Obiettivo del corso: Introduzione alla scrittura teatrale. Rivolto a: tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Milano
Visualizza mappa
via Tommei, 3, 20137
Inizio del corso
Consultare
Profilo del corso
un anno di scuola di teatro
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Programma
Il monologo, forma di scrittura che potrebbe sembrare semplice e immediata, è in realtà ricchissimo di sfumature e variazioni, un vero “animale dalle mille teste”. Esiste, per fare qualche esempio, il monologo-riflessione, sulle labbra di un personaggio che si trova a dover prendere una decisione, il monologo-racconto, il monologo come dialogo con un interlocutore “muto”, il monologo come epitaffio, come ricetta, come invettiva, come favola o come confessione. Questo seminario vuole sondare il mondo del monologo sperimentandone concretamente diverse “incarnazioni”. Nell’ambito del laboratorio, si darà lettura di celebri e meno celebri monologhi, usandoli come modello e stimolo per la produzione dei partecipanti. Che potranno così esprimere le voci che li “abitano”, e raccontare le proprie storie a una “voce sola”. Nelle ultime tre ore di laboratorio l’attrice Giulia Bacchetta leggerà e interpreterà i testi scritti dagli allievi. In questo modo si avrà un riscontro concreto e immediato del lavoro svolto, ulteriore stimolo per riflessioni, riscritture, aggiustamenti