Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche

Laurea Magistrale

A Roma

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Ottobre

La laurea magistrale mira a fornire allo studente, nel primo anno, avanzate conoscenze nelle discipline storiche-istituzionali, economiche, giuridiche, sociali e, soprattutto nel secondo anno, a dotarlo di approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari idonee a consentirgli di operare ad alto livello nell'ambito della amministrazione sia secondo principi di legalità ed eticità sia secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità, di interpretare, programmare, gestire e dominare i meccanismi di funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche che private, nonché i processi di cambiamento in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni dei servizi e delle risorse. Fornisce un approfondimento critico, anche comparatistico e pratico, delle tematiche inerenti alla amministrazione. Nella sua articolazione privilegia le competenze specialistiche in settori di rilievo della amministrazione e, attraverso l'ampio spettro di conoscenze organizzate tematiche, consente al laureato magistrale di padroneggiare appieno le problematiche emergenti nel variegato contesto amministrativo e di promuovere attività di progettazione e implementazione di iniziative finalizzate al buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, oltre che al loro miglioramento. Il percorso favorisce l'approfondimento di temi specifici e d'avanguardia organizzando appositi seminari aperti anche a personalità estranee al mondo accademico liberamente scelti dagli studenti. Grazie al sistema degli stage il corso mira a far acquisire al laureato anche esperienze dirette nel campo lavorativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Università La Sapienza - Dipartimento di Scienze biochimiche, 00185

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

PREMESSA
In una dimensione come quella odierna di ordinamenti plurali e interdipendenti, le difficoltà di tenere assieme lo sviluppo economico e sociale con l'equilibrata distribuzione delle risorse, il pari godimento delle libertà fondamentali e dei diritti essenziali in un contesto di pace, legalità e de-mocrazia, rendono necessaria la formazione di una classe dirigente che sappia orientare questi processi nella consapevolezza che ciascun settore amministrato risulta condizionato da molteplici fattori a latere, per i quali è necessario costituire una capacità innovativa di governo che sappia tenere assieme i soggetti della rete.
Per affrontare una sfida così complessa, il corso di laurea in Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche offre agli studenti le conoscenze necessarie e gli strumenti interdisciplinari di analisi per comprendere tali fenomeni e incidere sul loro sviluppo. L'obiettivo è di formare lau-reati magistrali in grado di operare nelle amministrazioni e nella gestione delle politiche pubbliche con efficienza e spirito di innovazione. In tutto l'Ateneo della Sapienza questo è l'unico corso che consente di accedere a un titolo di laurea in Classe LM-63.
OBIETTIVI FORMATIVI.
La laurea magistrale mira a fornire allo studente avanzate conoscenze nelle discipline storico-istituzionali, economiche, giuridiche, sociali e a dotarlo di approfondite conoscenze metodologi-che multidisciplinari idonee a consentirgli di operare ad alto livello nell'ambito della amministra-zione sia secondo principi di legalità ed eticità sia secondo criteri di efficacia, efficienza ed econo-micità, di interpretare, programmare, gestire e dominare i meccanismi di funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche che private, nonché i processi di cambiamento in atto nelle ammi-nistrazioni pubbliche e nelle organizzazioni dei servizi e delle risorse ttro di conoscenze organizza-te anche secondo aggregazioni interdisciplinari tematiche, potrà...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Più tematiche

Programma

1051443 - ECONOMIA E FINANZA DEL SETTORE PUBBLICO LOCALE
1037957 - DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
1017558 - STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
10589698 - GOVERNANCE MULTILIVELLO DELLE POLITICHE PUBBLICHE
- A SCELTA DELLO STUDENTE
Una lingua a scelta nel gruppo opzionale:
Un modulo a scelta in un gruppo opzionale amministrativo.
10589699 - FONTI E METODI QUANTITATIVI PER LE POLITICHE PUBBLICHE
1017508 - DIRITTO FINANZIARIO
AAF1047 - TIROCINIO
AAF1016 - PROVA FINALE
Un modulo a scelta nel gruppo opzionale sociologico
1051445 - DIRITTO DELLA SALUTE
1042388 - DIRITTO DELL'AMBIENTE
1025306 - LINGUA SPAGNOLA CORSO AVANZATO
1025307 - LINGUA TEDESCA CORSO AVANZATO
1025305 - LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
1025304 - LINGUA FRANCESE CORSO AVANZATO
1041514 - SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELL'AMMINISTRAZIONE
10592836 - ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche

6001-7000 €