Scrittori si diventa - formazione
Corso
A Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il documento delle Indicazioni Nazionali pone con forza al centro dell'azione didattica le competenze. Non si parla più di programmi e di contenuti ma di traguardi di competenza. E per i docenti, non solo di italiano, è da sempre chiaro come la lettura e la scrittura siano fondamentali nella loro trasversalità, ma proprio per questo particolarmente difficili da insegnare e impossibili da costruire come competenze attraverso una didattica trasmissiva.
L'unica modalità possibile diventa allora quella laboratoriale in cui l'alunno con la sua individualità è al centro, è attivo e coinvolto, entra in relazione con i compagni in quella comunità di lettori e scrittori che l'insegnante ha il compito di creare.
La proposta elaborata da Lucy Calkins, della Columbia University, consiste proprio in questo e fornisce ai docenti un modello, una cornice rigorosa che permettono di trasformare la classe in una redazione viva e scintillante di fermento creativo. Si parla dunque di Laboratorio di scrittura e di lettura (Writing and Reading Workshop). Laboratorio nell'accezione rinascimentale. Gli studenti diventano artigiani della scrittura e sono considerati e trattati come apprendisti scrittori. L'insegnante è il maestro: modella pratiche e comportamenti, affianca i suoi studenti in ogni fase del processo, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli; la sua valutazione nutre e fa crescere gli studenti-apprendisti.
Nel laboratorio, ambiente di apprendimento inclusivo e motivante, ognuno è valorizzato come persona nella sua unicità e il percorso è individualizzato: ogni studente segue i propri ritmi e il proprio peculiare processo; trova le strategie che funzionano, sceglie gli argomenti, i libri da leggere e persegue i propri obiettivi concordati con l'insegnante.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi
fornire ai docenti una visione d’insieme dell’approccio del Writing Workshop;
offrire gli elementi essenziali per poter applicare in classe la metodologia del Writing Workshop e per costruire un nuovo ambiente di apprendimento;
condividere strumenti per la progettazione di lezioni efficaci e brevi;
condividere idee per la creazione di nuove routine e per l’organizzazione settimanale delle attività;
riflettere sulla necessità di cambiare approccio alla valutazione della scrittura;
condividere nuove modalità e strumenti di valutazione.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Libri
- Didattica
- Apprendimento
- Laboratorio
- Insegnante
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- WRW
- Didattica inclusiva
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
L'unica modalità possibile diventa allora quella laboratoriale in cui l'alunno con la sua individualità è al centro, è attivo e coinvolto, entra in relazione con i compagni in quella comunità di lettori e scrittori che l'insegnante ha il compito di creare.
La proposta elaborata da Lucy Calkins, della Columbia University, consiste proprio in questo e fornisce ai docenti un modello, una cornice rigorosa che permettono di trasformare la classe in una redazione viva e scintillante di fermento creativo. Si parla dunque di Laboratorio di scrittura e di lettura (Writing and Reading Workshop). Laboratorio nell'accezione rinascimentale. Gli studenti diventano artigiani della scrittura e sono considerati e trattati come apprendisti scrittori. L'insegnante è il maestro: modella pratiche e comportamenti, affianca i suoi studenti in ogni fase del processo, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli; la sua valutazione nutre e fa crescere gli studenti-apprendisti.
Nel laboratorio, ambiente di apprendimento inclusivo e motivante, ognuno è valorizzato come persona nella sua unicità e il percorso è individualizzato: ogni studente segue i propri ritmi e il proprio peculiare processo; trova le strategie che funzionano, sceglie gli argomenti, i libri da leggere e persegue i propri obiettivi concordati con l'insegnante.
Soprattutto nella classe-laboratorio si trascorre un tempo consistente ogni settimana a fare pratica: si legge e si scrive (e non ci si riferisce qui ad esercizi o brani antologici). Si creano routine che nella loro prevedibilità permettono di liberare la creatività.
Gli studenti seguono le procedure, rispettano le scadenze, utilizzano gli strumenti proposti dall'insegnante ma scelgono in autonomia gli argomenti da trattare, sono liberi dal vincolo delle tracce imposte. La scrittura diventa espressione di sé e i bambini, i ragazzi finalmente la percepiscono come un momento di verità, non un mero esercizio scolastico fine a se stesso. E si esprimono con la loro vera voce.
Nel corso si intendono fornire ai docenti tutti gli elementi di base per poter conoscere ed implementare la metodologia del Writing and Reading Workshop. Quest’ultima sarà illustrata nelle sue componenti essenziali di cui si approfondiranno alcuni aspetti e strumenti, come il taccuino dello scrittore, le consulenze, le minilesson.
Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
- il Writing and Reading Workshop (WRW): le origini;
- il WRW e le Indicazioni Nazionali;
- il WRW come ambiente di apprendimento: i capisaldi;
- il processo di scrittura;
- il flusso di lavoro nel WRW;
- la struttura di una sessione tipo di WRW;
- l’organizzazione settimanale;
- gli spazi nel WRW;
- uno strumento essenziale: il taccuino dello scrittore;
- le minilesson: architettura, esempi, come progettare una minilesson; strategie e tecniche di scrittura;
- le consulenze di scrittura;
- come cambia la valutazione;
- il lancio del laboratorio.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scrittori si diventa - formazione