Corso GRATUITO per disoccupati
Target Services Solutions srl

SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO

Target Services Solutions srl
A Bergamo

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Bergamo
Ore di lezione 84h
Durata 4 Settimane
Inizio 11/02/2019
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bergamo
  • 84h
  • Durata:
    4 Settimane
  • Inizio:
    11/02/2019
Descrizione

Una segretaria di studio medico qualificata e costantemente aggiornata è una garanzia per ogni studio medico che voglia offrire un servizio professionale ai propri pazienti. Pur occupandosi di di mansioni di segreteria, è un punto di riferimento essenziale per medici e pazienti all'interno di studi medici, centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
11 feb 2019
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18
Inizio 11 feb 2019
Luogo
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Orario Da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di accogliere i pazienti, coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione dei documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto in particolar modo a tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro e vogliono ricevere una formazione specifica per inserirsi in un settore in forte espansione.

· Requisiti

Il corso è rivolto a persone disoccupate e inoccupate residenti e/o domiciliate in Regione Lombardia. In caso di percettori di sostegno al reddito, non si deve percepirlo da più di 4 mesi. Per partecipare al corso è necessario aver assolto l'obbligo scolastico. Costituirà titolo preferenziale il possesso delle seguenti caratteristiche personali: riservatezza, precisione, puntualità, empatia e capacità organizzativa.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è tenuto da professionisti di comprovata esperienza professionale nel settore. La formazione avrà un taglio fortemente pratico con numerose esercitazioni e presentazioni di reali casi pratici. Inoltre, ad ogni partecipante, sarà garantito un servizio di orientamento al lavoro e di supporto nella ricerca di occupazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro responsabile che ti fornirà tutti i dettagli sul corso e le informazioni per l'iscrizione.

· Il corso è gratuito?

Per chi possiede i requisiti sopra indicati, il corso è completamente gratuito. Progetto realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal programma operativo regionale DOTE UNICA LAVORO cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (www.fse.regione.lombardia.it) e dal programma nazionale GARANZIA GIOVANI ed è destinato a disoccupati e inoccupati residenti/domiciliati in Regione Lombardia.

· Viene rilasciato un attestato?

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di competenze rilasciato da Regione Lombardia

Opinioni

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Opinioni sul corso

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Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Front office studio medico
Segreteria
Amministrazione
Contabilità
Informatica
Gestione cliente
Sicurezza sul lavoro
Legislazione sociale e sanitaria
Comunicazione e ascolto attivo
Corrispondenza
Gestione appuntamenti

Professori

Antonio Iadeluca
Antonio Iadeluca
Infermiere Esperto

Classe 1977, Antonio Iadeluca è infermiere, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche con all'attivo un Master. Ha maturato esperienza professionale in Cardiochirurgia, sala operatoria e terapia intensiva. Dal 2010 svolge attività di docenza presso l’Università di Milano. Esperto in statistica sanitaria e conduzione di progetti di ricerca infermieristica, si occupa da anni di metodologie di formazione continua. Da ben 2 anni si dedica alla formazione professionale nei corsi per OSS e ASA. Appassionato di running e trekking, sports che condivide con il suo cane Blanka.

Silvia Capitanio
Silvia Capitanio
Dottoressa

Programma

Tecniche di segreteria

• Organizzazione del lavoro e la struttura aziendale

• Gestione del front office (reception e centralino)

• Classificazione e archiviazione dei documenti

• Gestione appuntamenti e riunioni: time planning, definire le priorità, stabilire gli obiettivi e i risultati

• Gestione dell’agenda appuntamenti, delle cartelle cliniche e delle schede paziente

• Registrazione ed aggiornamento dell’archivio dei pazienti

• Redazione relazioni/referti

• Gestione della corrispondenza con le compagnie di assicurazione, con i pazienti e con altri medici

• Gestione magazzino e fornitori

Comunicazione

•La comunicazione verbale/non verbale/para-verbale

•Tecniche di relazione interpersonale

•Tecniche di colloquio telefonico

•Gestione del front office (reception e centralino)

•Comunicazione assertiva

•L’Ascolto attivo

•Le strategie vincenti nelle relazioni umane con: i colleghi, il datore di lavoro, i pazienti, informatori farmaceutici

•Nozioni di negoziazione con i pazienti “difficili” e “complessi”

•Approccio alle diverse varie tipologie di pazienti (bambino, disabile e anziano)

•Problem Solving

•Come gestire lo stress ed i conflitti

Legislazione sanitaria

●Istituzione del SSN italiano

•Rapporti dello studio con ATS ed enti sanitari

•Normativa sanitaria ed adempimenti formali

•Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri

•L.R. Lombardia istituzione del nuovo Sistema Socio Sanitario Lombardo n° 23 del 11 agosto 2015

•Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale

•Il Codice in materia di protezione dei dati personali: D.lgs 196/2003: trattamento dei dati

•Il consenso informato

•La deontologia professionale: Codice Deontologico dei medici

Contabilità

•Elementi di contabilità

•Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle

•Fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio

•L’imposta sul valore aggiunto

•Gli adempimenti IVA

•Strumenti di pagamento: assegno, pagamento attraverso POS, bonifico, contante

•Presentazione preventivo e eventuali dilazioni, rateizzazioni

•Le convenzioni

•Disbrigo operazioni presso le banche

•Gestione banca online

•Il Commercialista

•Il Consulente del Lavoro

Informatica

•Il computer e il suo ambiente: WORD, EXCEL, POWERPOINT, GESTIONE DEL COMPUTER

•Conoscenza e gestione del sistema operativo (cartelle, file, pannello di controllo, aggiornamenti, applicativi)

•Conoscenza dei siti web, browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti

•Come aprire un account di posta elettronica, creare una e-mail e inviarla, gestire la posta, le cartelle, gli allegati

•Conoscenza del software per studio medico

•Gestione e organizzazione dello studio medico tramite il software dedicato

•Come gestire la corrispondenza medica e professionale

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

•DLgs 81/08: norme generali

• Rischi per utilizzo di videoterminali

• Esposizione a rischio biologico

• Igiene e smaltimento dei rifiuti


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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