EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Scienze infermieristiche e ostetriche

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Magistrale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Dirigenti ed equiparati nella sanità
funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche attraverso la lettura competente dei sistemi socio-sanitari, soprattutto in relazione alla loro complessità svolge funzioni avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Sviluppa un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali svolgono la loro attività nei diversi ruoli e ambiti clinici e sanitari esprimendo competenze avanzate in ambito clinico, dirigenziale, formativo e di ricerca.
sbocchi professionali:
I laureati magistrali possono svolgere funzioni di dirigenza sanitaria nelle strutture sanitarie, operando nei Servizi e Dipartimenti Infermieristici e Ostetrici delle Aziende Sanitarie e delle strutture residenziali o territoriali quali RSA e Hospice nei diversi settori della loro articolazione; nell'ambito del risk management, qualità e accreditamento aziendale; nei settori della formazione universitaria delle professioni sanitarie per il coordinamento didattico-organizzativo e come docenti; nei relativi ambiti di ricerca, anche nella forma libero-professionale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le seguenti competenze: •rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; •progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi; •programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); •supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale; •applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza; •progettare, realizzare e valutare interventi formativi; •sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; •utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione; , nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Strumenti...

· Requisiti

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è a numero programmato in base all'art. 1, lettera a) della legge 2 agosto 1999, n. 264. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale, senza debiti formativi, è richiesto il possesso del diploma di laurea nella classe SNT/1 o L/SNT1. Il Regolamento didattico del corso di studio definisce i requisiti curricolari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale di coloro che siano in possesso di titoli di studio differenti . Per tutti gli studenti è prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, con...

· Titolo

La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore, riguardante i diversi ambiti delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Il bando di ammissione, scadenze, modalità e contenuti della prova è emanato con Decreto del Rettore. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avviene con il sostenimento della prova di ammissione e si ritiene superata con il raggiungimento di una soglia minima di votazione prefissata.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Scienze infermieristiche
Management
Servizi
Strutture

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANALISI DEONTOLOGICA E NORMATIVA * - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

INFORMATICA, LIVELLO AVANZATO * - 3 CFU

INGLESE A LIVELLO B2 * - 3 CFU

LABORATORIO * - 2 CFU

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA E OSTETRICA * - 10 CFU

METODOLOGIA DI ANALISI SOCIO-SANITARIA * - 8 CFU

PROFESSIONE E CULTURA INFERMIERISTICA: INCONTRO CON ESPONENTI DI ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI Insegnamenti elettivi - 1 CFU

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO ASSISTENZIALE * - 10 CFU

SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE * - 6 CFU

STAGE AREA DELLA FORMAZIONE PERMANENTE - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE INFERMIERISTICA - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE OSTETRICIA - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE SC. INFERMIERISTICHE. E OSTETRICHE - 4 CFU

STAGE AREA GESTIONALE/ORGANIZZATIVA - 4 CFU

STAGE IN UFFICIO/AGENZIA DI FORMAZIONE PERMANENTE OSPEDALIERA/SANITARIA - 4 CFU

STAGE IN UNITA' DI RICERCA - 4 CFU

STAGE IN UNITA' INNOVAZIONE E SVILUPPO OSPEDALIERA/SANITARIA - 4 CFU

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA * - 6 CFU

Anno di corso: 2

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

DINAMICHE DEI PROCESSI LAVORATIVI * - 6 CFU

MANAGEMENT INFERMIERISTICO E OSTETRICO * - 6 CFU

METODOLOGIE DIDATTICHE NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE * - 6 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

STRUTTURE ORGANIZZATIVE E FLUSSI GESTIONALI DELLE AZIENDE SANITARIE * - 12 CFU

TIROCINIO * - 24 CFU


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto