Scienze Dell'Educazione
Laurea Triennale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Roma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Come è più piccolo di La Sapienza, è più facile orientarsi e conoscere i docenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
A_BIT_BLONDE
Programma
Il Corso di Laurea, dopo un primo anno comune, si articola in due diversi curricula denominati:
a) Operatori pedagogici ed esperti di processi di comunicazione didattica;
b) Formazione interculturale e socio-educativa;
c) Esperti di processi psico-educativi e relazionali.
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum a) sono l'acquisizione e lo sviluppo di:
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum b) sono l'acquisizione e lo sviluppo di:
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum c)sono l'acquisizione e lo sviluppo di:
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Le conoscenze necessarie per l'accesso al corso di laurea sono quelle di base fornite dalla scuola secondaria superiore, indipendentemente dall'indirizzo seguito.
Tali conoscenze consistono nel possesso:
Caratteristiche della prova finale
La prova finale del corso consiste nella preparazione e nella discussione di un progetto di formazione elaborato dal candidato, che sia coerente con la specificità dell'indirizzo del corso di studio e risponda alle caratteristiche formali definite dal Consiglio del Corso di Studi. Sono previste prove intermedie periodiche che contribuiscono alla determinazione della valutazione finale; a queste attività sono attribuiti 6 CFU.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Per formazione di base si intende il livello imprenscindibile di conoscenze iniziali, per formazione caratterizzante si
intende il quadro peculiare del corso di laurea, per formazione affine si intende la serie di attività collegate sia a
quelle di base che caratterizzanti, per attività integrativa si intende quanto va a completare l'insieme delle conoscenze
utili alla formazione di un laureando in Scienze dell'educazione. Tra le altre attività formative vanno segnalate la
preparazione in campo informatico e multimediale, la conoscenza di una o più lingue, una intensa esperienza di tirocinio.
Il corso di laurea prevede l'offerta di tre specifiche forme di orientamento e tutorato:
° attività realizzate da tutti i docenti, singolarmente o in gruppo, durante il primo anno del corso, volte a sostenere e
indirizzare le scelte delle matricole;
° attività realizzate dagli studenti degli anni di corso successivi al primo, con l'obiettivo di garantire forme di studio
assistito;
° attività realizzate dai docenti delle discipline professionali e del tirocinio, impegnati a rispondere ad esigenze
orientative, professionali, e di integrazione nei sistemi e subsistemi educativi, scolastici e formativi, nelle imprese e
nelle aziende, nella pubblica amministrazione.
Si prevede anche la possibilità di effettuare, per gli studenti che ne facciano richiesta, un "bilancio delle competenze",
in entrata e durante il percorso formativo, che funga da traccia evolutiva per l'orientamento e il sostegno alla
motivazione.
Sono previste attività di partenariato con strutture ed enti territoriali per l'effettuazione di seminari, tirocini e stage
che, nel rinforzare il collegamento tra università e mondo del lavoro, forniscano opportunità di preinserimento
professionale a laureandi e laureati.
Gli ambiti professionali tipici:
° I laureati in Scienze dell'educazione devono acquisire conoscenze teoriche e competenze operative nel settore
dell'educazione e della formazione integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze dell'uomo in relazione ad una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenze teorica, epistemologica e metodologicadelle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni compresa quella di genere.
° I laureati svolgeranno attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre
attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor
nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni.
In particolare gli ambiti professionali tipici dei laureati che abbiano scelto il curriculum a) Operatori pedagogici ed
esperti di processi di comunicazione didattica sono :
° Il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di
aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento ;
° Tutorato e orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l'insegnamento, con conoscenze negli ambiti
disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze ed abilità metodologico-didattiche.
In particolare gli ambiti professionali tipici dei laureati che abbiano scelto il curriculum b) Formazione interculturale
e socio-educativa sono:
° Gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per
soggetti, per età e per bisogni;
° Le politiche, la progettazione e l'animazione delle attività socio-culturali del territorio;
° La formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell'ambito dei
servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati.
In particolare gli ambiti professionali tipici dei laureati che abbiano scelto il curriculum C) Esperti di Processi
Psico-Educativi e Relazionali saranno:
difficoltà di apprendimento;
in situazioni di disagio e di conflitto relazionale;
Esperti di processi psico-educativi e relazionali
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 4 - 4
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 35
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 8
M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze Dell'Educazione