Scienze della formazione primaria
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
La proposta di attivazione del Corso di Laurea per l’a.a. 2018-19 è stata avanzata a livello interdipartimentale: oltre al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Dipartimento referente per il Corso), concorrono anche i Dipartimenti di Matematica e di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica. Il Corso è a numero programmato. Il numero di posti disponibili, la data della prova di selezione, i contenuti e la modalità della stessa sono determinati di anno in anno con decreto del Ministero. Il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha durata quinquennale ed è organizzato in: • Insegnamenti annuali o semestrali. • Laboratori didattici collegati • Tirocinio diretto e indiretto nella scuola (dell’infanzia e primaria) Il Corso di Studio potrà contare sul coinvolgimento di docenti che hanno sviluppato esperienze e ricerche rilevanti rispetto agli aspetti educativi e didattici, generali e disciplinari, a livello di scuola primaria e pre-primaria. Particolare attenzione sarà posta alla formazione rispetto a conoscenze e capacità relative all’inclusione di bambini con disabilità e alle esigenze educative e didattiche che riguardano quelli con bisogni speciali e disturbi specifici di apprendimento. I singoli corsi forniranno agli studenti conoscenze approfondite in tutti gli ambiti disciplinari oggetto di insegnamento che saranno accompagnati da laboratori didattici (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori). Uno degli obiettivi formativi fondamentali del CdS sarà inoltre quello di sviluppare competenze e strumenti per una gestione di carattere inclusivo legata alle differenze, in particolare rispetto a quelle di genere o riguardanti contesti multiculturali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Laurea magistrale ciclo unico 5 anni
Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
Il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) quinquennale a ciclo unico è l’unico corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Gli esiti occupazionali relativi ai laureati in Scienze della Formazione Primaria in Italia, descritti dall’indagine AlmaLaurea (2017) sono molto significativi: la percentuale di occupati raggiunge l'88% fin dal primo anno dopo il titolo, arrivando al 96% a cinque anni dalla laurea.
Percentuale di impiego dei laureati
Opinioni
Materie
- Letteratura italiana
- Laboratorio
- Didattica matematica
- Apprendimento
- Scienze della formazione
- Antropologia culturale
- Antropologia
- Critica
- Infanzia
- Educazione
- Didattica
- Disabilità
- Lettura
- Scrittura
Programma
Psicologia dello sviluppo (8 cfu)
- Il corso tratterà i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione affettivo, cognitivo, educativo e psicodinamico.
Fondamenti e didattica della matematica (11 cfu)
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento matematico, nonché iniziare il percorso di riflessione didattico relativo ai segmenti scolari pre-primario e primario.
Storia antica e medievale (8 cfu)
- Sviluppare conoscenze disciplinari relative all'ambito di insegnamento storico
Laboratorio di tecnologie didattiche (3 cfu)
- Conoscere, valutandone le potenzialità educative, gli strumenti tecnologici di possibile supporto educativo
Didattica generale e disturbi specifici di apprendimento (12 cfu)
- Il corso intende introdurre ai temi ed ai problemi generali della didattica e al tempo stesso a condividere in particolare gli approcci didattici ai disturbi specifici di apprendimento.
Laboratorio di lingua inglese I (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Antropologia culturale e dell'educazione (8 cfu)
- Elementi di antropologia culturale e dell'educazione.
Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.
Avere gli strumenti culturali per facilitare l'inclusione educativa e la convivenza di culture e religioni diverse e creare le condizioni per costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.
Pedagogia generale (9 cfu)
- L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina.
Tirocinio I (3 cfu)
Laboratorio di lingua inglese II (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (13 cfu)
- Condivisione delle conoscenze fondamentali di fisica e chimica per l'insegnamento e di esperienze didattiche possibili a livello di scuola dell'infanzia e primaria
Psicologia dell'educazione e dell'inclusione (9 cfu)
- Il Corso promuove la conoscenza critica della psicologia dell'educazione con focus specifico sulla disabilità.
Tecnologie didattiche per l'inclusione (10 cfu)
- Condivisione delle potenzialità delle tecnologie didattiche per l'inclusione educativa
Obiettivi, difficoltà e metodi dell'educazione matematica primaria e pre-primaria (11 cfu)
- Il corso intende condividere i principali obiettivi dell'educazione matematica a livello di scuola dell'infanzia e primaria, discutere le difficoltà concettuali e didattiche e i principali metodi sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica
Pedagogia speciale ed educazione inclusiva (12 cfu)
- Sviluppare conoscenze e competenze di base per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e più in generale per lo sviluppo di un'educazione inclusiva.
Tirocinio II (5 cfu)
Arte, media e educazione all'immagine (9 cfu)
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione di base all'arte, la conoscenza del patrimonio artistico e l'importanza dell'educazione ai media.
Metodologie e didattica della geografia (9 cfu)
- Condividere le principali metodologie della ricerca geografica e i principali aspetti didattici per l'insegnamento della disciplina a livello pre-primario e primario.
Metodologia e didattica della storia dall'antichità all'età contemporanea (8 cfu)
- Condividere i principali concetti epistemologici e gli approcci metodici alla ricerca storica. Condividere gli aspetti didattici più rilevanti per i livelli scolari pre-primario e primario.
Laboratorio di lingua inglese III (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Linguistica italiana (13 cfu)
- Il Corso affronta argomenti d'interesse centrale per la preparazione degli addetti alla formazione primaria, tanto nella fase di prealfabetizzazione quanto nella fase di alfabetizzazione di base: le strutture dell'italiano (fonetica articolatoria e grafia, morfologia, lessico, sintassi), le dinamiche di acquisizione dell'italiano e di apprendimento dell'italiano come lingua seconda, la didattica della lingua italiana nella scuola pre-primaria e primaria.
Pedagogia sperimentale (13 cfu)
- Obiettivo principale è quello di introdurre i corsisti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione.
Letteratura italiana (13 cfu)
- Condividere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi per la scuola pre-primaria e primaria.
Tirocinio III (7 cfu)
Pedagogia interculturale (8 cfu)
- Condivisione dei fondamenti pedagogici per un approccio educativo interculturale.
Storia della musica e educazione musicale (9 cfu)
- Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola pre-primaria e primaria.
Laboratorio di lingua inglese IV (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Storia dell'educazione e della scuola (8 cfu)
- Conoscenza dei principali fenomeni educativi e pedagogici del Novecento e della storia della scuola italiana e delle sue riforme.
Fondamenti di biologia (13 cfu)
- Condivisione dei concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria
Tirocinio IV (9 cfu)
Prova finale di lingua inglese di livello B2 (2 cfu)
Letteratura per l'infanzia (9 cfu)
- Sviluppo di conoscenze e competenze specifiche per l'utilizzo educativo di testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.
Igiene (4 cfu)
- Condivisione delle tematiche principali relative all'igiene scolastica ed alla promozione della salute nella scuola dell'infanzia e primaria
Metodologia e didattica dell'attività motoria (9 cfu)
- Condividere i principali obiettivi dell'educazione motoria a livello di scuola pre-primaria e primaria.
Laboratorio di lingua inglese V (2 cfu)
- Portare al conseguimento del livello B2 pieno in tutte le abilità: competenze di lettura, scrittura, ascolto e parlato/interazione.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Sviluppare competenze didattiche relative all’insegnamento della lingua inglese a bambini.
Psicologia clinica (8 cfu)
- Condivisione dei modelli della psicopatologia dello sviluppo e delle caratteristiche principali dei disturbi e manifestazioni psicopatologiche nell'infanzia.
Attività a scelta (8 cfu)
- Da scegliere tra tutte le attività didattiche offerte nei corsi di laurea dell'Ateneo previa valutazione della coerenza con il percorso formativo da parte del CCdS.
Prova finale (9 cfu)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della formazione primaria