Corso

A Roma

350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    39h

  • Durata

    6 Mesi

La FUIS, da sempre vicina alle esigenze degli scrittori italiani, anche dal punto di vista formativo, lancia il corso di scrittura creativa “Officina di Scrittura” diretto da Cristiano Cavina, autore di numerosi romanzi di successo e più volte docente alla scuola Holden di Torino.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
00186

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Si imparerà l’arte di creare mondi e di trovare il proprio stile, la propria voce. Si darà vita a personaggi, come per magia la trama e i suoi elementi non saranno più un intricato labirinto e scrivere un dialogo credibile smetterà di essere impossibile!

Per tutti quelli che amano leggere e scrivere, senza limiti di età, che abbiano già esperienza o meno. L’importante è essere pronti a sporcarsi le mani e a far lavorare la testa. Il numero massimo è di 20 iscritti.

Cristiano è un insegnante diretto e capace. Alcuni ex allievi ne parlano così:
Cristiano sostiene che non è il talento a definire uno scrittore, ma la voglia di scrivere, di sedersi al computer e compiere quel gesto vitale ogni giorno. Il suo concetto di scrittura traspare anche nelle sue lezioni. Nessun monologo noioso, fatto di concetti astratti e obiettivi utopistici. Le sue sono sessioni dense di esercizi, arricchite dal confronto con i colleghi e dai suoi racconti di vita vissuta.
Francesca Porcù

Una lezione con Cristiano Cavina è sorprendente. Ti costringe a scrivere, a metterti in gioco e a forza di esercizi e di sfide contro il tempo la creatività diventa fluida. Più ci si esercita e più si conoscono vari aspetti della propria personalità e magari ci si accorge di voler o di saper scrivere cose a cui non avremmo mai pensato.

Giulia Morgani

Decidere di intraprendere un corso di scrittura è condividere una passione, un cammino e prendere il coraggio di mettersi a nudo. Cristiano Cavina tutto questo lo sa bene, è per questo che insegna con perizia e dedizione la semplicità prima di tutto. Costruire una storia partendo da frasi semplici è il suo dogma primordiale e il teschio col cappello nero è assicurato se dovessero abbondare gli avverbi o note stonate fuori campo di intralcio alla fluidità . Perché chi ti legge deve star comodo. Come se avesse indossato delle pantofole calde e confortevoli.

Nicoletta Fasano

Ho frequentato una delle classi di Cristiano per un paio di giornate alla fine di un corso durato più di un anno. Di quelle ore ricordo una critica ed un complimento. Non so se ha fatto di me uno scrittore migliore. Io credo di si, ma forse se tieni le orecchie ben aperte, un po’ tutto può aiutarti in quel senso. In ogni caso, quella critica e quel complimento, non credo che mi riuscirà mai di dimenticarli.

Antonio Sciarretta

Appena riceveremo la tua richiesta, ti forniremo tutti i dettagli del corso di scrittura creativa e ti daremo informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

A Roma, nella sede FUIS di Piazza Augusto Imperatore 4.

Un sabato al mese, da dicembre a maggio, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scrittura creativa
  • Scrittura narrativa
  • Racconti
  • Romanzi

Professori

Cristiano Cavina

Cristiano Cavina

Scrittore

Cristiano Cavina è uno scrittore affermato. Ha esordito nel 2003 con "Alla grande". Da allora ha vinto il Premio Tondelli, è stato candidato allo Strega, ha scritto altri sette libri e un racconto per bambini, Pinna Morsicata, tutti editi da Marcos y Marcos. Spesso insegna alla Scuola Holden di Torino.

Programma

Il metodo d'insegnamento di Cristiano non prevede lezioni teoriche. I partecipanti impugneranno le penne e inizieranno a scrivere. Queste alcune delle cose che impareranno scrivendo e rileggendosi.
LO STILE: trovare una voce, il punto di vista, l'occhio del narratore.
ELEMENTI DELLA STORIA: personaggio(creazione e spessore), descrizione(ambienti e stati d'animo), dialoghi(verosimiglianza e realtà).
TRAMA: Incipit, ganci narrativi, fabula e intreccio, climax.

Ulteriori informazioni

Il corso è molto pratico. Si raccomanda di presentarsi armati di computer, tablet o affini. Carta e penna sono d'obbligo!

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCRITTURA CREATIVA

350 € IVA inc.