Segretaria di azienda
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
160h
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Durata
20 Giorni
Il corso intende fornire le competenze generali per svolgere la mansione di Segretario/a. Il corso si soffermerà con particolare attenzione agli aspetti relazionali e comunicativi della professione. Le tematiche riguarderanno la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, la comunicazione telefonica e scritta, l’aspetto relazionale, la gestione/organizzazione del tempo, la gestione amministrativa, la conoscenza degli strumenti informatici di base. Parte integrante del percorso formativo e di obbligatoria frequenza da parte dell’allievo sarà la trasmissione di nozioni/informazioni sulla Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e sui Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03).
Profilo del corso
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro
ATTESTATO DI FREQUENZA
GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Comunicazione interna
- Gestione amministrativa
- Comunicazione telefonica
- Office
- Organizzazione
- Segretario
- Archiviazione
- Gestione del tempo
- Organizzazione del lavoro
- Segretaria amministrativa
- Back office
Professori
Docente Qualificato
Dott.
Programma
1. La figura professionale del Segretario/a amministrativo
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La segretaria nel contesto aziendale
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La segretaria amministrativa, commerciale, di studio legale, di studio medico, di direzione
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Elementi di organizzazione aziendale
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Il rapporto con le diverse figure presenti in azienda
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Il comportamento da assumere: la discrezione come elemento importante per il ruolo di segretario/a
2. La comunicazione
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Introduzione generale
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Principi di comunicazione
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Comunicazione a una e due vie
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Gli assiomi della comunicazione
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La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
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Come vengono recepite le informazioni
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Le motivazioni del comportamento
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La comunicazione efficace
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L’ascolto attivo
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Conoscere e comprendere l’interlocutore
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Differenza tra comunicare e informare
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L’importanza del contesto della comunicazione
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Individuare l’argomento
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Individuare gli obiettivi
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Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri
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La comunicazione assertiva
3. La comunicazione telefonica
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Il telefono: vantaggi e svantaggi
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Le fasi della telefonata
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La gestione del cliente al telefono
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La gestione delle obiezioni e dei reclami
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La gestione dei contatti e degli appuntamenti al telefono
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Le frasi efficaci
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Simulazioni ed esercitazioni pratiche
4. La comunicazione scritta
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I principali strumenti di comunicazione scritta
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La comunicazione scritta interna (mail, lettere)
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Esemplificazioni ed esercitazioni pratiche
5. La gestione e organizzazione del tempo
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Pianificazione attività (to do list)
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Definire le priorità con la matrice di Eisenhower
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Definire le priorità con Pareto
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La negoziazione del tempo
6. La gestione del front office, l’accoglienza
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Accogliere le persone nella struttura
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Rispondere alle richieste dell'utenza
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Gestire le telefonate in ingresso e inoltrarle ai destinatari
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Accompagnare gli utenti verso le destinazioni interne alla struttura
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Gestire la posta in entrata e in uscita
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Organizzare e archiviare documenti
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Fissare appuntamenti e riunioni
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Svolgere funzioni amministrative
7. La gestione del back office
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Le attività di segreteria ordinaria
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Gestione e smistamento delle chiamate in entrata e della corrispondenza cartacea e via web
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Attività amministrative e gestione documentale
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Redazione di lettere, documenti, relazioni, presentazioni
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Archiviazione di pratiche, documenti
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Accoglienza di ospiti e clienti
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Organizzazione dell'agenda per appuntamenti, visite, riunioni e incontri
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Pianificazione di viaggi di lavoro
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Supporto organizzativo nel lavoro di ufficio
8. Informatica di base
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L’uso di internet
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La ricerca in internet
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La gestione delle mail
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la creazione di una cartella
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l’archiviazione dei documenti
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la creazione di un documento e il suo salvataggio
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la creazione di una presentazione, le diapositive e l'inserimento di immagini e video
9 :-Sicurezza Generica
in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 -Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)
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