Segretario d'azienda e di studi professionali

Corso

A Latina

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito finanziato dalla Regione Lazio

L' Operatore amministrativo-segretariale è in grado
di svolgere in autonomia attività di segreteria, nei diversi aspetti, tecnici ed organizzativi, utilizzando strumenti digitali di office automation, sulla base delle priorità e delle esigenze, espresse dai propri referenti.
Nello specifico è in grado di:
• Comprendere ed interpretare, linguaggio e significati, della comunicazione scritta in lingua straniera
• Redigere lettere, comunicati, avvisi, testi e convocazioni d'uso comune
• Utilizzare, anche in modo integrato, programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazioni digitali, anche
nelle loro interazioni con Internet
• Verificare la correttezza dei testi scritti (grammatica e sintassi) e la loro rispondenza con i protocolli di
comunicazione
• Distinguere gli elementi costituivi dei documenti (amministrativo, contabile o di altro tipo), per le operazioni di
classificazione e archiviazione
• Trattare la documentazione amministrativa in applicazione delle procedure aziendali
• Applicare tecniche di archiviazione dei documenti, attraverso applicativi digitali specifici

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze rodurre testi scritti di diversa tipologia (lettere, comunicati, moduli, tabelle, grafici, verbali, etc.), attraverso strumenti di office automation, adottando stile e forma, coerenti al contesto d'uso ed ai destinatari, e Trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo-contabili, riferite al personale ed all’organizzazione, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.).

A tutti coloro che residenti/domiciliati nel Lazio, non stanno già fruendo di altra politica attiva, ed appartengono ad una delle seguenti categorie:
1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
2) Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
3) Percettori del Reddito di cittadinanza;
4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori dai 55 anni e oltre.
5) Disoccupati senza sostegno al reddito.
6) Lavoratori con redditi molto bassi: il cui reddito da lavoro
dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Essere disoccupati, inoccupati o occupati, residenti o domiciliati nella regione Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva.

Segretario d'azienda e di studi professionali - Operatore amministrativo-segretariale - UC Produzione digitale di testi - UC Trattamento documenti amministrativi - competenze digitali

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di frequenza e documento di trasparenza per il riconoscimento di crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio.

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Opinioni

Materie

  • Segretario
  • Office
  • Archiviazione
  • Amministrativo contabile
  • Scrittura efficace
  • Comunicazione aziendale

Professori

Cesarino Alt

Cesarino Alt

Laurea

Programma

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

  • Principali tecniche di comunicazione scritta.
  • Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file, reti.
  • Operatività d’uso di programmi di elaborazione testi: creare, formattare documenti, come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso frequente, anche con inserimenti di immagini.
  • Operatività d’uso di base, di fogli di calcolo
  • Operatività d’uso di base, di programmi di presentazione
  • Elementi di sicurezza digitale - Lingua inglese tecnica, al livello A2 del CEFR.
  • Elementi di amministrazione aziendale e del personale - Tipologie di documenti amministrativi relativi alla gestione del personale e dell’organizzazione.
  • Procedure per l'elaborazione e la registrazione - Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file, reti.
  • Operatività d’uso di applicativi digitali di supporto alla gestione amministrativa.
  • Normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali (GDPR) - Elementi di sicurezza digitale.

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