Corso attualmente non disponibile

Scusa … ma tu parli il “banchese”?

Corso

A Bologna ()

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Il “banchese” è un linguaggio che va imparato

Le note vicende hanno reso sempre più evidente il divario informativo che regna tra banca e cliente.
Certamente le banche hanno molte, troppe responsabilità: linguaggio oscuro, ossessione al budget, avidità sconfinata.
Ma anche i clienti hanno permesso che tutto questo accadesse, per eccesso di fiducia, perché è più comodo delegare che scegliere, perché così fan tutti.
Comprare prodotti che non si capiscono e che spesso non ci si sforza neppure di comprendere può legittimare comportamenti opachi.
Come se ne esce?
Attraverso uno sforzo personale e collettivo di alfabetizzazione finanziaria, perché se entriamo in un negozio compriamo forse quello che piace al commesso?
E allora come mai quando entriamo in banca, in un “negozio” che vende e acquista denaro, diciamo al gestore di scegliere per noi il prodotto più adatto?
Forse perché ci sentiamo privi di quella conoscenza necessaria per contrattare e scegliere il prodotto che più ci conviene.
Il “banchese” è un linguaggio, va imparato come tutte le lingue.
Se entriamo in banca e parole come valuta, cms, taeg, tan ci trovano impreparati vuol dire che abbiamo un problema di conoscenza.
Un problema che va risolto anche se il “banchese” proprio non ci piace.

Profilo del corso

sviluppare in un linguaggio semplice e pratico i temi fondamentali che legano cliente e banca.

Privati, imprenditori e aziende che si rapportano con gli istituti bancari

Nessun prerequisito richiesto

Non appena riceveremo la tua richiesta un nostro consulente ti contatterà per fornirti ogni dettaglio sul corso, tempi e modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Banca
  • Taeg
  • Tan
  • Interessi bancari
  • Linguaggio bancario
  • Mutui
  • Conti correnti
  • Interessi passivi bancari
  • Oneri bancari
  • Finanziamenti

Professori

Daniela Lorizzo

Daniela Lorizzo

Signora

libera professionista, ha lavorato per oltre 20 anni in un importante istituto di credito dove ha potuto acquisire una visone ampia e concreta sui principali strumenti bancari. Nel 2004 ha lasciatola banca ed è diventata una Banking Trainer, la prima in Italia, e si occupa di formazione e consulenza per aziende e privati. Ha tenuto più di 1.000 giornate formative e collabora con decine di aziende in tutta Italia. Ha un sogno: più la gente sarà “in-formata” più il sistema sarà costretto a cambiare…

Programma

Come entrare in banca e non uscirne sul lastrico



Come è cambiato il sistema banca

· Come leggere l’estratto conto e lo scalare

· Gestire i reclami

· Strumenti di pagamento: assegni e carte di credito.

Come contrattare con la banca in pochi passi

· La regola delle tre C: conoscenza – contrattazione – controllo.

· Come presentarsi: istruzioni per l’uso

· Rischi e garanzie: come muoversi?

Diamoci credito: come districarsi tra tan e taeg e superare la prova del rating?

· Fido o finanziamento?

· Come utilizzare il rating a proprio vantaggio?

· Mutuo: surroga o rinegoziazione?

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scusa … ma tu parli il “banchese”?

fino a 150 €