Scuola inclusiva e Universal Design for Learning (UDL)

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-learning
  • Educazione
  • Dirigente scolastico
  • Apprendimento
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Psicologo
  • Insegnanti
  • Psicologi
  • Educatore
  • Formatori
  • Insegnante
  • Pedagogista
  • Pedagogisti
  • Educazione inclusiva
  • UDL
  • Insegnanti di sostegno

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

  • Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
  • Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
  • Sintetizzare, ordinare e collocare nella realtà i principi etici fondamentali
  • Saper riconoscere gli effetti dell’interazione persona e contesto
  • Riconoscere, interiorizzare e applicare i valori del docente inclusivo
  • Analizzare e usare termini e linguaggi adeguati

Contenuti:

  • Evoluzione legislativa del sistema scolastico inclusivo
  • Evoluzione del concetto di salute e di disabilità (ICF)
  • Diritti umani e principi dell’educazione inclusiva
  • Nuovi linguaggi per l’inclusione. Le parole contano.

MODULO 2 – Universal Design for Learning – Origine, protagonisti, principio I
Obiettivi:

  • Riconoscere e collocare i riferimenti fondamentali della filosofia UD e UDL
  • Saper identificare gli elementi essenziali del curriculum UDL
  • Neuroscienze
  • Rielaborare e applicare i concetti psicopedagogici di base
  • Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio I

Contenuti:

  • Universal Design (UD)
  • C.A.S.T. (cast.org)
  • Protagonisti e ricerche
  • Estensione del concetto UD all’educazione
  • Le neuroscienze
  • Riferimenti psicopedagogici essenziali alla base dell’UDL
  • Disabilità del curriculum e UDL
  • Principio I, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
  • Rete neurale di riconoscimento
  • Il “cosa” dell’apprendimento

MODULO 3 – Universal Design for Learning – Azione ed espressione
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio II
Contenuti:

  • Principio II, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
  • Rete neurale strategica
  • Il “come” dell’apprendimento

MODULO 4 – Universal Design for Learning – Motivazione e coinvolgimento
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio III
Contenuti:

  • Principio III, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
  • Rete neurale emotiva
  • Il “perchè” dell’apprendimento

MODULO 5 – Universal Design for Learning – Progettazione
Obiettivi: Proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuale o di gruppo
Contenuti:

  • Principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
  • Schema grafico completo
  • Scheda lavoro docenti
  • Curriculum e progettazione UDL

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola inclusiva e Universal Design for Learning (UDL)

195 € IVA inc.