ateneo della Sapienza questo è l'unico corso che consente di accedere a un titolo di laurea in Classe L-16, che ha la stessa denominazione del corso proposto.
OBIETTIVI FORMATIVI.
Il corso fornisce conoscenze professionali e di metodo accompagnate da ampi contenuti culturali in grado di mettere il laureato in condizione di operare presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni di servizi e di concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. La formazione si articola nei tre anni di corso focalizzandosi nel primo anno sull’acquisizione di nozioni di base storiche, giuridiche, statistico-economiche e sociologiche, nel secondo anno sull’approfondimento delle conoscenze nell’ambito del diritto comparato ed europeo, della dimensione storica e di quella economica, ed, infine, nel terzo anno sullo studio specifico in ambito storico, giuridico ed economico aria a saper trasmettere le...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto del lavoro

Programma

1013717 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
1013718 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
1010575 - STATISTICA
1017565 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
1017530 - SOCIOLOGIA
1013712 - ECONOMIA POLITICA
1017545 - STORIA CONTEMPORANEA
1047597 - DIRITTO E ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA
1017497 - DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO
1017220 - POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE
1015068 - ECONOMIA AZIENDALE
- A SCELTA DELLO STUDENTE
Una lingua a scelta
1006627 - SCIENZA DELLE FINANZE
1017498 - DIRITTO DEL LAVORO
1041521 - SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE MODULO B
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE MODULA A
1001651 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
1017567 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
AAF1044 - TIROCINIO
AAF1004 - PROVA FINALE
1010052 - LINGUA FRANCESE
1017479 - LINGUA INGLESE
1010053 - LINGUA SPAGNOLA
1018159 - LINGUA TEDESCA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

6001-7000 €