Corso attualmente non disponibile
Scusa … ma tu parli il “banchese”?
Corso
A Bologna ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Le note vicende hanno reso sempre più evidente il divario informativo che regna tra banca e cliente.
Certamente le banche hanno molte, troppe responsabilità: linguaggio oscuro, ossessione al budget, avidità sconfinata.
Ma anche i clienti hanno permesso che tutto questo accadesse, per eccesso di fiducia, perché è più comodo delegare che scegliere, perché così fan tutti.
Comprare prodotti che non si capiscono e che spesso non ci si sforza neppure di comprendere può legittimare comportamenti opachi.
Come se ne esce?
Attraverso uno sforzo personale e collettivo di alfabetizzazione finanziaria, perché se entriamo in un negozio compriamo forse quello che piace al commesso?
E allora come mai quando entriamo in banca, in un “negozio” che vende e acquista denaro, diciamo al gestore di scegliere per noi il prodotto più adatto?
Forse perché ci sentiamo privi di quella conoscenza necessaria per contrattare e scegliere il prodotto che più ci conviene.
Il “banchese” è un linguaggio, va imparato come tutte le lingue.
Se entriamo in banca e parole come valuta, cms, taeg, tan ci trovano impreparati vuol dire che abbiamo un problema di conoscenza.
Un problema che va risolto anche se il “banchese” proprio non ci piace.
Profilo del corso
sviluppare in un linguaggio semplice e pratico i temi fondamentali che legano cliente e banca.
Privati, imprenditori e aziende che si rapportano con gli istituti bancari
Nessun prerequisito richiesto
Non appena riceveremo la tua richiesta un nostro consulente ti contatterà per fornirti ogni dettaglio sul corso, tempi e modalità di iscrizione
Opinioni
Materie
- Banca
- Taeg
- Tan
- Interessi bancari
- Linguaggio bancario
- Mutui
- Conti correnti
- Interessi passivi bancari
- Oneri bancari
- Finanziamenti
Professori
Daniela Lorizzo
Signora
libera professionista, ha lavorato per oltre 20 anni in un importante istituto di credito dove ha potuto acquisire una visone ampia e concreta sui principali strumenti bancari. Nel 2004 ha lasciatola banca ed è diventata una Banking Trainer, la prima in Italia, e si occupa di formazione e consulenza per aziende e privati. Ha tenuto più di 1.000 giornate formative e collabora con decine di aziende in tutta Italia. Ha un sogno: più la gente sarà “in-formata” più il sistema sarà costretto a cambiare…
Programma
Come entrare in banca e non uscirne sul lastrico
Come è cambiato il sistema banca
· Come leggere l’estratto conto e lo scalare
· Gestire i reclami
· Strumenti di pagamento: assegni e carte di credito.
Come contrattare con la banca in pochi passi
· La regola delle tre C: conoscenza – contrattazione – controllo.
· Come presentarsi: istruzioni per l’uso
· Rischi e garanzie: come muoversi?
Diamoci credito: come districarsi tra tan e taeg e superare la prova del rating?
· Fido o finanziamento?
· Come utilizzare il rating a proprio vantaggio?
· Mutuo: surroga o rinegoziazione?
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scusa … ma tu parli il “banchese”?