Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Laurea Triennale

A Chieti scalo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Chieti scalo

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Chieti scalo (Chieti)
Visualizza mappa
Fondazione Ciapi, Viale Abruzzo n.322

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELL’ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA prosegue il percorso formativo avviato con la Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, sviluppando le teorie, le metodologie e i contenuti operativi afferenti prevalentemente alle scienze biomediche e alle scienze dell’educazione.
Il percorso formativo ha come obiettivo l’acquisizione da parte del Laureato magistrale di approfondite conoscenze e competenze in campo motorio per la prevenzione nel soggetto sano, la rieducazione post-riabilitativa e il mantenimento o recupero funzionale nei soggetti con patologie sia ad andamento acuto che cronico.
Il Corso, inoltre, si propone di far apprendere al Laureato i principali fattori di rischio per i soggetti con varie patologie, sia acute che croniche, nelle diverse fasce di età, e gli effetti che i farmaci, maggiormente utilizzati nelle terapie di più frequente applicazione, possono avere sull’esercizio fisico. Le competenze acquisite potranno permettere al Laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie di interesse sociale.
Infine, il Corso si propone di fare acquisire al Laureato specifiche capacità per il conseguimento della migliore efficienza psico-fisica nei soggetti con disabilità psico-motorie congenite o acquisite, adattando le attività motorie alle specifiche necessità dei soggetti, sia nell’età evolutiva che adolescenziale e adulta. A tale fine il Corso dovrà fornire conoscenze avanzate nella biomeccanica del movimento, nella valutazione funzionale dell’esercizio fisico e nelle basi psico-pedagogiche, necessarie per la programmazione di attività, individuali e di gruppo, a carattere educativo, ludico- ricreativo, sportivo, da svolgere nel tempo libero e nell’animazione socio-culturale, fondamentali anche per l’attuazione dei differenti percorsi formativi da applicare nell’ambito della scuola primaria e secondaria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Prezzo da consultare