Scuola di Regia Cinematografica - Filmaker

Corso

A Napoli

RISPARMIA 30%
800 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    130h

Obiettivo del corso: Il regista, animato da una sorta di volontà trascinante, deve saper organizzare, progettare e pianificare, deve intelligentemente imporre agli altri la sua visione delle cose e nello stesso tempo amalgamare tutte le maestranze per creare un perfetto equilibrio tecnico-artistico ed infine saper infondere entusiasmo. Per fare questo, alla base, ci vuole lavoro e conoscenza totale dei mezzi tecnici. Rivolto a: Il laboratorio teorico-pratico di regia cinematografica, è rivolto a tutti i giovani, (con particolare attenzione verso le donne) di qualsivoglia nazionalità, (per gli stranieri è necessaria o la residenza o il permesso di soggiorno per studio o lavoro in regola, la cui scadenza sia posteriore a luglio 2008) che hanno intenzione di intraprendere una professione diversa e spesso gratificante.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
via Cumana, 48, 80135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione al laboratorio non è subbordinata ad alcuno requisito particolare ma una una buona predisposizione al lavoro di gruppo è preferibile

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

LA SCUOLA E' PATROCINATA DALL'ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI NAPOLI.
Il regista, animato da una sorta di volontà trascinante, deve saper organizzare, progettare e pianificare, deve intelligentemente imporre agli altri la sua visione delle cose e nello stesso tempo amalgamare tutte le maestranze per creare un perfetto equilibrio tecnico-artistico ed infine saper infondere entusiasmo. Per fare questo alla base, ci vuole molto lavoro e conoscenza totale dei mezzi tecnici espressivi, oltre che capacità di relazioni interpersonali.
Il corso intende avviare gli allievi alla regia cinematografica ponendoli direttamente all'interno del processo creativo attraverso un percorso teorico-pratico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio individuale con passaggio graduale attraverso le varie fasi che vanno dalla ideazione del soggetto e stesura della sceneggiatura ai sopralluoghi, scelta degli attori, lavoro sul set, montaggio ed edizione finale.
Lo spirito della scuola è quello di un laboratorio creativo dove si lavora insieme e si mettono a frutto i talenti di ognuno e ci si confronta costruttivamente
Il metodo didattico del corso è prevalentemente a carattere di laboratorio per cui tutte le fasi saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, non trascurando naturalmente lo studio della grammatica e del linguaggio cinematografico.
Fasi di insegnamento:

  • Sviluppo dell’idea e del soggetto fino alla sceneggiatura del cortometraggio;
  • Direzione degli attori;
  • Presa diretta;
  • Organizzazione della produzione;
  • Montaggio tecnica e linguaggio;
  • I sopralluoghi alle location;
  • Lavoro sul set;
  • Missaggio;
  • Riprese, (dalla pellicola al digitale); elementi di fotografia, (tecnica e linguaggio) gestione luci;
  • Il movimento di macchina;
  • L'edizione.

Durante il corso sono previsti incontri con registe e registi, direttori della fotografia, produzioni e casting Director, questo al fine di garantire ai partecipanti al corso ogni genere di informazione relativa al mondo del cinema e al dietro le quinte, in modo di fornirli anche di quella conoscenza indiretta che difficilmente può apprendersi da un qualsiasi percorso didattico. Per gli allievi che maggiormente si saranno distinti per impegno, capacità e rendimento, è possibile accedere a particolari stage di aggiornamento o di approfondimento di una della materie trattate durante il corso, o anche partecipare a stage formativi sul campo in qualità di tirocinante volontario (assistente alla regia, per poi passare magari ad aiuto regia, casting director, ed arrivare infine all'agognato traguardo, il regista.
Il nostro intento e' quello di accompagnare i nostri allievi fino "all'ingresso" nel mondo del lavoro, per far questo abbiamo degli accordi di massima con alcune case di produzione, disposte ad ospitare gli allievi più promettenti.
All'interno del laboratorio e' previsto un corso speciale sull'intera produzione di un cortometraggio, dall'idea fino alla distribuzione del film.
Alla fine del corso, e/o durante il corso verranno realizzati uno o più cortometraggi di diploma sulla base delle/a sceneggiature/a prodotte/a durante l'anno dagli allievi stessi. I corti ritenuti maggiormente meritori, saranno premiati ed inviati ai maggiori Festival del cinema Nazionali ed Internazionali.
Ogni allievo avrà la possibilità di partecipare ad ogni produzione dei corti, oltre che come regista, anche rivestendo vari ruoli professionali, non escluso quello attoriale, in modo da poter collaudare subito cio che ha appreso durante il corso.
All'atto dell'iscrizione è necesario versare almeno euro 300,00. Per chi ne avesse necessità è possibile dilazionare la somma residua in alcune rate. Per chi invece preferisce il saldo in unica soluzione e' prevista una sensibile riduzione sull'intero costo.
SI PREGA NELL'INVIARE LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI DI PORRE DOMANDE CHIARE E SPECIFICHE E DI LASCIARE UN RECAPITO PER POTER ESSERE CONTATTATI
BORSE DI STUDIO

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il pagamento può essere effettuato in una unica soluzione, godendo così d uno sconto di 100,00 euro.
Stage: FORMATIVO
Alunni per classe: 10

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola di Regia Cinematografica - Filmaker

800 € IVA Esente