EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Scienze e tecnologie chimiche

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Chimico
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati del Corso di Laurea potranno essere inseriti sia in piccole, medie e grandi imprese sia in Enti pubblici (Università, CNR, ASL, ecc.) con mansioni di ricerca, produzione, analisi, consulenza, commerciale.
competenze associate alla funzione:
I laureati potranno essere inseriti in attività lavorative con le seguenti mansioni: addetto ad analisi complesse (laboratorio di controllo), direzione di laboratori chimici dedicati ad analisi chimiche, ricercatore junior (laboratori di sviluppo), conduttore d'impianti pilota, addetto alle analisi ai fini della certificazione, responsabile in reparti di produzione, responsabile controlli in stabilimento, responsabile in reparti di smaltimento rifiuti, responsabile in reparti di utilizzo di gas tecnici, consulente in attività di controllo ambientale e in materia di sicurezza e igiene sul lavoro relativamente agli aspetti chimici, consulente in attività di analisi e di controllo, commerciale (sviluppo prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e applicazioni), addetto alla logistica e di magazzino, addetto ufficio acquisti del settore materie prime e prodotti chimici, consulente in materia di chimica pura e applicata.
sbocchi professionali:
Piccole, medie e grandi imprese e Enti pubblici (Università, CNR, ASL, ecc.).
I laureati in Scienze e Tecnologie Chimiche che abbiano superato lo specifico Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico possono iscriversi alla SEZ. B dell’Albo dei Chimici.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali sia di tipo teorico sia sperimentale. In particolare il Corso di studio fornisce solide conoscenze e competenze di base nei diversi settori della Chimica (chimica generale, analitica, fisica, inorganica e organica) e del lavoro chimico in ambito industriale (controllo ambientale, sicurezza, gestione d’impresa, certificazione, economia, marketing) e conoscenze di matematica e fisica adeguate ad affrontare con profitto lo studio della chimica. La formazione si completa inoltre con insegnamenti di introduzione alla biochimica e ai processi industriali chimici. Il laureato in Scienze e Tecnologie Chimiche, oltre a possedere le competenze per poter accedere o a un Master o a una Laurea magistrale di tipo scientifico, avrà la formazione necessaria per lavorare nell’ambito pubblico o privato in laboratori di analisi e controllo, laboratori di ricerca, industria chimica nei suoi vari settori (chimica di base e chimica fine, farmaceutica, pitture e vernici, cosmetica, tessile-cuoio-carta, lubrificanti, adesivi, detergenti, additivi per plastica, manifatturiera generale). Il Corso di Laurea è articolato in una serie di attività formative di base (svolte prevalentemente nel primo e secondo anno) e attività dedicate all'approfondimento di tematiche specifiche (terzo anno). E' previsto anche un congruo numero di attività di laboratorio finalizzate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all’elaborazione dei dati. Nella seconda parte del terzo anno sono, di norma, previste le attività per la preparazione della prova finale. to scientifico. In particolare il laureato apprenderà i concetti di base delle grandezze fisiche fondamentali, dei fenomeni meccanici, dell’elettromagnetismo, dell’ottica geometrica e ondulatoria, dandone la...

· Requisiti

Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche è necessario essere in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (art. 6, comma 1, D.M. 270/2004). Possono inoltre chiedere l'immatricolazione coloro che sono in possesso di un diploma di secondo grado di durata quadriennale subordinatamente all'assolvimento di obblighi formativi.

· Titolo

Lo svolgimento della prova finale, il cui superamento da diritto all'acquisizione di 3 CFU, viene effettuato secondo il Regolamento approvato dal Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) e disponibile sul sito web ( La prova, che verifica tra l'altro la capacità di comunicare del candidato, consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto di tirocinio preparato dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore e si conclude con una presentazione orale, davanti ad una commissione di esame, del lavoro originale di tirocinio. La presentazione è seguita dalla discussione da parte della commissione. Lo svolgimento degli esami finali di laurea è pubblico. La prova, come pure la redazione dell'elaborato scritto, può svolgersi in lingua straniera su richiesta dello studente e previa approvazione del CCD. La valutazione da parte della commissione, basata sulla media ponderata dei voti degli esami che danno origine a valutazione in 30‐mi, riportata in 110‐mi, a cui può essere attribuito un incremento, tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale personale, nonché la qualità del lavoro svolto nel tirocinio. Le prove finali si svolgono sull'arco di almeno quattro appelli. Il calendario delle prove finali e gli scadenziari corrispondenti sono stabiliti dal CCD e pubblicati sul sito web del corso di studio con almeno sei mesi di anticipo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato (100 posti di cui 2 riservati a studenti extra UE e 2 a studenti cinesi-accordo Marco Polo; i posti eventualmente non utilizzati per i candidati cittadini extracomunitari residenti all'estero e i cittadini cinesi saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa agli studenti cittadini italiani, comunitari ovunque residenti e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia). Modalità di svolgimento del test d'ingresso le prove d'ingresso al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche, A.A. 2017/2018 si svolgeranno in 3 fasi così definite: 1)Procedura di selezione aperta agli studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola Secondaria di II grado basato su requisiti di merito e colloquio. 2)Procedura di selezione aperta agli studenti iscritti in Italia al quinto anno delle Scuole Secondarie di II grado che abbiano sostenuto, a partire da febbraio 2017, il test di selezione online (TOLC) organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), presso una delle sedi universitarie aderenti al progetto. 3)Procedura di selezione aperta agli studenti in possesso del Diploma di Maturità sulla base del sostenimento del test che si svolgerà nella prima metà di settembre 2017, presso l'Ateneo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Chimico
Laboratorio
Enti pubblici
Chimica organica
Chimica fisica
ASL
Produzione

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO * - 8 CFU

CHIMICA GENERALE E LABORATORIO * - 14 CFU

CHIMICA ORGANICA I * - 10 CFU

FISICA I * - 8 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

MATEMATICA I * - 8 CFU

MATEMATICA II * - 8 CFU

Anno di corso: 2

CHIMICA FISICA I * - 8 CFU

CHIMICA FISICA II E LABORATORIO * - 13 CFU

CHIMICA INORGANICA I E LABORATORIO * - 10 CFU

CHIMICA ORGANICA II E LABORATORIO * - 12 CFU

ELEMENTI DI BIOCHIMICA * - 6 CFU

FISICA II * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO * - 1 CFU

ATTIVITA' A SCELTA DA 2 CFU PER IL TIROCINIO - 2 CFU

ATTIVITA' A SCELTA DA 4 CFU PER IL TIROCINIO - 4 CFU

ATTIVITA' A SCELTA DA 6 CFU PER IL TIROCINIO - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA DA 8 CFU PER IL TIROCINIO - 8 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE E LABORATORIO * - 12 CFU

CHIMICA FISICA APPLICATA - 4 CFU

CHIMICA FISICA III E LABORATORIO - 6 CFU

CHIMICA INORGANICA II E LABORATORIO - 8 CFU

CHIMICA ORGANICA III E LABORATORIO - 10 CFU

CONTROLLO AMBIENTALE E SICUREZZA - 5 CFU

ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE CHIMICHE - 5 CFU

MARKETING NELL'INDUSTRIA CHIMICA - 5 CFU

OPERAZIONI UNITARIE E FONDAMENTALI - 8 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

SISTEMI DI GESTIONE INDUSTRIALE E DI CERTIFICAZIONE - 5 CFU

TIROCINIO * - 8 CFU


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto