Scrittura e Potere Dell'Immaginazione

Centro il Garage
A Lucignano (Arezzo)

80 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Luogo Lucignano (arezzo)
Ore di lezione 12h
  • Laboratorio
  • Lucignano (arezzo)
  • 12h
Descrizione

Obiettivo del corso: conoscere più da vicino il modo della scrittura e le sue "regole".
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti coloro che desiderino approfondire e offrire a se stessi e alle proprie potenzialità nuovi stimoli, idee, conoscenze, possibilità...!

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucignano (Arezzo)
Loc. La Casalta 97 , 52046, Arezzo, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Lucignano (Arezzo)
Loc. La Casalta 97 , 52046, Arezzo, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso è aperto a tutti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Teatro e Cinema per Adulti

C
Carlo Dell'Aiuto
5.0 14/10/2010
Il meglio: Il corso mi è piaciuto incredibilmente per la grande professionalità in un contesto estremamente amichevole. Ogni anno il centro organizza ed è in cartellone nei teatri di zona preparando spettacoli per gli alunni del corso, inoltre mira ad un coinvolgimento che si protrae negli anni con progetti diversificati nel genere teatro e cinema. Il prezzo richiesto dal centro per alunno è modesto e invitante in confronto alla mole di progetti e ore di lezione che il centro programma. Personalmente, se potrò, vorrei rimanerci in contatto e in opera per sempre!
Consiglieresti questo corso?:

Teatro e Cinema per Adulti

T
Tiziana Biagiotti
4.0 13/10/2010
Il meglio: Corso improntato molto sull' improvissazione, insegnanti molto dinamici e creativi. Un' esperienza positiva che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro e cinema, con curiosità', divertimento e voglia di mettersi in gioco.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Teatro per Bambini e Ragazzi (6-13 anni)

D
Daniela Frombolini
5.0 13/10/2010
Il meglio: Mia figlia Eleonora ha frequentato il corso teatrale nella stagione 2009/2010 e ne è stata veramente entusiasta. Da mamma credo che sia un'esperienza molto utile in età formativa, non solo perchè divertente ma sicuramente molto istruttiva e che aiuta molto i ragazzi ad esprimere se stessi . La consiglio a tutti . Eleonora non vede l'ora che cominci la nuova stagione teatrale !
Consiglieresti questo corso?:

Teatro e Cinema per Adulti

C
Carlo Dell'Aiuto
0.0 14/10/2010
Il meglio: Raccomanderei il corso a tutti, sia chi ne vuole fare una professione e chi lo vuol fare per passione o curiosità. Grazie alla grande professionalità e disponibilità dei maestri si entra in un clima che mette subito a proprio agio che predispone tutti all'apprendimento e al tirare fuori il meglio di sè, anche essendo seguiti individualmente. In breve tempo l'ambiente che si crea è di amicizia ma con un profondo senso dell'impegno all'insegna di un percorso valido per la formazione di base di attore/attrice.
Raccomanderei il centro a chiunque, anche a chi non vuole partecipare ai corsi tenuti dallo stesso. Rispetto, amicizia, familiarietà, valori artistici, sono alcune delle cose che si respirano nell'ambiente del centro. E' un ottimo trampolino per avviarsi alla professione di attore, doppiatore, regista, e altri ruoli dell'ambiente teatro e cinema, grazie alle conoscenze e contatti e alla grandissima esperienza dei maestri che tengono i corsi, per chi è appassionato potrà appagare in pieno ogni suo desiderio riguardante la conoscenza del mondo artistico.
Da migliorare: Francamente non mi è piaciuta la poca considerazione che alcune amministrazioni politiche hanno nei confronti del centro. Dovrebbero dare loro molti più spazi e carta bianca alle attività del centro.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Scrittura e potere dell'immaginazione tenuto da Valentina Cidda

9-10 APRILE 2010

prossimo calendario: 7-8 MAGGIO 2010

Laboratorio di scrittura.
Esercitazioni, riflessioni, regole, segreti della scrittura in generale e, nello specifico, della scrittura teatrale.
Come si disegna un personaggio? Come nasce, come vive, come muore? Come muovere le trame di un racconto?
Oggetti, scene, sfumature, elementi fondanti di una storia. Il potere dell'immaginazione. La scrittura parallela. Il dialogo. Il monologo.Il confronto.
La parola silenziosa e la voce dei silenzi. La pausa come elemento fondante. Il ritmo. Il respiro. etc. …
Lettura collettiva di passi di letteratura e letteratura teatrale, discussioni e riflessioni, domande e risposte, esercitazioni di scrittura creativa.
12 ore suddivise due incontri di 6 ore ciascuno. Orario mattina e pomeriggio. (possibilità di concordarlo)
10-12 partecipanti

Valentina Cidda

Cantante, pianista, attrice, regista, scrittrice. Nata a Roma il 13-01-78. Fin da molto piccola segue suo padre, Mario Maldesi, nel suo lavoro (regia e direzione di post-sincronizzazione e doppiaggio cinematografico) che le consente di vivere in strettissimo contatto con il mondo del teatro e del cinema. Comincia da bambina a recitare, tanto sui palcoscenici quanto in sala di registrazione, ma ciò che più l’attrae è la struttura portante delle opere che incontra, lo scheletro della scrittura. Scrive e riceve numerosissimi premi e riconoscimenti durante gli anni. Comincia quindi a lavorare come dialoghista e adattatrice cinematografica mettendo la sua firma sotto le versioni italiane di film quali: “L’estate di Kikugiro” di Takeshi Kitano, “Una storia vera” di David Linch, “La tigre e il dragone” di Ang Lee, “Regole d’onore” e “The Hunted”, di Wiliam Friedkin. Offre inoltre una collaborazione intensa a Riccardo Aragno, storico dialogista di Kubrik, per “Eyes wide shut”, l’ultimo film terminato dopo la morte del regista. Studia pianoforte e composizione in conservatorio fino all’ottavo anno. Si distacca poi dall’ambiente classico attratta sempre più da ambiti di sperimentazione e ricerca e la musica diventa a quel punto componente importante del proprio lavoro teatrale. Continua a dedicarsi al teatro, alla scrittura teatrale e soprattutto alla regia. Prende parte (come regista, come autrice o come musicista) alla realizzazione di svariati spettacoli ed eventi sul territorio nazionale Riceve l’incarico di ideatrice e curatrice di eventi teatrali e culturali per diversi Comuni, Istituzioni e Accademie in svariate occasioni. Alla fine del 2004 istituisce il gruppo di ricerca e produzione teatrale Dulcamara Teatro. La compagnia Dulcamara e i progetti da essa ideati si muovono sempre verso un teatro sperimentale dotato di un linguaggio espressivo proprio, sempre più definito e forte di una intensa e consapevole ricerca sul piano sostanziale ed estetico. Nel 2005 inaugura il Centro Il Garage - di cui assume la direzione artistica - centro di studio e ricerca cinematografica, teatrale e musicale che ospita annualmente workshop di artisti di fama internazionale oltre a performance, cineforum e concerti. Tutte le proposte del Centro Il Garage ruotano intorno a realtà più o meno fuori dal "sistema", realtà alternative, musica indie, sperimentazione ecc. Laureata in Filosofia della Comunicazione con il massimo dei voti con una tesi dal titolo "Ai margini dell’evoluzione: spunti riflessivi sul corpo tra biologia e tecnologia". Sempre nel 2006 aderisce alla fondazione della band indie-pop Kiddycar. Valentina Cidda è di fatto la “voce” della band.

E qualche nota in più:

Scrive e riceve numerosissimi premi e riconoscimenti durante gli anni tra cui: “Premio della critica Grinzane Cavour sezione giovani inediti” ; Premio Colosseo, indetto dalla casa editrice romana Lo Faro, che le offre, all’età di diciassette anni, la sua prima pubblicazione per la raccolta di racconti “Nevica”; Premio L’Autore, indetto dalla casa editrice Firenze Libri; Premio di poesia Ciro Coppola, Organizzato nell’isola d’Ischia con il premio del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del ministero della pubblica istruzione, Premio Eugenio Montale sezione giovani inediti ecc. Inoltre partecipa a festival di drammaturgia e riceve riconoscimenti anche in ambito teatrale.

Comincia quindi a lavorare come dialoghista e adattatrice cinematografica mettendo la sua firma sotto film come “L’estate di Kikugiro” di Takeshi Kitano, “Una storia vera” di David Linch, “La tigre e il dragone” di Ang Lee, “Regole d’onore” di Wiliam Friedkin. Offre inoltre una collaborazione intensa a Riccardo Aragno, storico dialogista di Kubrik, per “Eyes wide shut”, l’ultimo film terminato dopo la morte del regista.

Firma anche la versione italiana di “The Hunted”, di Wiliam Friedkin.

Studia pianoforte e composizione in conservatorio fino all’ ottavo anno.

Si distacca poi dall’ambiente classico e la sua musica diventa a quel punto componente importante del proprio lavoro teatrale.

Studia etnomusicologia.

Continua a dedicarsi al teatro, alla scrittura teatrale e soprattutto alla regia.

Nel corso dell’anno 2002 è fondatrice della compagnia teatrale “Il Guazzabuglio” all’interno della quale occupa il ruolo di regista e drammaturga oltre che di direttrice.

Il 13 settembre 2003 realizza, come ideatrice e regista dello spettacolo, presso il Teatro Petrarca di Arezzo lo spettacolo “IMPRONTE”. Trattasi di un evento promosso dall’Ente Nazionale Protezione Animali con la collaborazione attiva del Comune e della provincia di Arezzo nonché della Regione Toscana.

Prende parte personalmente, (come regista, come autrice o come pianista) alla realizzazione di svariati spettacoli, tra i più recenti: Targhet Chiusi, (in qualità di autrice del testo) spettacolo per voce e chitarra interamente prodotto dal Comune di Chiusi in memoria del bombardamento della stazione avvenuto alla fine della guerra;

Continua a scrivere anche al di là delle produzioni della propria compagnia. Tra i suoi testi attualmente sulla scena nazionale In via della memoria, monologo sulla Shoah interpretato da Alessandro Gigli e diretto da Pierluigi Castelli.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto