Scienze infermieristiche e ostetriche

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Dirigenti ed equiparati nella sanità
funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche attraverso la lettura competente dei sistemi socio-sanitari, soprattutto in relazione alla loro complessità svolge funzioni avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Sviluppa un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
competenze associate alla funzione:
I laureati magistrali svolgono la loro attività nei diversi ruoli e ambiti clinici e sanitari esprimendo competenze avanzate in ambito clinico, dirigenziale, formativo e di ricerca.
sbocchi professionali:
I laureati magistrali possono svolgere funzioni di dirigenza sanitaria nelle strutture sanitarie, operando nei Servizi e Dipartimenti Infermieristici e Ostetrici delle Aziende Sanitarie e delle strutture residenziali o territoriali quali RSA e Hospice nei diversi settori della loro articolazione; nell'ambito del risk management, qualità e accreditamento aziendale; nei settori della formazione universitaria delle professioni sanitarie per il coordinamento didattico-organizzativo e come docenti; nei relativi ambiti di ricerca, anche nella forma libero-professionale.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti. Le attività formative sono organizzate in modo che i laureati magistrali acquisiscano le seguenti competenze: •rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; •progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi; •programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); •supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale; •applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza; •progettare, realizzare e valutare interventi formativi; •sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; •utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione; , nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Strumenti...

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è a numero programmato in base all'art. 1, lettera a) della legge 2 agosto 1999, n. 264. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale, senza debiti formativi, è richiesto il possesso del diploma di laurea nella classe SNT/1 o L/SNT1. Il Regolamento didattico del corso di studio definisce i requisiti curricolari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale di coloro che siano in possesso di titoli di studio differenti . Per tutti gli studenti è prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, con...

La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore, riguardante i diversi ambiti delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Il bando di ammissione, scadenze, modalità e contenuti della prova è emanato con Decreto del Rettore. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avviene con il sostenimento della prova di ammissione e si ritiene superata con il raggiungimento di una soglia minima di votazione prefissata.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scienze infermieristiche
  • Management
  • Servizi
  • Strutture

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANALISI DEONTOLOGICA E NORMATIVA * - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

INFORMATICA, LIVELLO AVANZATO * - 3 CFU

INGLESE A LIVELLO B2 * - 3 CFU

LABORATORIO * - 2 CFU

METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA E OSTETRICA * - 10 CFU

METODOLOGIA DI ANALISI SOCIO-SANITARIA * - 8 CFU

PROFESSIONE E CULTURA INFERMIERISTICA: INCONTRO CON ESPONENTI DI ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI Insegnamenti elettivi - 1 CFU

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO ASSISTENZIALE * - 10 CFU

SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE * - 6 CFU

STAGE AREA DELLA FORMAZIONE PERMANENTE - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE INFERMIERISTICA - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE OSTETRICIA - 4 CFU

STAGE AREA FORMAZIONE SC. INFERMIERISTICHE. E OSTETRICHE - 4 CFU

STAGE AREA GESTIONALE/ORGANIZZATIVA - 4 CFU

STAGE IN UFFICIO/AGENZIA DI FORMAZIONE PERMANENTE OSPEDALIERA/SANITARIA - 4 CFU

STAGE IN UNITA' DI RICERCA - 4 CFU

STAGE IN UNITA' INNOVAZIONE E SVILUPPO OSPEDALIERA/SANITARIA - 4 CFU

STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA * - 6 CFU

Anno di corso: 2

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 6 CFU

DINAMICHE DEI PROCESSI LAVORATIVI * - 6 CFU

MANAGEMENT INFERMIERISTICO E OSTETRICO * - 6 CFU

METODOLOGIE DIDATTICHE NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE * - 6 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

STRUTTURE ORGANIZZATIVE E FLUSSI GESTIONALI DELLE AZIENDE SANITARIE * - 12 CFU

TIROCINIO * - 24 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze infermieristiche e ostetriche

Prezzo da consultare