SEGNALETICA STRADALE

Corso

A San Benedetto del Tronto

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San benedetto del tronto

Pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico

OBIETTIVI DEL CORSO​
Il percorso formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:

Installazione del cantiere;
Rimozione del cantiere;
Manovre di entrata ed uscita dal cantiere;
Interventi in emergenza.


DURATA
8 o 12 o 3 ore


N. MAX ALLIEVI
24

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via valle piana 40, 63074

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico.

ATTESTAZIONI
Ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Tecnico
  • Emergenza
  • Cantiere
  • Apprendimento
  • Sicurezza e ambiente
  • Sicurezza sul lavoro
  • Infortunistica stradale
  • Codice della strada
  • Segnaletica stradale

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO​FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI (8 ore)
1. Modulo giuridico – normativo della durata di 1 ora;
  • Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
  • Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
  • Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
  • Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
2. Modulo tecnico della durata di 3 ore;
  • Nozioni sulla segnaletica temporanea;
  • i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
  • organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
  • norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedi allegato I del presente decreto)
    prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima
    del modulo pratico);
3. Modulo pratico della durata di 4 ore tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:

• strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
• strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
• strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
• tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
• tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza;
Prova di verifica finale (prova pratica).

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEI PREPOSTI (12 ore)
1. Modulo giuridico – normativo della durata di 3 ore;

• legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili
in presenza di traffico;
• analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
• statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
• articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura
di cantieri sulle strade di ogni classe;

2. modulo tecnico della durata di 5 ore;

• Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento
temporaneo;
• i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
• organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
• norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza
prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);

3. Modulo pratico della durata di 4 ore,

• sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per
cantieri stradali su:
• strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
• strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
• strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
• tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
• tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza;
Prova di verifica finale (prova pratica).



APPROFONDIMENTI​

Con il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 vengono individuati, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81/2008, i
criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di apposizione della segnaletica stradale, destinata alle attività lavorative che si svolgono
in presenza di traffico veicolare, e lo schema della formazione rivolta ai lavoratori e preposti impegnati nelle attività di pianificazione,
controllo e apposizione della segnaletica stradale.
Il corso di formazione è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, che garantiscono
condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale e durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere.

I datori di lavoro, di imprese o Enti che operano su strada, devono assicurare la formazione stabilita dal Decreto a tutti gli operatori
impegnati nelle suddette attività e, essendo formazione specifica, non possono sostituirla con la formazione obbligatoria realizzata a
tutti i lavoratori ai sensi dell’articolo 37 del d.lgs. n. 81/2008.
Rientrano in tale obbligo le tipologie d’impresa indicate nel seguente elenco, non esaustivo:
• enti proprietari delle strade;
• imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada;
• impiantisti (coloro che in particolare operano su linee interrate o aeree quali fognature, linee gas, linee elettriche o
telefoniche, opere idrauliche su strade, sottoservizi in genere);
• asfaltisti, manutentori strade, imprese edili che effettuano qualsiasi tipologia di lavori su strada, ausiliari della viabilità;
• imprese che si occupano di segnaletica stradale;
• manutentori aree verdi, cantonieri comunali, addetti al soccorso stradale, addetti alla posa di barriere stradali e condotte, ecc.
Il Decreto Interministeriale stabilisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e addestramento per i lavoratori e
preposti:
• per i lavoratori un corso di formazione teorico pratico della durata minima di minimo 8 ore
• per i preposti un corso di formazione teorico pratico della durata minima di 12 ore.
• per tutti, un aggiornamento ogni quattro anni della formazione con un corso teorico-pratico della durata minima di 3 ore.


METODOLOGIE DIDATTICHE​

Verranno privilegiate le metodologie “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento, verrà garantito un
equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula basate sulla simulazione e risoluzione di problemi specifici. Inoltre, saranno previste
dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte del discente di situazioni critiche.




DOCENTI

Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza documentata, almeno triennale, nel
settore della formazione o nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali; e per quanto riguarda la parte pratica da
personale con esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, almeno triennale, documentata, nelle tecniche di
installazione e rimozione dei sistemi segnaletici adottati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.


VERIFICHE​

Al termine dei due moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento
della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte
pratica). Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione dei due moduli teorici. Al termine del modulo pratico
ha luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per
tipologia di strada. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico. L’esito positivo
delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine
del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SEGNALETICA STRADALE

Prezzo da consultare