Scuola inclusiva e Universal Design for Learning (UDL)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-learning
- Educazione
- Dirigente scolastico
- Apprendimento
- Psicologia
- Pedagogia
- Psicologo
- Insegnanti
- Psicologi
- Educatore
- Formatori
- Insegnante
- Pedagogista
- Pedagogisti
- Educazione inclusiva
- UDL
- Insegnanti di sostegno
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:
- Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
- Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
- Sintetizzare, ordinare e collocare nella realtà i principi etici fondamentali
- Saper riconoscere gli effetti dell’interazione persona e contesto
- Riconoscere, interiorizzare e applicare i valori del docente inclusivo
- Analizzare e usare termini e linguaggi adeguati
Contenuti:
- Evoluzione legislativa del sistema scolastico inclusivo
- Evoluzione del concetto di salute e di disabilità (ICF)
- Diritti umani e principi dell’educazione inclusiva
- Nuovi linguaggi per l’inclusione. Le parole contano.
MODULO 2 – Universal Design for Learning – Origine, protagonisti, principio I
Obiettivi:
- Riconoscere e collocare i riferimenti fondamentali della filosofia UD e UDL
- Saper identificare gli elementi essenziali del curriculum UDL
- Neuroscienze
- Rielaborare e applicare i concetti psicopedagogici di base
- Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio I
Contenuti:
- Universal Design (UD)
- C.A.S.T. (cast.org)
- Protagonisti e ricerche
- Estensione del concetto UD all’educazione
- Le neuroscienze
- Riferimenti psicopedagogici essenziali alla base dell’UDL
- Disabilità del curriculum e UDL
- Principio I, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
- Rete neurale di riconoscimento
- Il “cosa” dell’apprendimento
MODULO 3 – Universal Design for Learning – Azione ed espressione
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio II
Contenuti:
- Principio II, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
- Rete neurale strategica
- Il “come” dell’apprendimento
MODULO 4 –
Universal Design for Learning – Motivazione e coinvolgimento
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio III
Contenuti:
- Principio III, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
- Rete neurale emotiva
- Il “perchè” dell’apprendimento
MODULO 5 – Universal Design for Learning – Progettazione
Obiettivi: Proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuale o di gruppo
Contenuti:
- Principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
- Schema grafico completo
- Scheda lavoro docenti
- Curriculum e progettazione UDL
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scuola inclusiva e Universal Design for Learning (UDL)