Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Ho una laurea in lettere moderne conseguita alla Vanvitelli, posso iscrivermi ugualmente o non c’è possibilità?

Alberto C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Secondo me sì, prova a chiedere cliccando su Richiedi informazioni

Opinioni

Materie

  • Scienze storiche

Programma

  • Classe di Laurea: LM-84 Scienze storiche
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Studi umanistici
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Studi Umanistici
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Marco Meriggi
  • Sito Web: studiumanistici.dip.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Studi Umanistici
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Porta di Massa,1 - 80133 Napoli
    • Telefono: 081-2535523
    • Fax: 081-5527818
    • e-mail: letterefilosofia.orienta@unina.it
    • Referente: prof. Francesco Bifulco
  • Rappresentanti degli Studenti:
    • Ruggero Maria Savarese
  • Obiettivi specifici:

    Le lauree triennali che danno accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche sono una Laurea triennale in Storia conseguita in qualsiasi Università italiana e le Lauree triennali in Filosofia, Lettere classiche, Lettere moderne, Archeologia e Storia delle arti conseguite nell'Università Federico II di Napoli.Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche si propone di formare dei laureati attraverso la conoscenza approfondita delle principali aree di studio della storia medievale, moderna e contemporanea, articolata secondo un ampio spettro tematico e problematico capace di rendere lo studente pienamente consapevole della complessità e varietà dei percorsi storici delle società umane, nonchè della molteplicità di letture e approcci offerti dalle scienze storiche. Tale conoscenza si accompagna all'acquisizione da parte dello studente di competenze nel campo della metodologia della ricerca storica, dell'utilizzo critico delle fonti, del confronto tra modelli interpretativi e orientamenti storiografici, della capacità di sperimentare approcci innovatori, di dialogare proficuamente con le scienze sociali, di interagire con il dibattito scientifico internazionale. Obiettivo finale è quello di creare attraverso questo percorso di studio figure dotate delle competenze utili ad espletare efficacemente le funzioni richieste da un vasto raggio di attività, nei campi della ricerca, dell' insegnamento , della conservazione dei beni culturali, dell'editoria, della pubblica amministrazione, della scrittura creativa tanto di carattere umanistico quanto di carattere tecnico ( codifiche ISTAT : 2.5.3.4.1; 2.5.3.4.3 ; 2.5.4.1.1 ; 2.5.4.1.2 ; 2.5.4.1.3 ; 2.5.4.1.4 ; 2.5.4.5.1 ; 2.5.4.5.2 ; 2.5.4.5.3 ).
    Condivisa da tutti i docenti è stata la scelta di preservare il carattere unitario di un Corso di Laurea Magistrale che presenta una grande ricchezza di offerta formativa e una grande varietà di competenze specialistiche. Per questo motivo il Corso si articola in due curricula - medievale e rinascimentale, moderno e contemporaneo - volti a offrire agli studenti una formazione specialistica nei diversi settori della ricerca storica, indispensabile tanto per prepararli ad affrontare le eventuali tappe successive del percorso formativo superiore (corsi di perfezionamento, master, dottorati), quanto per attrezzarli ad affrontare prove e valutazioni connesse alla ricerca di sbocchi occupazionali. Tale articolazione in curricula comporta la presenza di intervalli di crediti, sia nell'ambito delle attività caratterizzanti che nell'ambito delle attività affini o integrative: in entrambi i casi l'intervallo è di 12 crediti. Esso è motivato dalla necessità di attribuire maggior spazio alle attività caratterizzanti (in particolare ad attività dell'ambito disciplinare "storia generale ed europea") nel percorso moderno e contemporaneo (nel quale sono assegnati 72 CFU alle attività caratterizzanti, invece dei 60 CFU previsti per il curriculum medievale e rinascimentale), al fine di consentire agli studenti di acquisire una solida e articolata preparazione sia in campo modernistico che contemporaneistico.
    La scelta di tenere insieme, in un unico curriculum, storia moderna e storia contemporanea è fortemente sentita e condivisa dai docenti del Corso di Laurea, e ha saldo fondamento nell'approccio scientifico di entrambe le discipline.
    Per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti gli studenti seguiranno il Piano degli Studi di seguito riportato ( cfr. Link).

  • Il corso di studio in breve:

    Il CdS magistrale in Scienze storiche si prefigge l'obiettivo di formare laureati forniti di un'approfondita conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia d'Italia, dell'Europa e del Mondo dal medioevo all'età contemporanea, degli strumenti concettuali e teorici necessari alla comprensione critica e alla ricostruzione originale di processi ed eventi storici particolari, delle tecniche specialistiche e delle competenze disciplinari indispensabili a garantire la scientificità dei risultati nel campo della ricerca storica. A tale scopo, esso si articola in due curricula - 1) medioevale e rinascimentale, 2) moderno e contemporaneo.
    Il laureato sarà formato per insegnare nelle scuole secondarie del I e del II ciclo ( insegnamenti comprensivi della storia ) secondo le forme previste dalla normativa vigente. Potrà, inoltre, svolgere compiti di attività professionale autonoma e funzioni direttive in archivi di stato o di enti, in biblioteche, soprintendenze o in altri ambiti dell'amministrazione pubblica, così come in centri culturali, fondazioni, case editrici, redazioni giornalistiche e potrà altresì contribuire, in ragione delle proprie specifiche competenze, alla creazione di contenuti altamente specializzati per programmi e prodotti informatici e della comunicazione di massa.
    Il Corso di Studio prevede il superamento di 7 esami nel I anno e di 5 nel secondo anno, compresa la prova finale, alla quale sono attribuiti 23 CFU.
    La copertura degli insegnamenti è interna, completata con il ricorso a risorse del Dipartimento e a bandi di affidamento al personale ricercatore.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Scienze storiche gli studenti devono aver maturato, nel precedente percorso di studio, una buona conoscenza di base delle linee generali della storia medievale, moderna e contemporanea, necessaria per poter trarre pienamente profitto dalla ricca gamma di insegnamenti specialistici offerti dal corso di laurea. Sono in possesso di tali requisiti coloro che hanno conseguito una laurea triennale in storia presso la Federico II o presso altre università italiane e coloro che hanno conseguito la laurea triennale nelle classi di laurea indicate nel regolamento didattico ( Cfr. l'elenco nell'allegato A ). I requisiti curriculari richiesti ai detentori di altri titoli di studio universitari di ambito umanistico e le modalità di verifica della adeguatezza della personale preparazione degli studenti sono definiti dal Regolamento didattico del Corso di studio. Si richiede inoltre la conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze storiche consisterà nella discussione pubblica di una dissertazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida del relatore, vertente su una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, affini o integrativi, e comunque coerente con gli obiettivi formativi della laurea. La dissertazione dovrà essere frutto di una attività di ricerca svolta con ampia consapevolezza metodologica e critica, nella quale l'utilizzo di fonti primarie dovrà essere accompagnato da una estesa conoscenza della letteratura secondaria relativa all'argomento prescelto, tanto in lingua italiana quanto - ove necessario - in altre lingue dell'Unione Europea. Dopo la presentazione del relatore, lo studente esporrà pubblicamente contenuti e caratteristiche della propria tesi; seguirà un intervento del correlatore, la replica dello studente, eventuale ulteriore dibattito. La Commissione giudicatrice per la prova finale, composta da non meno di sette membri scelti tra i professori e i ricercatori, di cui almeno quattro professori di ruolo, esprimerà la propria votazione in centodecimi. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi. La Commissione potrà, se unanime, attribuire al candidato la laurea con lode. Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli assegnati per la prova finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • BRAU - Biblioteca di Ricerca Area Umanistica - Piazza Bellini 59-60 80138 Napoli
    • Biblioteca del Nucleo bibliotecario di Geografia - Via Rodinò 22 (7° piano) Largo San Marcellino 10 (3° piano) - 80138 Napoli
    • Dip. Filologia moderna. Fondo "Battaglia": via Porta di Massa, 1 Napoli
    • Aule Multimediali: via Porta di Massa (piano T)
    • Laboratorio fotografico: Dip. di Discipline Storiche "E. Lepore".
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze storiche

Prezzo da consultare