Scoring e modelli predittivi

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

I modelli di scoring rappresentano la miglior risposta all’esigenza di creare classificazioni e ordinamenti, di profilare e prevedere comportamenti, di misurare e valutare l’impatto di indicatori e azioni in modo analitico con l’obiettivo di rendere maggiormente efficienti ed efficaci i processi decisionali.

I modelli predittivi, sfruttando la disponibilità di dati e informazioni sul passato, rappresentano un effettivo supporto per la descrizione di regolarità di comportamenti, per la profilazione, per accrescere la capacità predittiva, per la valutazione anticipata del rischio e delle potenzialità in diverse aree di applicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

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Profilo del corso

Il programma di SDA Bocconi Scoring e Modelli Predittivi, è progettato per definire e trasmettere una metodologia per lo sviluppo delle competenze necessarie per la costruzione di punteggi e classificazioni: dalla definizione dei riferimenti temporali, alla predisposizione della struttura dei dati, alla valutazione e validazione delle performance.

Scoring e Modelli Predittivi si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare classificazioni e score in modo analitico attraverso tecniche statistiche multivariate, e a tutti coloro che intendono capirne il funzionamento, potenzialità e modi di utilizzo.

Il corso è di natura trasversale e multisettoriale. La metodologia per la costruzione di modelli di scoring e predittivi sarà applicata alle principali aree di utilizzo manageriale: analisi del rischio finanziario, stima della probabilità di insolvenza, credit scoring e rating, propensity e propensione all’acquisto, analisi di abbandono, churn e rischio commerciale, customer retention, analisi di potenzialità, profilazione e analisi di efficacia delle attività.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

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Opinioni

Materie

  • Metodologia
  • Organizzazione
  • Valutazione delle performance
  • Regressione lineare
  • Modelli di scoring
  • Data Visualization
  • Analisi multivariata
  • Preparazione dati
  • Campioni di analisi
  • Analisi bivariale

Programma


L’iniziativa si propone di fornire una metodologia per lo sviluppo di modelli di scoring e predittivi seguendo tutte le fasi del processo, dalla preparazione dei dati alla valutazione e misurazione dell’impatto sulle decisioni aziendali.
Nello specifico i contenuti saranno presentati e affrontati seguendo i principali passi necessari allo sviluppo e costruzione dei modelli:

Definizione degli obiettivi e della struttura dei modelli

  • Ordinare, profilare e classificare attraverso diverse tipologie di modelli

Organizzazione e preparazione dei dati per la costruzione dei modelli di scoring

  • Definizione dell’orizzonte temporale (per l’analisi, per la valutazione delle performance e per l’applicazione predittiva)
  • Identificazione dei campioni di analisi (training, test, validazione)
  • Esplorazione e trattamento dei dati
  • Analisi preliminare della qualità dei dati (tipologia di variabili, standardizzazione, dati mancanti, dati anomali)
  • Individuazione e selezione delle variabili potenzialmente rilevanti e utilizzabili ai fini dell’analisi
  • Analisi preliminari (data visualization e analisi bivariate)

Sviluppo di modelli di scoring attraverso tecniche statistiche di analisi multivariata

  • Regressione lineare e analisi discriminante lineare applicate ai dati interni
  • Regressione logistica
  • Regressione e classificazione ad albero (metodo CHAID e metodo CART)

Valutazione delle performance dei modelli di scoring e validazione

  • Matrice di corretta classificazione
  • Qualità e validazione dei risultati (training, test, cross-validation, leave-one-out, bootstrap)
  • Grafici Lift, ROC e AUROC
  • Confronto tra diversi modelli e selezione del modello “migliore”
  • Analisi della distribuzione dello score e identificazione dei cut-off ottimali

Monitoraggio e misurazione dell’efficacia del modello in ambito aziendale.

Le diverse fasi metodologiche e i contenuti saranno presentati e declinati attraverso esempi e applicazioni.

Ulteriori informazioni

Il programma può essere acquistato anche da chi non ha frequentato il corso “Ricerca, organizzazione e analisi quantitativa dei dati” anche se è richiesta una conoscenza di base delle metodologie statistiche o un’esperienza di Business Analytics.

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