Corso attualmente non disponibile

Scienze e tecnologie alimentari

Laurea Triennale

A Teramo ()

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    3 Anni

  • Crediti

    180

Il Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari è rivolto a studenti affascinati dal mondo degli alimenti - siano essi prodotti tradizionali, industriali o novel foods - che vogliano intraprendere una carriera nel comparto agroalimentare. I cambiamenti nelle abitudini alimentari richiedono professionisti che, su solide basi scientifiche, sappiano anticipare i cambiamenti del mercato concorrendo a produrre alimenti di qualità, sicuri e sostenibili dal punto di vista energetico e sociale. I docenti, coinvolti nella ricerca scientifica e radicati nella sua applicazione industriale, stimoleranno la voglia di conoscenza degli studenti per cogliere opportunità lavorative in diversi settori dell’agroalimentare.
Il Corso di laurea ha acquisito la certificazione internazionale EQAS (European Quality Assurance) Food Quality Label per la rispondenza a specifici criteri di qualità, obiettivi formativi, contenuti didattici e opportunità di sbocchi lavorativi.
Il mercato del lavoro nell’industria alimentare richiede laureati con un profilo culturale moderno e aggiornato, in grado di monitorare i processi produttivi e di innovare anticipando le esigenze del mercato. Per un miglioramento continuo il Corso di laurea aggiorna gli obiettivi formativi e professionalizzanti in collaborazione con organizzazioni rappresentative del settore, quali associazioni di produttori, associazioni professionali, enti pubblici, con i quali organizza eventi di formazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro (Career Day).
Dispone, inoltre, di moderni laboratori, con strumentazioni di elevato livello tecnologico, fruibili dagli studenti per specifiche attività formative. Inoltre sono attive più di 300 convenzioni con aziende per lo svolgimento di stage e tirocini che rappresentano un utile contatto dello studente con le realtà lavorative.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Profilo del corso

Il laureato in Scienze e tecnologie alimentari potrà ricoprire ruoli operativi nel controllo e nell’assicurazione di qualità, ruoli tecnici nelle linee di produzione o negli uffici acquisti oltre a ruoli commerciali. Centri pubblici e privati, laboratori di ricerca e analisi, e industrie di servizi alle aziende agroalimentari, potranno essere la naturale sede di collocazione per il laureato in Scienze e tecnologie alimentari. La libera professione come tecnologo alimentare nel campo della consulenza legata allo sviluppo di nuovi prodotti o processi e al controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti completano i possibili sbocchi professionali.



Il Corso si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica attraverso l’approfondimento - su una base di competenze matematiche, fisiche, chimiche e biochimiche - dei sistemi complessi rappresentati dagli alimenti attraverso lo studio della microbiologia, delle tecnologie e dei processi dell’industria alimentare. Il percorso è completato dalla conoscenza dei metodi per il controllo chimico e microbiologico degli alimenti e degli strumenti di gestione e marketing dell’impresa agroalimentare.
Il laureato triennale potrà completare il percorso formativo con l’iscrizione al Corso di laurea magistrale in Food Science and Technology dell’Università di Teramo o presenti sul territorio nazionale, raggiungendo un alto livello di professionalità che potrà consentire l’accesso a un dottorato o master di specializzazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Tecnologie alimentari
  • Fisica
  • Chimica
  • Matematica
  • Statistica
  • Nutrizione
  • Turismo enogastronomico
  • Normativa comunitaria alimenti
  • Microbiologia alimentare

Professori

Università di  Teramo

Università di Teramo

Università di Teramo

Programma

Primo anno

Fisica e fisica tecnica
Fondamenti di chimica
Struttura e funzione degli organismi animali e vegetali
Matematica e statistica
Introduzione alle tecnologie alimentari
Abilità informatiche
Lingua straniera

Secondo anno

Biochimica degli alimenti
Biologia molecolare e cellulare
Operazioni unitarie della tecnologia alimentare
Microbiologia generale
Microbiologia alimentare
Produzioni vegetali
Produzioni animali

Terzo anno

Processi della tecnologia alimentare
Igiene e controllo di qualità degli alimenti
Economia e gestione dell’impresa agroalimentare
Alimentazione e nutrizione umana
Analisi chimiche, fisiche e sensoriali
Macchine e impianti agroalimentari
Insegnamenti a scelta dello studente
Tirocinio-Ricerca bibliografica
Elaborato e prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecnologie alimentari

501-1000 €