Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il percorso formativo del corso di laurea in Scienze per la pace è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarietà e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica. 
La didattica valorizza il rapporto organico fra aspetti teorici e pratici, favorendo una partecipazione attiva degli studenti e promovendo dinamiche di gruppo che portano ad acquisire uno stile di lavoro solidale. 
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze per la pace dovranno avere un buon livello di cultura generale e possedere le nozioni di storia, educazione civica, lingua straniera e matematica previste dai programmi della scuola media superiore, nonché qualche familiarità con lo strumento informatico.

Gli insegnamenti sono impartiti in due semestri. Le lezioni sono svolte da docenti e, in alcuni casi, da professionisti.  La frequenza ai corsi non è obbligatoria. 
La prova finale consiste nella discussione di un progetto di lavoro o di una relazione svolti sotto la guida di un relatore. 
Sono previsti periodi di tirocinio presso soggetti esterni (Organizzazioni non governative, Enti locali e del Terzo Settore), in Italia e all'estero. 
L’orientamento degli studenti è sviluppato attraverso forme di tutorato. Per gli studenti lavoratori e per i residenti fuori sede sono organizzati incontri quindicinali con i docenti delle singole discipline. 
Inoltre è previsto, per alcune materie, un sistema di e-learning (http://www.cfs.unipi/pace/didattica/elearning/). 
Gli studenti che dispongono di un certificato internazionale di conoscenza di una lingua straniera, di livello almeno pre-intermedio (B1), possono ottenere il riconoscimento dei relativi crediti. 

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per i laureati in Scienze per la Pace sono:  - Mediazione e conciliazione di pace: ruoli di composizione amichevole di situazioni conflittuali, compiti di mediazione culturale, funzioni di collaboratore del difensore civico.  - Cooperazione internazionale: diversi ruoli richiesti nei progetti di cooperazione internazionale gestiti da organismi nazionali, internazionali o sovranazionali, e dalle organizzazioni non governative (ONG).  - Soluzione pacifica dei conflitti: figure che operino negli organismi nazionali e internazionali, fornendo apporti ad azioni nonviolente per la soluzione di controversie, per la trasformazione dei conflitti, nella gestione delle fasi che seguono conflitti armati. Ad esempio: monitoraggio elettorale, controllo dei diritti umani, facilitazione dei processi di democratizzazione.  - Terzo Settore: figure che dispongano di competenze interdisciplinari relative al funzionamento di organismi del Terzo Settore ed alla loro amministrazione, con particolare attenzione alle capacità gestionali e progettuali.  - Formazione: figure capaci di intervenire nell’ambito dei progetti di formazione e di educazione alla pace, alla nonviolenza ed allo sviluppo umano.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Cooperazione internazionale
  • Meccanismi
  • Sociologia
  • Lingua straniera
  • Pace
  • Calcolo
  • Didattica
  • Emergenza
  • Protezione Civile
  • Prospettiva
  • Organizzazione
  • Statistica
  • Scienze sociali

Programma

  • Istituzioni di diritto (12 cfu)

    • Il primo modulo intende fornire una informazione di base sui principali istituti del diritto civile: le fonti del diritto, le persone, i diritti, la famiglia, le successioni, l´autonomia privata e la responsabilita´civile; il secondo modulo ha l´obiettivo integrare la formazione sociologica con la conoscenza delle principali forme giuridiche di organizzazione delle relazioni sociali. Il corso fornisce competenze in materia di ordinamento giuridico, forme di Stato e di governo, formazione e vicende dello Stato italiano, Unione Europea, il sistema delle fonti del diritto, i diritti e le libertà, l’organizzazione costituzionale dello Stato italiano (corpo

  • Il primo modulo intende fornire una informazione di base sui principali istituti del diritto civile: le fonti del diritto, le persone, i diritti, la famiglia, le successioni, l´autonomia privata e la responsabilita´civile; il secondo modulo ha l´obiettivo integrare la formazione sociologica con la conoscenza delle principali forme giuridiche di organizzazione delle relazioni sociali. Il corso fornisce competenze in materia di ordinamento giuridico, forme di Stato e di governo, formazione e vicende dello Stato italiano, Unione Europea, il sistema delle fonti del diritto, i diritti e le libertà, l’organizzazione costituzionale dello Stato italiano (corpo

  • Sociologia dei conflitti e della pace (6 cfu)

    • Il corso si prefigge di offrire una panoramica delle diverse teorie sociologiche sui conflitti e sulla pace, con particolare riferimento ai concetti di: conflitto sociale, dinamiche conflittuali violente e nonviolente, guerra, potere, asimmetria nelle relazioni sociali, potere simbolico, violenza collettiva diretta/culturale/strutturale, processi di pace. Questi concetti verranno illustrati attraverso i contributi di vari sociologi, a partire dai classici (Weber, Durkheim, Simmel, Mead, ...), fino ai più recenti (Tilly, Giddens, Galtung, E. Boulding, Lederach, Sharp, Brewer, ...), con particolare riferimento ai contributi fondamentali della sociologia francese (Foucault, Bourdieu, Bigo, ...).

  • Il corso si prefigge di offrire una panoramica delle diverse teorie sociologiche sui conflitti e sulla pace, con particolare riferimento ai concetti di: conflitto sociale, dinamiche conflittuali violente e nonviolente, guerra, potere, asimmetria nelle relazioni sociali, potere simbolico, violenza collettiva diretta/culturale/strutturale, processi di pace. Questi concetti verranno illustrati attraverso i contributi di vari sociologi, a partire dai classici (Weber, Durkheim, Simmel, Mead, ...), fino ai più recenti (Tilly, Giddens, Galtung, E. Boulding, Lederach, Sharp, Brewer, ...), con particolare riferimento ai contributi fondamentali della sociologia francese (Foucault, Bourdieu, Bigo, ...).

  • Elementi di matematica (3 cfu)

    • Introduzione alle funzioni, grafici. Rassegna di funzioni
      elementari e significato dei loro parametri.
      Limiti,infinitesimi e infiniti. Funzione derivata, regole
      di derivazione, derivate di ordine superiore.Relazioni tra valori delle derivate e andamento della funzione in un punto o in un intervallo.Funzioni primitive e integrazione indefinita, integrale definito, integrale generalizzato, loro significato. Cenni a nozioni di matematica finanziaria.

  • Introduzione alle funzioni, grafici. Rassegna di funzioni
    elementari e significato dei loro parametri.
    Limiti,infinitesimi e infiniti. Funzione derivata, regole
    di derivazione, derivate di ordine superiore.Relazioni tra valori delle derivate e andamento della funzione in un punto o in un intervallo.Funzioni primitive e integrazione indefinita, integrale definito, integrale generalizzato, loro significato. Cenni a nozioni di matematica finanziaria.

  • Storia contemporanea I (12 cfu)

    • Corso di base. Ha come obiettivo fornire le informazioni fondamentali sulla storia mondiale del XIX e XX secolo.

  • Corso di base. Ha come obiettivo fornire le informazioni fondamentali sulla storia mondiale del XIX e XX secolo.

  • Economia Politica (9 cfu)

    • Lineamenti della teoria del consumo, della produzione e dei meccanismi di equilibrio del mercato concorrenziale. Le diverse forme di mercato. Confronto tra concorrenza e monopolio. Politiche antitrust ed altri interventi pubblici sui mercati reali. I fallimenti del mercato: beni pubblici, esternalità, monopoli naturali, beni meritori, problemi di informazione. Transazioni non di mercato, comportamenti altruistici e cooperativi. Giustificazioni al terzo settore. Fair trade. Finanza etica. Le principali componenti della domanda aggregata e la determinazione del reddito nella teoria keynesiana e neoclassica rivisitata. Disoccupazione, inflazione e principali politiche rivolte a risolverle. Investimenti e accumulazione del capitale per lo sviluppo. L’economia aperta e la bilancia dei pagamenti. La natura e l’origine degli squilibri dei saldi con l’estero. I meccanismi di aggiustamento. I problemi posti dall’indebitamento estero. I sistemi dei cambi e il sistema monetario internazionale. Principali istituzioni pubbliche internazionali.

  • Lineamenti della teoria del consumo, della produzione e dei meccanismi di equilibrio del mercato concorrenziale. Le diverse forme di mercato. Confronto tra concorrenza e monopolio. Politiche antitrust ed altri interventi pubblici sui mercati reali. I fallimenti del mercato: beni pubblici, esternalità, monopoli naturali, beni meritori, problemi di informazione. Transazioni non di mercato, comportamenti altruistici e cooperativi. Giustificazioni al terzo settore. Fair trade. Finanza etica. Le principali componenti della domanda aggregata e la determinazione del reddito nella teoria keynesiana e neoclassica rivisitata. Disoccupazione, inflazione e principali politiche rivolte a risolverle. Investimenti e accumulazione del capitale per lo sviluppo. L’economia aperta e la bilancia dei pagamenti. La natura e l’origine degli squilibri dei saldi con l’estero. I meccanismi di aggiustamento. I problemi posti dall’indebitamento estero. I sistemi dei cambi e il sistema monetario internazionale. Principali istituzioni pubbliche internazionali.

  • Introduzione ai Peace Studies (6 cfu)

    • Il corso intende fornire un approccio introduttivo e di natura storico istituzionale che offra una panoramica di come si sono sviluppati i peace studies in ambito accademico e scientifico. Vengono esaminati i molteplici punti di vista e evidenziatà la necessità di un approccio multidisciplinare.

  • Il corso intende fornire un approccio introduttivo e di natura storico istituzionale che offra una panoramica di come si sono sviluppati i peace studies in ambito accademico e scientifico. Vengono esaminati i molteplici punti di vista e evidenziatà la necessità di un approccio multidisciplinare.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo LIN - Lingue

    • Laboratori di Lingue straniere
    • Laboratorio di lingua inglese (6 cfu)

      • Insegnamento della lingua inglese
    • Laboratorio di lingua tedesca (6 cfu)

      • insegnamento della lingua tedesca
    • Laboratorio di lingua francese (6 cfu)

      • Insegnamento della lingua francese
    • Laboratorio di lingua spagnola (6 cfu)

      • insegnamento della lingua spagnola

  • Laboratori di Lingue straniere

  • Laboratorio di lingua inglese (6 cfu)

    • Insegnamento della lingua inglese

  • Insegnamento della lingua inglese

  • Laboratorio di lingua tedesca (6 cfu)

    • insegnamento della lingua tedesca

  • insegnamento della lingua tedesca

  • Laboratorio di lingua francese (6 cfu)

    • Insegnamento della lingua francese

  • Insegnamento della lingua francese

  • Laboratorio di lingua spagnola (6 cfu)

    • insegnamento della lingua spagnola

  • insegnamento della lingua spagnola

  • 6 cfu a scelta nel gruppo STEM - STORIA ED EMERGENZE

    • Un esame da 6 cfu.
    • Emergenze e protezione civile (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: Vengono analizzati metodi e modelli per l'analisi, la pianificazione e la gestione di interventi in risposta ad emergenze naturali o umanitarie e vengono fornite le conoscenze in grado di favorire la consapevolezza delle risorse valoriali e dei limiti personali dell'azione in contesti di emergenza. Particolare attenzione viene rivolta ai processi comunicativi, alle esigenze di formazione ed alla ottimizzazione della collaborazione nel lavoro di equipe. Vengono inoltre illustrati i compiti, l'organizzazione, la storia e l'evoluzione della Protezione Civile, analizzando i metodi di pianificazione, l’evoluzione del diritto, il rapporto tra normativa e piani di emergenza, la valutazione della vulnerabilità territoriale.
    • Europa e mondo dall’età moderna all’età contemporanea (6 cfu)

      • Nel quadro di un accentuato interesse per la geografia storica, verranno affrontati l’impatto dello strutturarsi degli imperi coloniali sui territori extraeuropei e i suoi effetti sulla cultura politica e religiosa, sull'economia e sulla società dell’occidente.

  • Un esame da 6 cfu.

  • Emergenze e protezione civile (6 cfu)

    • Obiettivi formativi: Vengono analizzati metodi e modelli per l'analisi, la pianificazione e la gestione di interventi in risposta ad emergenze naturali o umanitarie e vengono fornite le conoscenze in grado di favorire la consapevolezza delle risorse valoriali e dei limiti personali dell'azione in contesti di emergenza. Particolare attenzione viene rivolta ai processi comunicativi, alle esigenze di formazione ed alla ottimizzazione della collaborazione nel lavoro di equipe. Vengono inoltre illustrati i compiti, l'organizzazione, la storia e l'evoluzione della Protezione Civile, analizzando i metodi di pianificazione, l’evoluzione del diritto, il rapporto tra normativa e piani di emergenza, la valutazione della vulnerabilità territoriale.

  • Obiettivi formativi: Vengono analizzati metodi e modelli per l'analisi, la pianificazione e la gestione di interventi in risposta ad emergenze naturali o umanitarie e vengono fornite le conoscenze in grado di favorire la consapevolezza delle risorse valoriali e dei limiti personali dell'azione in contesti di emergenza. Particolare attenzione viene rivolta ai processi comunicativi, alle esigenze di formazione ed alla ottimizzazione della collaborazione nel lavoro di equipe. Vengono inoltre illustrati i compiti, l'organizzazione, la storia e l'evoluzione della Protezione Civile, analizzando i metodi di pianificazione, l’evoluzione del diritto, il rapporto tra normativa e piani di emergenza, la valutazione della vulnerabilità territoriale.

  • Europa e mondo dall’età moderna all’età contemporanea (6 cfu)

    • Nel quadro di un accentuato interesse per la geografia storica, verranno affrontati l’impatto dello strutturarsi degli imperi coloniali sui territori extraeuropei e i suoi effetti sulla cultura politica e religiosa, sull'economia e sulla società dell’occidente.

  • Nel quadro di un accentuato interesse per la geografia storica, verranno affrontati l’impatto dello strutturarsi degli imperi coloniali sui territori extraeuropei e i suoi effetti sulla cultura politica e religiosa, sull'economia e sulla società dell’occidente.

  • Metodologia delle scienze sociali (6 cfu)

    • Il Corso si propone di introdurre gli studenti alla prospettiva teorica e metodologica dell’interazionismo simbolico, di cui si approfondiranno i principali elementi concettuali, ma soprattutto gli aspetti metodologici più utili allo studio dei fenomeni non solo sociali.
      E’ da segnalare, inoltre che la prospettiva conoscitiva offerta da questa teoria consente di compiere frequenti ricognizioni interdisciplinari (sociologia, psicologia sociale, antropologia, tecnologia, sicurezza, ambiente, territorio, risorse naturali…).

  • Il Corso si propone di introdurre gli studenti alla prospettiva teorica e metodologica dell’interazionismo simbolico, di cui si approfondiranno i principali elementi concettuali, ma soprattutto gli aspetti metodologici più utili allo studio dei fenomeni non solo sociali.
    E’ da segnalare, inoltre che la prospettiva conoscitiva offerta da questa teoria consente di compiere frequenti ricognizioni interdisciplinari (sociologia, psicologia sociale, antropologia, tecnologia, sicurezza, ambiente, territorio, risorse naturali…).

  • Sociologia generale e dello sviluppo (9 cfu)

    • Sociologia Generale: il modulo è dedicato alla esplorazione dei concetti più consolidati nelle scienze sociali che costituiscono quadri congruenti con le successive applicazioni all'ambito della sociologia pace e dello sviluppo. In particolare, saranno affrontati e discussi concetti fondamentali come: relazioni sociali, interazioni simboliche, strutture, potere, considerati anche alla luce dei contemporanei sviluppi delle teorie di rete e delle teorie interazioniste.
      Sociologia dello sviluppo: il modulo tratterà i seguenti argomenti: concetti di sviluppo e crescita; origine e cause del sottosviluppo; il paradigma neoclassico e keynesiano; le strategie dello sviluppo; il problema della povertà; ambiente e sviluppo sostenibile; analisi di paesi in via di sviluppo e studio delle loro prospettive di crescita; analisi di progetti di sviluppo.

  • Sociologia Generale: il modulo è dedicato alla esplorazione dei concetti più consolidati nelle scienze sociali che costituiscono quadri congruenti con le successive applicazioni all'ambito della sociologia pace e dello sviluppo. In particolare, saranno affrontati e discussi concetti fondamentali come: relazioni sociali, interazioni simboliche, strutture, potere, considerati anche alla luce dei contemporanei sviluppi delle teorie di rete e delle teorie interazioniste.
    Sociologia dello sviluppo: il modulo tratterà i seguenti argomenti: concetti di sviluppo e crescita; origine e cause del sottosviluppo; il paradigma neoclassico e keynesiano; le strategie dello sviluppo; il problema della povertà; ambiente e sviluppo sostenibile; analisi di paesi in via di sviluppo e studio delle loro prospettive di crescita; analisi di progetti di sviluppo.

  • Ulteriori conoscenze linguistiche (3 cfu)

    • conoscenze linguistiche

  • conoscenze linguistiche

  • Diritto Internazionale (6 cfu)

    • Dalle regole di coesistenza alle regole di cooperazione; la progressiva affermazione di valori sociali internazionali; l’evoluzione dall’autotutela degli Stati ad un sistema collettivo o accentrato di accertamento e realizzazione del diritto. Sistemi di tutela dei Diritti umani. Connessioni fra sistemi di tutela universali e regionali. Protezione statale e protezione internazionale.
      Diritto costituzionale europeo - La trattazione verterà essenzialmente sui tratti caratterizzanti delle organizzazioni c.d. sovranazionali e sulle tappe della lenta trasformazione del modello originario di unione istituzionale in una forma di unione progressivamente orientata verso il modello federale.

  • Dalle regole di coesistenza alle regole di cooperazione; la progressiva affermazione di valori sociali internazionali; l’evoluzione dall’autotutela degli Stati ad un sistema collettivo o accentrato di accertamento e realizzazione del diritto. Sistemi di tutela dei Diritti umani. Connessioni fra sistemi di tutela universali e regionali. Protezione statale e protezione internazionale.
    Diritto costituzionale europeo - La trattazione verterà essenzialmente sui tratti caratterizzanti delle organizzazioni c.d. sovranazionali e sulle tappe della lenta trasformazione del modello originario di unione istituzionale in una forma di unione progressivamente orientata verso il modello federale.

  • A scelta 6CFU (6 cfu)





  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’esplorazione statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilita', e gli strumenti di base dell''inferenza statistica.
      L’obiettivo formativo principale del corso e' illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalita'. La prima finalita' e' quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali.
      La seconda finalita' e' quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati piu' comunemente disponibili. Le competenze attese riguardano la capacita' di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilita', indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale , calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono: 1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive; 2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza 3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali; Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in Aula ed esercitazioni con i tutor.


  • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’esplorazione statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilita', e gli strumenti di base dell''inferenza statistica.
    L’obiettivo formativo principale del corso e' illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalita'. La prima finalita' e' quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali.
    La seconda finalita' e' quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati piu' comunemente disponibili. Le competenze attese riguardano la capacita' di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilita', indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale , calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono: 1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive; 2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza 3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali; Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in Aula ed esercitazioni con i tutor.
    litiche per risolvere i...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti

    6001-7000 €