Scienze dell’educazione prevalentemente a distanza
Laurea Triennale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Roma
Link identifier #identifier__65570-1
Facebook
Link identifier #identifier__43138-2
Twitter
Il Corso di Laurea della durata triennale fornisce conoscenze, competenze e capacità finalizzate ad operare nei diversi settori professionali connessi alle scienze dell'educazione e della formazione. Un importante obiettivo del corso di laurea è quello di sviluppare nei laureati una mentalità critica e progettuale, sempre più necessaria per misurarsi con i processi educativi e formativi ad alto tasso di complessità.
Il Corso di laurea, per far fronte alle differenti esigenze degli studenti, si articola nella modalità prevalentemente a distanza. La modalità prevalentemente a distanza intende, in particolare, rivolgersi a quegli studenti che, per differenti ragioni, non sono in condizione di frequentare i corsi in presenza ma è naturalmente aperta a tutti. Tale modalità, infatti, costituisce un terreno di sperimentazione aperto per lo sviluppo innovativo di materiali didattici, di modalità di interazione in rete e di modalità di apprendimento che possano essere utilizzati, anche come ampliamento dell'offerta formativa.
Le forme didattiche utilizzate comprendono lezioni on-line, attività seminariali e laboratoriali, esercitazioni, lavori individuali o di gruppo e ogni altra attività valida al fine di conseguire gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Le forme didattiche per le attività prevedono l'utilizzazione della piattaforma Moodle (http://sdeonline.uniroma3.it/), Learning Management System più utilizzato al mondo in ambito accademico e formativo. La piattaforma E-learning Moodle è un prodotto software open-source per l'apprendimento online, soluzione molto flessibile per la formazione esente da costi di acquisto e licenza, sviluppata e testata anche attraverso l'interesse e la partecipazione di diverse università a livello internazionale.
Attraverso le suddette modalità, il corso, in particolare, consente di acquisire: specifici metodi e strumenti di...
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione definisce gli obiettivi formativi, culturali e professionalizzanti specifici di seguito descritti; tali obiettivi mirano a fare acquisire conoscenze teoriche e pratiche delle diverse discipline che concorrono a definire gli ambiti di competenza relativi alle varie figure professionali di riferimento nei settori dell'educazione e della formazione.
In particolare il corso consente di acquisire:
- conoscenze di base in rapporto ai fondamenti storici, teorici, metodologici delle discipline di base e caratterizzanti nei settori della pedagogia, della psicologia, della sociologia, della storia e della filosofia;
- conoscenze teoriche e capacità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell'educazione per analizzare realtà sociali, culturali e territoriali e per elaborare, realizzare, gestire e valutare interventi e progetti educativi;
- conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche relative ai settori dell'educazione e della formazione e ai processi di apprendimento-insegnamento caratteristici dell'infanzia, della preadolescenza e dell'adolescenza;
- conoscenze di base relative alle variabili distintive dello sviluppo umano con riferimento ai contesti familiari, scolastici, sociali, lavorativi ed economici e con una particolare attenzione ai contesti multiculturali e internazionali;
- conoscenze di base sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione degli adulti;
- conoscenze di base inerenti allo sviluppo umano, sotto gli aspetti psicologici, relazionali e di acquisizione di competenze, dalla prima infanzia all'età adulta, con riferimento alla variabile di genere e alla socializzazione differenziale dei bambini e delle bambine, con una particolare attenzione al ruolo di agenzie educative quali la famiglia, la scuola e i mass media; oria e della filosofia, e un secondo momento in cui queste conoscenze saranno approfondite e concretizzate anche...
Opinioni
Materie
- E-learning
- Apprendimento
- Antropologia culturale
- Antropologia
- Educazione
- Scrittura
Programma
Informatica - 22910027
Didattica generale - 22910022
Storia contemporanea - 22910026
Teledidattica I anno lingue
Lingua francese - 22910024
Lingua inglese - 22910025
Storia della Pedagogia - 22910021
A scelta
Antropologia culturale e sociale - 22910091
Metodi e tecniche della scrittura in educazione - 22910086
Psicologia generale - 22910023
Teledidattica II anno Ped
Pedagogia interculturale - 22910032
Pedagogia speciale - 22910033
Psicologia sociale - 22910038
Filosofia morale - 22910036
Pedagogia sperimentale - 22910034
Statistica - 22910039
Estetica - 22910040
Storia della filosofia - 22910035
A scelta
Antropologia culturale e sociale - 22910091
Metodi e tecniche della scrittura in educazione - 22910086
Psicologia dello sviluppo - 22910037
Bibliografia e biblioteconomia - 22910088
III anno MPED/01_03
Educazione degli adulti - 22910085
Didattica della lettura - 22910087
A scelta
Antropologia culturale e sociale - 22910091
Metodi e tecniche della scrittura in educazione - 22910086
Tirocinio - 22910092
Sociologia delle organizzazioni - 22910089
A scelta
Antropologia culturale e sociale - 22910091
Metodi e tecniche della scrittura in educazione - 22910086
prova finale - 22910093
Sociologia generale - 22910090
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze dell’educazione prevalentemente a distanza