Scoring e modelli predittivi
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
I modelli di scoring rappresentano la miglior risposta all’esigenza di creare classificazioni e ordinamenti, di profilare e prevedere comportamenti, di misurare e valutare l’impatto di indicatori e azioni in modo analitico con l’obiettivo di rendere maggiormente efficienti ed efficaci i processi decisionali.
I modelli predittivi, sfruttando la disponibilità di dati e informazioni sul passato, rappresentano un effettivo supporto per la descrizione di regolarità di comportamenti, per la profilazione, per accrescere la capacità predittiva, per la valutazione anticipata del rischio e delle potenzialità in diverse aree di applicazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma di SDA Bocconi Scoring e Modelli Predittivi, è progettato per definire e trasmettere una metodologia per lo sviluppo delle competenze necessarie per la costruzione di punteggi e classificazioni: dalla definizione dei riferimenti temporali, alla predisposizione della struttura dei dati, alla valutazione e validazione delle performance.
Scoring e Modelli Predittivi si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare classificazioni e score in modo analitico attraverso tecniche statistiche multivariate, e a tutti coloro che intendono capirne il funzionamento, potenzialità e modi di utilizzo.
Il corso è di natura trasversale e multisettoriale. La metodologia per la costruzione di modelli di scoring e predittivi sarà applicata alle principali aree di utilizzo manageriale: analisi del rischio finanziario, stima della probabilità di insolvenza, credit scoring e rating, propensity e propensione all’acquisto, analisi di abbandono, churn e rischio commerciale, customer retention, analisi di potenzialità, profilazione e analisi di efficacia delle attività.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- Metodologia
- Organizzazione
- Valutazione delle performance
- Regressione lineare
- Modelli di scoring
- Data Visualization
- Analisi multivariata
- Preparazione dati
- Campioni di analisi
- Analisi bivariale
Programma
L’iniziativa si propone di fornire una metodologia per lo sviluppo di modelli di scoring e predittivi seguendo tutte le fasi del processo, dalla preparazione dei dati alla valutazione e misurazione dell’impatto sulle decisioni aziendali.
Nello specifico i contenuti saranno presentati e affrontati seguendo i principali passi necessari allo sviluppo e costruzione dei modelli:
Definizione degli obiettivi e della struttura dei modelli
- Ordinare, profilare e classificare attraverso diverse tipologie di modelli
Organizzazione e preparazione dei dati per la costruzione dei modelli di scoring
- Definizione dell’orizzonte temporale (per l’analisi, per la valutazione delle performance e per l’applicazione predittiva)
- Identificazione dei campioni di analisi (training, test, validazione)
- Esplorazione e trattamento dei dati
- Analisi preliminare della qualità dei dati (tipologia di variabili, standardizzazione, dati mancanti, dati anomali)
- Individuazione e selezione delle variabili potenzialmente rilevanti e utilizzabili ai fini dell’analisi
- Analisi preliminari (data visualization e analisi bivariate)
Sviluppo di modelli di scoring attraverso tecniche statistiche di analisi multivariata
- Regressione lineare e analisi discriminante lineare applicate ai dati interni
- Regressione logistica
- Regressione e classificazione ad albero (metodo CHAID e metodo CART)
Valutazione delle performance dei modelli di scoring e validazione
- Matrice di corretta classificazione
- Qualità e validazione dei risultati (training, test, cross-validation, leave-one-out, bootstrap)
- Grafici Lift, ROC e AUROC
- Confronto tra diversi modelli e selezione del modello “migliore”
- Analisi della distribuzione dello score e identificazione dei cut-off ottimali
Monitoraggio e misurazione dell’efficacia del modello in ambito aziendale.
Le diverse fasi metodologiche e i contenuti saranno presentati e declinati attraverso esempi e applicazioni.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scoring e modelli predittivi