Scienze geologiche

Laurea Magistrale

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivo:
- fornire conoscenze di base nei diversi settori relativi al sistema Terra, nei loro aspetti teorici e sperimentali;
- fornire familiarità con il metodo scientifico di indagine;
- fornire gli strumenti fondamentali per l’analisi dei sistemi e dei processi geologici;
- preparare lo studente ad operare, in modo autonomo, in laboratorio e sul terreno;
- abituare lo studente ad utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano (l’inglese) nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- far acquisire allo studente adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione con il mondo esterno (con particolare riferimento a quelli informatici), alla gestione ed elaborazione delle informazioni raccolte;
- educare lo studente al lavoro di gruppo e ad operare con buona autonomia, anche al fine di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
Oltre a fornire le conoscenze geologiche di base per l’accesso alla laurea magistrale, il CdL ha l’obiettivo di formare un geologo di primo livello (“Geologo Junior” previo superamento dell’Esame di Stato), che possa svolgere attività di sostegno in uno dei seguenti ambiti:
- cartografia geologica;
- analisi dei parametri connessi ai rischi geologici e ambientali;
- reperimento di georisorse;
- valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali
ed ambientali;
- analisi e caratterizzazione di laboratorio dei materiali geologici.

L'attività didattica è svolta attraverso:

- lezioni frontali in aula supportate da strumenti audivisivi e collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili e carte geologiche;
- esercitazioni in laboratorio;
- campi multidisciplinari con escursioni e lavoro direttamente sul terreno;
- progetti individuali coordinaati da tutor;
- stage, visite guidate e seminari.
.
Il corso di laurea di articola in tre anni, ognuno diviso in due semestri

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

SCIENZE GEOLOGICHE

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il geologo di primo livello, previo superamento dell’esame di stato, può accedere all’Albo dei Geologi in qualità di “geologo junior”. I laureati in Scienze geologiche potranno svolgere attività di sostegno nei seguenti settori: esecuzione, adeguamento e aggiornamento della cartografia geologica tecnica e tematica nazionale e regionale; ricerca e impiego di geomateriali per l’industria e ricerca e impiego di materiali lapidei ornamentali; tutela dei beni culturali e ambientali; pianificazione territoriale; interventi per la protezione e sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e sistemazione dei versanti instabili; studio e protezione delle aree a rischio; ricerca e salvaguardia delle risorse idriche; monitoraggio dei processi naturali e valutazione del rischio vulcanico, idrogeologico e sismico.



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Opinioni

Materie

  • Chimico
  • Laboratorio
  • Geologo
  • Osservazione
  • Equazioni
  • Meccanismi
  • Comuni
  • Chimica inorganica
  • Cartografia
  • Calcolo
  • Lettura
  • Interpretazione
  • Strutture
  • Statistica

Programma

  • Geografia fisica e Laboratorio di cartografia I (9 cfu)

    • Acquisizione delle conoscenze di base sui processi naturali che hanno luogo sulla superficie terrestre, nell’atmosfera, nell’idrosfera e dei meccanismi di modellamento che si svolgono sulla superficie terrestre, anche in funzione della loro distribuzione geografica. Comprensione della dinamica del sistema Sole-Terra e dei suoi effetti sul sistema climatico. Acquisizione dei principi di base della cartografia, dei diversi sistemi di riferimento e della produzione cartografica italiana (IGM e CTR). Acquisizione di criteri e metodi per la lettura delle carte topografiche e per applicazioni di cartometria.

  • Acquisizione delle conoscenze di base sui processi naturali che hanno luogo sulla superficie terrestre, nell’atmosfera, nell’idrosfera e dei meccanismi di modellamento che si svolgono sulla superficie terrestre, anche in funzione della loro distribuzione geografica. Comprensione della dinamica del sistema Sole-Terra e dei suoi effetti sul sistema climatico. Acquisizione dei principi di base della cartografia, dei diversi sistemi di riferimento e della produzione cartografica italiana (IGM e CTR). Acquisizione di criteri e metodi per la lettura delle carte topografiche e per applicazioni di cartometria.

  • Chimica (9 cfu)

    • Grandezze chimiche e fisiche fondamentali, bilanciamento di equazioni, nomenclatura chimica dei composti più comuni. Periodicità. Legame chimico e simbolismo di Lewis. Leggi dei gas. Fondamenti di Termodinamica. Equilibrio chimico. Chimica Inorganica descrittiva.
      Complementi di chimica inorganica degli elementi costitutivi della crosta terrestre: conoscenze relative all'abbondanza dei diversi elementi, ai principali composti da essi formati, ai minerali dai quali si estraggono.

  • Grandezze chimiche e fisiche fondamentali, bilanciamento di equazioni, nomenclatura chimica dei composti più comuni. Periodicità. Legame chimico e simbolismo di Lewis. Leggi dei gas. Fondamenti di Termodinamica. Equilibrio chimico. Chimica Inorganica descrittiva.
    Complementi di chimica inorganica degli elementi costitutivi della crosta terrestre: conoscenze relative all'abbondanza dei diversi elementi, ai principali composti da essi formati, ai minerali dai quali si estraggono.

  • Geologia I con laboratorio (12 cfu)

    • Il corso si propone di introdurre lo studente alle conoscenze di base della Geologia Fisica e della Geologia del Sedimentario e Geodinamica, ivi inclusi principi e regole fondamentali della Stratigrafia. Descrizione e classificazione macroscopica delle principali rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche.

  • Il corso si propone di introdurre lo studente alle conoscenze di base della Geologia Fisica e della Geologia del Sedimentario e Geodinamica, ivi inclusi principi e regole fondamentali della Stratigrafia. Descrizione e classificazione macroscopica delle principali rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche.

  • Matematica (12 cfu)

    • Fornire una solida conoscenza di base del linguaggio matematico, della geometria analitica in due e tre dimensioni, del calcolo differenziale e integrale in una variabile (incluse semplici equazioni differenziali), dell'algebra lineare, della statistica descrittiva, della probabilità discreta e continua, e dei metodi di interpolazione, con l’obiettivo di fornire strumenti per l'analisi dei dati e la costruzione di modelli matematici.

      Risultati attesi:
      Conoscenza teorica e operativa di base dei seguenti argomenti:
      - sistemi di equazioni lineari;
      - calcolo differenziale e integrale di una variabile, incluse semplici equazioni differenziali;
      - probabilità discreta e continua;
      - statistica, inclusi metodi di interpolazione dei dati.
      Saper analizzare e utilizzare semplici modelli matematici di fenomeni naturali.


  • Fornire una solida conoscenza di base del linguaggio matematico, della geometria analitica in due e tre dimensioni, del calcolo differenziale e integrale in una variabile (incluse semplici equazioni differenziali), dell'algebra lineare, della statistica descrittiva, della probabilità discreta e continua, e dei metodi di interpolazione, con l’obiettivo di fornire strumenti per l'analisi dei dati e la costruzione di modelli matematici.

    Risultati attesi:
    Conoscenza teorica e operativa di base dei seguenti argomenti:
    - sistemi di equazioni lineari;
    - calcolo differenziale e integrale di una variabile, incluse semplici equazioni differenziali;
    - probabilità discreta e continua;
    - statistica, inclusi metodi di interpolazione dei dati.
    Saper analizzare e utilizzare semplici modelli matematici di fenomeni naturali.


  • Fisica 1 (6 cfu)

    • Lo studente sarà introdotto:
      i) al linguaggio della fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali;
      ii) alle quantità fisiche, scalari e vettoriali, e alla loro misura; iii) alla analisi dimensionale;
      iv) ai sistemi e unità di misura.
      Lo studente apprenderà a descrivere i più semplici tipi di moto in una e due dimensioni (cinematica) e i più comuni tipi di forze a distanza (forza di gravità) e di contatto (attrito, forze vincolari, elasticità).
      Lo studente alla fine del corso conoscerà le leggi fondamentali della meccanica, con particolare attenzione all'uso del concetto di conservazione delle grandezze fisiche. Sarà capace di risolvere problemi fisici rilevanti nella vita quotidiana attraverso semplici modelli matematici: statica e dinamica del copro rigido e meccanica dei fluidi ideali.
      La descrizione sarà estesa anche ai fenomeni termici e termodinamici.
      Lo studente apprenderà a costruire modelli deterministici in grado di descrivere e predire l’evoluzione di sistemi naturali.

  • Lo studente sarà introdotto:
    i) al linguaggio della fisica come descrizione matematica dei fenomeni naturali;
    ii) alle quantità fisiche, scalari e vettoriali, e alla loro misura; iii) alla analisi dimensionale;
    iv) ai sistemi e unità di misura.
    Lo studente apprenderà a descrivere i più semplici tipi di moto in una e due dimensioni (cinematica) e i più comuni tipi di forze a distanza (forza di gravità) e di contatto (attrito, forze vincolari, elasticità).
    Lo studente alla fine del corso conoscerà le leggi fondamentali della meccanica, con particolare attenzione all'uso del concetto di conservazione delle grandezze fisiche. Sarà capace di risolvere problemi fisici rilevanti nella vita quotidiana attraverso semplici modelli matematici: statica e dinamica del copro rigido e meccanica dei fluidi ideali.
    La descrizione sarà estesa anche ai fenomeni termici e termodinamici.
    Lo studente apprenderà a costruire modelli deterministici in grado di descrivere e predire l’evoluzione di sistemi naturali.

  • Mineralogia con Laboratorio (12 cfu)

    • : Conoscenze di base della cristallografia strutturale e morfologica e delle proprietà fisiche dei minerali. Conoscenze di base della cristallochimica dei silicati costituenti le rocce; sistematica dei minerali non silicatici più abbondanti in natura. Ricalcolo della formula cristallochimica di un minerale. Osservazione e riconoscimento delle caratteristiche fisiche macroscopiche dei minerali, definibili con esame visuale, e/o strumenti semplici, volte all'identificazione macroscopica dei minerali più comuni. Aspetti teorici dell’ottica cristallografica per lo studio in sezione sottile dei minerali e delle rocce attraverso il microscopio polarizzante in luce trasmessa.
      Nozioni essenziali della cristallografia a raggi- X; esercitazioni sulla lettura e l’interpretazione dei dati sperimentali e la successiva soluzione di problemi di base nell’identificazione di minerali comuni in diffrattometria di polvere


  • : Conoscenze di base della cristallografia strutturale e morfologica e delle proprietà fisiche dei minerali. Conoscenze di base della cristallochimica dei silicati costituenti le rocce; sistematica dei minerali non silicatici più abbondanti in natura. Ricalcolo della formula cristallochimica di un minerale. Osservazione e riconoscimento delle caratteristiche fisiche macroscopiche dei minerali, definibili con esame visuale, e/o strumenti semplici, volte all'identificazione macroscopica dei minerali più comuni. Aspetti teorici dell’ottica cristallografica per lo studio in sezione sottile dei minerali e delle rocce attraverso il microscopio polarizzante in luce trasmessa.
    Nozioni essenziali della cristallografia a raggi- X; esercitazioni sulla lettura e l’interpretazione dei dati sperimentali e la successiva soluzione di problemi di base nell’identificazione di minerali comuni in diffrattometria di polvere


  • Petrografia con laboratorio (12 cfu)

    • Acquisizione strumenti di base per la descrizione della composizione mineralogica e delle microstrutture delle rocce a fini classificativi, con pratica al microscopio.
      Conoscenza dei principali processi petrogenetici nel quadro dell'evoluzione del sistema Terra, con enfasi sui processi di genesi e differenziazione dei magmi e sulle associazioni metamorfiche nei diversi contesti geodinamici.

  • Acquisizione strumenti di base per la descrizione della composizione mineralogica e delle microstrutture delle rocce a fini classificativi, con pratica al microscopio.
    Conoscenza dei principali processi petrogenetici nel quadro dell'evoluzione del sistema Terra, con enfasi sui processi di genesi e differenziazione dei magmi e sulle associazioni metamorfiche nei diversi contesti geodinamici.

  • Elementi di informatica per le geoscienze (6 cfu)

    • Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base di informatica nel contesto delle geoscienze. Le lezioni consistono di spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche al calcolatore su argomenti relativi alle applicazioni delle geoscienze, utilizzando i software Matlab e GIS

  • Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base di informatica nel contesto delle geoscienze. Le lezioni consistono di spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche al calcolatore su argomenti relativi alle applicazioni delle geoscienze, utilizzando i software Matlab e GIS

  • Paleontologia con laboratorio (12 cfu)

    • Riconoscimento e classificazione dei più importanti gruppi fossili, con particolare attenzione a quelli più comuni negli affioramenti toscani e a quelli di importanza litogenetica.
      Conoscenza dei principali processi di fossilizzazione, delle teorie evolutive e delle grandi tappe dell'evoluzione della biosfera.
      Potenzialità dei diversi gruppi fossili ai fini di applicazioni paleoecologiche, biostratigrafiche e/o paleobiogeografiche.

  • Riconoscimento e classificazione dei più importanti gruppi fossili, con particolare attenzione a quelli più comuni negli affioramenti toscani e a quelli di importanza litogenetica.
    Conoscenza dei principali processi di fossilizzazione, delle teorie evolutive e delle grandi tappe dell'evoluzione della biosfera.
    Potenzialità dei diversi gruppi fossili ai fini di applicazioni paleoecologiche, biostratigrafiche e/o paleobiogeografiche.

  • Geologia II (12 cfu)

    • Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare le strutture deformative della crosta sia alla mesoscala sia alla scala regionale; conoscenza di base di alcune catene orogeniche antiche e recenti.


  • Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare le strutture deformative della crosta sia alla mesoscala sia alla scala regionale; conoscenza di base di alcune catene orogeniche antiche e recenti.


  • Rilevamento Geologico e Laboratorio di Cartografia II (12 cfu)

    • Realizzazione di carte geologiche a scale diverse in aree di media difficoltà geologica ed elaborazione della legenda, degli schemi tettonici, stratigrafici e delle sezioni geologiche. Lettura ed interpretazione di tutti i tipi di carte geologiche e descrizione delle principali caratteristiche
      strutturali e stratigrafiche.

  • Realizzazione di carte geologiche a scale diverse in aree di media difficoltà geologica ed elaborazione della legenda, degli schemi tettonici, stratigrafici e delle sezioni geologiche. Lettura ed interpretazione di tutti i tipi di carte geologiche e descrizione delle principali caratteristiche
    strutturali e stratigrafiche.

  • Fisica 2 (6 cfu)

    • Introduzione all’elettromagnetismo e ai processi fisici
      di base per i fenomeni magnetici di interesse per la Geologia.
      Equazioni della fluidodinamica, tensore di pressione. Transizione
      alla turbolenza. Introduzione a convezione, diffusione, trasporto.

  • Introduzione all’elettromagnetismo e ai processi fisici
    di base per i fenomeni magnetici di interesse per la Geologia.
    Equazioni della fluidodinamica, tensore di pressione. Transizione
    alla turbolenza. Introduzione a convezione, diffusione, trasporto.

  • Campo Interambito I (3 cfu)

    • Attività multidisciplinari sul terreno volte all’osservazione, e alla descrizione di minerali, rocce e strutture geologiche.


  • Attività multidisciplinari sul terreno volte all’osservazione, e alla descrizione di minerali, rocce e strutture geologiche.


  • Vulcanologia (6 cfu)

    • Acquisizione delle conoscenze di base relative ai vulcani, ai processi eruttivi, ai diversi tipi di eruzioni e dei loro prodotti, ai principali tipi di strutture vulcaniche, alle risorse naturali connesse ai sistemi vulcanici, ad aspetti di pericolosità vulcanica.

  • Acquisizione delle conoscenze di base relative ai vulcani, ai processi eruttivi, ai diversi tipi di eruzioni e dei loro prodotti, ai principali tipi di strutture vulcaniche, alle risorse naturali connesse ai sistemi vulcanici, ad aspetti di pericolosità vulcanica.

  • Campo interambito II (3 cfu)

    • Attività sul terreno in aree campione, per evidenziare il valore dell'approccio multi-disciplinare come strumento per dare risposta a problemi di tipo scientifico e applicativo.

  • Attività sul terreno in aree campione, per evidenziare il valore dell'approccio multi-disciplinare come strumento per dare risposta a problemi di tipo scientifico e applicativo.

  • Fondamenti di Geofisica (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze di base su metodi e tematiche geofisiche fondamentali nel campo delle geoscienze, quali il campo di gravità terrestre e le prospezioni gravimetriche, il campo magnetico terrestre e le prospezioni magnetiche, la sismologia e l’esplorazione sismica.

  • Acquisire conoscenze di base su metodi e tematiche geofisiche fondamentali nel campo delle geoscienze, quali il campo di gravità terrestre e le prospezioni gravimetriche, il campo magnetico terrestre e le prospezioni magnetiche, la sismologia e l’esplorazione sismica.

  • Geomorfologia (6 cfu)

    • Acquisizione e conoscenza dei criteri e dei principi necessari alla caratterizzazione e alla interpretazione delle forme elementari del rilievo terrestre; comprensione della loro distribuzione, associazione ed evoluzione nel tempo. Capacità di distinguere e classificare forme attive, inattive, quiescenti, relitte. Acquisizione di elementari tecniche di fotointerpretazione.


  • Acquisizione e conoscenza dei criteri e dei principi necessari alla caratterizzazione e alla interpretazione delle forme elementari del rilievo terrestre; comprensione della loro distribuzione, associazione ed evoluzione nel tempo. Capacità di distinguere e classificare forme attive, inattive, quiescenti, relitte. Acquisizione di elementari tecniche di fotointerpretazione.


  • Geochimica (6 cfu)

    • Principi e metodologie propri della geochimica elementare ed isotopica per lo studio dei processi geologici dell’ambiente primario e secondario.
      Meccanismi che regolano il comportamento degli elementi chimici nei sistemi solidi (litosfera), liquidi (idrosfera) e gassosi (atmosfera) per la comprensione dei principali processi responsabili dell’origine e dell’ evoluzione del nostro pianeta.


  • Principi e metodologie propri della geochimica elementare ed isotopica per lo studio dei processi geologici dell’ambiente primario e secondario.
    Meccanismi che regolano il comportamento degli elementi chimici nei sistemi solidi (litosfera), liquidi (idrosfera) e gassosi (atmosfera) per la comprensione dei principali processi responsabili dell’origine e dell’ evoluzione del nostro pianeta.


  • Geologia applicata (12 cfu)

    • Fornire un'''adeguata formazione geologico-applicativa di base, finalizzata alla conoscenza degli elementi essenziali per svolgere attività di ricerca e professionali nel campo della geotecnica e geognostica, delle risorse idriche, della geologia delle costruzioni e dei rischi geologici.

  • Fornire un'''adeguata formazione geologico-applicativa di base, finalizzata alla conoscenza degli elementi essenziali per svolgere attività di ricerca e professionali nel campo della geotecnica e geognostica, delle risorse idriche, della geologia delle costruzioni e dei rischi geologici.

  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Conoscenza di livello base o intermedio o avanzato di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.

  • Conoscenza di livello base o intermedio o avanzato di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.

  • Prova finale e tirocinio (3 cfu)

    • La prova finale, condotta sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, è intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la capacità di produrre ed elaborare dati ed osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Studio.
      Lo studente dovrà produrre e discutere un elaborato, completo di testo, riassunto in inglese, riferimenti bibliografici, tabelle, figure, carte geologiche etc., su un tema circoscritto che rientri in uno dei settori disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea.


  • La prova finale, condotta sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, è intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la capacità di produrre ed elaborare dati ed osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Studio.
    Lo studente dovrà produrre e discutere un elaborato, completo di testo, riassunto in inglese, riferimenti bibliografici, tabelle, figure, carte geologiche etc., su un tema circoscritto che rientri in uno dei settori disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea.


  • 12 cfu a scelta nel gruppo AFC: attività consigliate per la libera scelta

      .
    • La libera scelta all'interno delle attività proposte viene approvata automaticamente dal Consiglio di Corso di Studio.
    • Rilevamento geomorfologico (6 cfu)

      • Riconoscimento della genesi e dell' evoluzione delle forme del rilievo (da rilevamento di terreno e dall’analisi di fotografie aeree). Trasferimento dei dati rilevati su basi di rappresentazione (carte topografiche e ortofotocarte)
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze geologiche

    6001-7000 €