Scienze della formazione primaria

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

La proposta di attivazione del Corso di Laurea per l’a.a. 2018-19 è stata avanzata a livello interdipartimentale: oltre al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Dipartimento referente per il Corso), concorrono anche i Dipartimenti di Matematica e di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica. Il Corso è a numero programmato. Il numero di posti disponibili, la data della prova di selezione, i contenuti e la modalità della stessa sono determinati di anno in anno con decreto del Ministero. Il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha durata quinquennale ed è organizzato in: • Insegnamenti annuali o semestrali. • Laboratori didattici collegati • Tirocinio diretto e indiretto nella scuola (dell’infanzia e primaria) Il Corso di Studio potrà contare sul coinvolgimento di docenti che hanno sviluppato esperienze e ricerche rilevanti rispetto agli aspetti educativi e didattici, generali e disciplinari, a livello di scuola primaria e pre-primaria. Particolare attenzione sarà posta alla formazione rispetto a conoscenze e capacità relative all’inclusione di bambini con disabilità e alle esigenze educative e didattiche che riguardano quelli con bisogni speciali e disturbi specifici di apprendimento. I singoli corsi forniranno agli studenti conoscenze approfondite in tutti gli ambiti disciplinari oggetto di insegnamento che saranno accompagnati da laboratori didattici (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori). Uno degli obiettivi formativi fondamentali del CdS sarà inoltre quello di sviluppare competenze e strumenti per una gestione di carattere inclusivo legata alle differenze, in particolare rispetto a quelle di genere o riguardanti contesti multiculturali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Laurea magistrale ciclo unico 5 anni

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) quinquennale a ciclo unico è l’unico corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Gli esiti occupazionali relativi ai laureati in Scienze della Formazione Primaria in Italia, descritti dall’indagine AlmaLaurea (2017) sono molto significativi: la percentuale di occupati raggiunge l'88% fin dal primo anno dopo il titolo, arrivando al 96% a cinque anni dalla laurea.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Letteratura italiana
  • Laboratorio
  • Didattica matematica
  • Apprendimento
  • Scienze della formazione
  • Antropologia culturale
  • Antropologia
  • Critica
  • Infanzia
  • Educazione
  • Didattica
  • Disabilità
  • Lettura
  • Scrittura

Programma

  • Psicologia dello sviluppo (8 cfu)

    • Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.

  • Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.

  • Fondamenti e didattica della matematica (11 cfu)

    • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.

  • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.

  • Storia antica e medievale (8 cfu)

    • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico

  • Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico

  • Laboratorio di tecnologie didattiche (3 cfu)

    • Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo

  • Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo

  • Didattica generale e disturbi specifici di apprendimento (12 cfu)

    • Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.

  • Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.

  • Laboratorio di lingua inglese I (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
    Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Antropologia culturale e dell'educazione (8 cfu)

    • Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
      Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.

  • Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
    Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.

  • Pedagogia generale (9 cfu)

    • L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.

  • L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.

  • Tirocinio I (3 cfu)





  • Laboratorio di lingua inglese II (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
    Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (13 cfu)

    • Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria

  • Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria

  • Psicologia dell'educazione e dell'inclusione (9 cfu)

    • Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.

  • Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.

  • Tecnologie didattiche per l'inclusione (10 cfu)

    • Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa

  • Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa

  • Obiettivi, difficoltà e metodi dell'educazione matematica primaria e pre-primaria (11 cfu)

    • Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica

  • Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica

  • Pedagogia speciale ed educazione inclusiva (12 cfu)

    • Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.

  • Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.

  • Tirocinio II (5 cfu)





  • Arte, media e educazione all'immagine (9 cfu)

    • Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.

  • Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.

  • Metodologie e didattica della geografia (9 cfu)

    • Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.

  • Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.

  • Metodologia e didattica della storia dall'antichità all'età contemporanea (8 cfu)

    • Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.

  • Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.

  • Laboratorio di lingua inglese III (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
    Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Linguistica italiana (13 cfu)

    • Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.

  • Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.

  • Pedagogia sperimentale (13 cfu)

    • Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.

  • Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.

  • Letteratura italiana (13 cfu)

    • Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.

  • Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.

  • Tirocinio III (7 cfu)





  • Pedagogia interculturale (8 cfu)

    • Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.

  • Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.

  • Storia della musica e educazione musicale (9 cfu)

    • Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.

  • Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.

  • Laboratorio di lingua inglese IV (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
    Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.


  • Storia dell'educazione e della scuola (8 cfu)

    • Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.

  • Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.

  • Fondamenti di biologia (13 cfu)

    • Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria

  • Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria

  • Tirocinio IV (9 cfu)





  • Prova finale di lingua inglese di livello B2 (2 cfu)





  • Letteratura per l'infanzia (9 cfu)

    • Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.

  • Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.

  • Igiene (4 cfu)

    • Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria

  • Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria

  • Metodologia e didattica dell'attività motoria (9 cfu)

    • Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.

  • Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.

  • Laboratorio di lingua inglese V (2 cfu)

    • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
      Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
    Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.

  • Psicologia clinica (8 cfu)

    • Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.

  • Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.

  • Attività a scelta (8 cfu)

    • Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.

  • Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.

  • Prova finale (9 cfu)





  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze della formazione primaria

    6001-7000 €